7g tronic + oscillazione giri e strappi nel cambio marcia
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Il manuale se si cambia accoppiando i giri esattamente con la velocità del cambio è totalmente impercettibile, la cambiata nemmeno la si avverte da bendati. Io guido sempre così, il fatto è che su 100 cambiate una decina verranno sempre un po' sporche comunque, spesso col punta tacco è facile sbagliare leggermente. Dipende di che piede stiamo parlando ovviamente
- Alberto47
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Hi
Si'benzer, so cambiare, anche senza frizione, doppietta e punta tacco li imparai con i cambi non sincronizzati dei sixties
....45 (!) anni fa feci il corso con Stohr, a Monza....ma allora guidare era un divertimento.
Ora e' diventato una necessita'....ed evviva l'automatico, lo dice uno che usa anche la Pandina della moglie ! :ahah:
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- roslaf
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Io credo che così come bisogna saper usare il cambio manuale, per avere cambiate delicate, allo stesso modo bisogna conoscere i comportamenti del proprio cambio automatico per ottenere, a meno di problemi meccanici, cambiate dolci ed inavvertibili. La mia auto monta il 7GTplus e vi assicuro che è abbastanza fluido in tutte le cambiate senza sussulti strappi e tentennamenti.
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Rosario
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Mah, se devo anticipare, prevedere e tentare di addomesticare un cambio automatico, allora preferisco guidare un manuale, almeno sono sicuro che fa sempre la stessa cosa...
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sei sicuro ? perchè a me sembra che tutti funzionino così così...insomma se li fanno piacere... e non sto obbligatoriamente parlando solo di MB, così Startaxi è tranquillo...
- Sgummy
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IMHO discussione inutile: chi non riesce ad apprezzare l'automatico non cambierà certo idea leggendo questa discussione.
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poi passato a Volvo
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Infatti sostenevo la tua tesi.. Non c'è niente da addomesticare, un automatico o funziona correttamente oppure ha problemini vari.
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e qua mi sento nuovamente di dissentire.
vuoi o non vuoi, ci si deve adattare al comportamento di un auto.... come di un motore... e ancor più di un cambio automatico quanto quello manuale.
mi sembra di leggere un po' troppe cavolate adesso.
ho provato la c220 sia col manuale che con l'automatico... di sicuro sceglierei di nuovo l'automatico, nonostante alcuni comportamenti del cambio automatico non siano sempre in linea con le mie intenzioni, ma... non siamo mica interconnessi io ed il mio cambio.
quindi mi adatto, consumi, funzionamento e dinamica di guida ne giovano
vuoi o non vuoi, ci si deve adattare al comportamento di un auto.... come di un motore... e ancor più di un cambio automatico quanto quello manuale.
mi sembra di leggere un po' troppe cavolate adesso.
ho provato la c220 sia col manuale che con l'automatico... di sicuro sceglierei di nuovo l'automatico, nonostante alcuni comportamenti del cambio automatico non siano sempre in linea con le mie intenzioni, ma... non siamo mica interconnessi io ed il mio cambio.
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- Benzer Senior
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Beltra, io mi riferisco alle difettosità evidenti, non al comportamento del cambio che non sarà mai esattamente quello da te voluto. Vorrei capire se un cambio singhiozza sempre tra seconda e terza, o slitta, cosa si dovrebbe fare per addomesticarlo o adattarsi. O funziona correttamente o no. Saluti
Ultima modifica di Lamb129 il dom nov 25, 2018 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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A freddo.. il 7gtronic soffre di strappi tra seconda\terza e quarta\quinta.Lamb129 ha scritto:Beltra, io mi riferisco alle difettosità evidenti, non al comportamento del cambio che non sarà mai esattamente quello da te voluto. Vorrei capire se un cambio singhiozza sempre tra seconda e terza, o slitta, cosa si dovrebbe fare per addomesticarlo o adattarsi. O funziona correttamente o no. Saluti
Un brusco scalo da seconda a prima. Una scalata da terza a seconda non perfettamente fluida. E se premi l'acceleratore senza l'uso del kick down scala troppo facendo perdere un sacco di tempo e rendendo pericoloso un sorpasso ( pare basti un adattamento fatto bene per risolverlo)
Mi pare che sia un comportamento normale per questo tipo di cambio e che ci sia un riscontro più o meno generale nel forum.
A caldo è sempre fluido e ben funzionante.
Io a parte il "problema" dello scalare esagerato(a volte dalla quinta a mille giri scala in seconda portandola a 4mila giri) non ho il benché minimo problema.
Le vibrazioni penso siano dovute all'iniezione.... In fase di rigenerazione diventa fluida come la seta e anche il cambio risulta molto più dolce
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Anche il mio scalava sempre senza reale motivo portandomi a 4000 giri, prima del riadattamento. Poi è stato risolto, quindi per questo aspetto te lo consiglio. Rimangono invece le "botte" (tipo colpi di freno) tra 2a e 3a marcia (ritrovate anche su un glk), dei calci quando scala sulle frenate brusche e alcuni strappi in partenza da fermo. Queste ultime le considero difettosità, le altre che hai prima elencato concordo sul fatto che siano più delle caratteristiche. Diciamo che in città i calci ti fanno odiare l'auto, ma ribadisco, porto pazienza. La perfezione è d'altro mondo
- Alberto47
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Hi
Non conosco bene il 7g.
Chiedo a @Beltra: cosa intendi "a freddo, poi va bene?". Quanto tempo ? Quanti km ?
Grazie
Bye
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