7g tronic + oscillazione giri e strappi nel cambio marcia

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MORPHEUS
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 30, 2010 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Vicino al Fadaltoring. (BL)

Mi aggiungo anch'io alle lamentele. Il mio nel salir di marcia è pressochè perfetto, raramente si sente l'inserimento delle marce, il problema ce l'ho in scalata, spesso gli inserimenti delle marce sono bruschi soprattutto la prima e soprattutto se non mi fermo in maniera morbida, ma tiro una frenata brusca. Portato a sostituire l'olio + lavaggio dopo 5 anni esatti di vita dell'auto e 76000 km, funzionamento migliorato molto, ma l'inserimento della prima a volte è ancora brusco seppur in maniera minore. Il nag5 che avevo sulla mia vecchia E 220 CDI era migliore nell'inserimento dei rapporti, mai uno strappo.
In garage ho:

MB C200 CDI W204 Avantg. '13 - Smart Fortwo Coupè Passion '03 - Aprilia Tuono 1100 V4 Factory

In garage ho avuto:

Mercedes W211 220 CDI Avantg. - BMW 530d e39 - Volvo 850 TDI - BMW 520i e34 - Lancia Delta 1.3 - NSU Prinz

Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 DJebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

medesimo comportamento. non vorrei dire una fesseria ma mi sembra sia un comportamento piuttosto normale e frequente di questo cambio.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Beltra ha scritto: sab nov 10, 2018 8:14 pm medesimo comportamento. non vorrei dire una fesseria ma mi sembra sia un comportamento piuttosto normale e frequente di questo cambio.
Al netto della lamentela nell'innesto della prima, confermo che le scalate in determinate condizioni non sono per nulla morbide.
Un capo officina MB mi ha confermato che è una caratteristica comune del 7G Tronic, quindi non credo valga la pena aprire un caso da esaminare per poi scoprire essere mal comune.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Robgla200d
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 28, 2018 9:30 pm
Auto guidata: Mercedes Gla 200d
Località: Caserta

Mi aggiungo anche io, adesso dopo tante prove ho intuito quando crea il problema.. Praticamente in accelerazione (es. 4 marcia) freno, scala di seconda e nel momento che riaccellero come se sfrizionasse e da un colpetto e poi continua normalmente (non lo fa sempre) qualcuno sa darmi un consiglio grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il cambio della tua GLA è completamente diverso.......hai sbagliato topic e sezione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao a tutti, mi accodo anche io confermando i sintomi. Sulla mia ho fatto fare un adattamento marce su strada a mie spese, è migliorato ma non di molto. Riscontro: scalate molto brusche su frenate decise, saltelli e singhiozzi in alcune partenze da fermo e la cambiata tra 2a e 3a marcia con "singhiozzo". Prima del riadattamento scalava marce inutilmente portandomi su di giri senza ragione ed erano più spigolose le cambiate. Confermo anche una leggerissima vibrazione come scritto sopra. L'auto ha fatto convergenza due volte, cambiato gomme, supporti motore, vista e rivista. Penso anche io sia il supporto albero a questo punto, ammesso sia possibile dia vibrazioni simili (la si sente a 90-100 km/h). Da specificare che il tutto accade a convertitore di coppia ed olio trasmissione sostituiti 30mila chilometri fa
Avatar utente
Robgla200d
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 28, 2018 9:30 pm
Auto guidata: Mercedes Gla 200d
Località: Caserta

Startaxi ha scritto: gio nov 22, 2018 9:17 pm Il cambio della tua GLA è completamente diverso.......hai sbagliato topic e sezione.
Ciao Startaxi non so dove trovare il topic e sezione ma Scusa secondo te è una cosa su cui posso star tranquillo o dovrei preoccuparmi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Hai già segnalato la cosa in sezione GLA,quella corretta ed è sufficiente.
Scalate brusche durante le frenate decise sono normali e giuste poiché in cambio va in aiuto fornendo adeguato freno motore.
Per il resto dovrei prima provare l’auto poi dirti qualcosa.
Comunque torna in sezione GLA (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una considerazione, forse off topic ma.....
Si critica il vecchio nag5 perche' "lento" ; ma le cambiate sono inavvertibili. E' un convertitore !
Si e' voluto cercare la sportivita' nelle cambiate, ora c' e' ma e' ovvio che i cambi di marcia si avvertano. E' un DCT !
Botte piena e moglie ubriaca...????
Impossibile !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Alberto il 7G-Tronic su W204 è sempre un convertitore.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

flaz ha scritto: ven nov 23, 2018 11:41 am Alberto il 7G-Tronic su W204 è sempre un convertitore.
Non mi pare ! E' un DCT.
Lo desumo dai vari siti internet, amici miei hanno la 204 con il nag5.
E lo desumo dal comportamento che e' in classico dei doppia frizione.
Ma una cosa vorrei dire: non si puo' conciliare la comodita' con la sportivita', questo mi pare ovvio.
E quindi le lamentele, da una parte e dall'altra mi sembrano fuori luogo !
Bye
Ultima modifica di Alberto47 il ven nov 23, 2018 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti sbagli Alberto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Startaxi ha scritto: ven nov 23, 2018 12:11 pm Ti sbagli Alberto.
Ne sai piu' di me eBeltra ha una 204.
Ma allora, domando: il 7tronic e' un cambio a convertitore mal riuscito o sono gli utenti che non lo capiscono ?
Qual'e' la sua "filosofia" ?
Grazie per i riscontri
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Premesso che qui si parla di 7G Plus il quale ha un convertitore diverso rispetto a quello montato sulla prima edizione,non lo definirei malriuscito,dal momento che è stato impiegato su tutta la gamma dalla Classe C in su quindi su tanti altri modelli.
Se così fosse,leggeresti le stesse lamentele anche in tutte le altre sezioni di questo forum.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Alberto47 ha scritto: ven nov 23, 2018 12:14 pm
Startaxi ha scritto: ven nov 23, 2018 12:11 pm Ti sbagli Alberto.
Ne sai piu' di me eBeltra ha una 204.
Ma allora, domando: il 7tronic e' un cambio a convertitore mal riuscito o sono gli utenti che non lo capiscono ?
Qual'e' la sua "filosofia" ?
Grazie per i riscontri
Bye
Ciao, dall'idea che mi son fatto ci sono parecchi esemplari mal riusciti. Ad esempio il mio e la glk di un mio amico, altri sono praticamente perfetti. Dovrebbe essere un cambio morbido nelle cambiate comunque.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione