Temperatura dell'acqua non sale linearmente

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

flaz ha scritto: sab mar 03, 2018 5:06 pm Mi sapete indicare qual è il manicotto di uscita della valvola termostatica?

Vorrei fare la prova di dado, se a 60°C esce acqua calda almeno si è capito che la valvola è aperta.
Come ti hanno già detto, è quello che va in alto a destra nel radiatore. Nella 204 CDI (motore OM651) la termostatica è vicino al filtro dell'olio, da lì parte il manicotto, si vede benissimo ed è facilmente accessibile.

Ho appena fatto la prova sulla mia, che si comporta come quella di flaz (ovvero arrivo al lavoro dopo 10km con motore che sfiora gli 80°, e noto in certe situazioni la temperatura che passa da 90° a 75-80, cosa che molti ritengono essere un difetto, mentre flaz sostiene che una circolare MB dica che è normale).
Io non ho rilevato che il manicotto si sia scaldato, ho portato il motore quasi a 60° (ero fermo davanti casa, non sono andato oltre perchè ad arrivare fin lì ci ho messo 15 minuti), nulla, manicotto freddo. Sembrerebbe che la mia termostatica sia aposto, almeno secondo questo test spannometrico... :roll:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

si il test è spannometrico e non dice se va bene ma solo se palesemente non va bene; come tutte le cose spannometriche e semplificate sono utili per capire come muoversi
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Già. E ora, come dovrei muovermi? In MB possono capire se effettivamente la termostatica è da sostituire? Avendo comprato l'auto usata da un rivenditore, dovrei pretendere la sostituzione in garanzia... ma per poterlo fare "qualcuno" deve determinare in modo certo che sia rotta :doubt:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il cambio della termostatica, in Mb, a me e' costato 122€.(Crema Diesel)
Avessi dubbi, la cambierei senza indugi !
Ripeto che non sono un emiro ma tutte le auto che abbiamo in casa fanno manutenzione presso le rispettive officine autorizzate che le vedono solo in occasione dei tagliandi...sgrat sgrat
Comperare una MB e lesinare sulla manutenzione, alla lunga costa di piu'.
Poi ognuno spende i suoi soldi come meglio gli aggrada.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao non credo che la termostatica sia coperta da garanzia commerciale
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Alberto47 ha scritto: lun mar 05, 2018 7:48 am Il cambio della termostatica, in Mb, a me e' costato 122€.(Crema Diesel)
Ho letto qua nel forum che altri utenti hanno speso 250-300€ :cry: Per un pezzo che costa 70€ nuovo e che si cambia in pochi minuti, è una follia. Il tuo prezzo sarebbe giusto, ma ora che vengo a Crema... :lol:
Alberto47 ha scritto: lun mar 05, 2018 7:48 am Comperare una MB e lesinare sulla manutenzione, alla lunga costa di piu'.
Poi ognuno spende i suoi soldi come meglio gli aggrada.
Hai ragione, se si trattasse di parti delicate che solo MB conosce bene (come ad es. il cambio automatico) non esiterei un istante ad andare da loro.
Per la termostatica penso di potermi arrangiare, a quanto ho letto dovrebbe essere questione di staccare qualche tubo, ed è lì in bella vista :wink: Inoltre, adoro il fai da te e piccole cose sulle mie auto le ho sempre fatte... e credimi, meglio di come le avrebbe fatte un meccanico, visto che ci metto tutta la cura, l'attenzione e l'amore che solo il proprietario può avere :love: Ci sono tanto di video sul tubo, prenderò spunto (Y)
Avatar utente
meltin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:31 am
Auto guidata: C 250 cdi avangarde
Località: Pescara (PE)

Ciao a tutti, vedo particolare fervore su questo argomento e lo seguo con interesse perché anch'io ho una storia interessante a riguardo.
Ho una w204 250 cdi del 2010, nel 2014 durante un tagliando in mb il meccanico si accorge del cronico trasudo della pompa acqua. Decidiamo di cambiare la pompa e nell'occasione mi consigliano di cambiare anche la termostatica perché apparentemente un particolare debole dell'impianto. Da lì i problemi fino ad allora la temperatura si inchiodava a 90°.
A giugno 2015 iniziano le prime oscillazioni praticamente la temperatura arriva a circa 85 poi scende a 80 e dopo un paio di rimbalzi si ferma a 80, ritenevo il fenomeno molto bizzarro in quanto non si riproduce con ricorrenza.
Al tagliando del 2015 faccio presente la cosa mi parlano di potenziali problematiche alla centralina motore e fanno gli aggiornamenti previsti. Il fenomeno si riproduce più volte ma in modo apparentemente randomico.
Nel tagliando 2016 decido di sostituire di nuovo la termostatica (a mio carico perché scaduti i due anni di garanzia e per di più fatta in un service Francese).
A tutt'oggi il fenomeno si ripresenta ma ho notato che lo fa solo quando la temperatura esterna supera il 15/16°, in più ho notato che spegnendo e riaccendono il motore la temperatura arriva a 90 e si blocca. Avendo fatto le manutenzioni in mb mi aspetto che siano state fatte a regola d'arte. Ma mi sono venuti dei dubbi leggendo la complessità della procedura di spurgo dell'impianto. In più non credo che questo particolare problema sia legato alla termostatica perché quando fa freddo funziona bene piuttosto alla logica di gestione della termostatica o a qualche sensore che funziona male...
Mercedes C 250 cdi Avangarde
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Bozzy anch'io me la sono cambiata da solo, pezzo Behr su internet (31 euro mi sembra), un litro scarso di paraflu e 3/4 d'ora di lavoro...
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Alberto47 ha scritto: lun mar 05, 2018 7:48 am Hi
Il cambio della termostatica, in Mb, a me e' costato 122€.(Crema Diesel)
Avessi dubbi, la cambierei senza indugi !
Ripeto che non sono un emiro ma tutte le auto che abbiamo in casa fanno manutenzione presso le rispettive officine autorizzate che le vedono solo in occasione dei tagliandi...sgrat sgrat
Comperare una MB e lesinare sulla manutenzione, alla lunga costa di piu'.
Poi ognuno spende i suoi soldi come meglio gli aggrada.
Bye
non per creare un dibattito, ma sinceramente ti hanno spennato vivo dal momento che a loro costa si e no una 15ina di euro, e forse mezz'ora di lavoro rabbocchi compresi.

non tutte le reti ufficiali lavorano come si deve, anzi, il più delle volte sono di gran lunga peggiori dei generici ma cono costi a volte più che doppi!

non ho ancora avuto a che fare con la rete ufficiale mercedes perchè l'auto ce l'ho da molto poco quindi non metto bocca, ma ne ho sentite parecchie anche per lei.

a sapere cosa si fa si possono risparmiare centinaia di euro e ore di tempo facendosi le cose da se.... finchè sono cose generiche.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@Beltra:
Non voglio creare un dibattito
Non mi sento spennato vivo
Sono soddisfatto della rete di assistenza MB! Almeno qui da me.
A settant'anni non ho voglia di mettermi in tuta e far manutenzione. La facevo da giovane, ora non piu'.
Sono soddisfatto della mia Brunilde che, come il buon vino, invecchiando migliora
Ti auguro di poter dire altrettanto dopo anni di guida delle stelle !
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Beltra ha scritto: lun mar 05, 2018 6:58 pm non per creare un dibattito, ma sinceramente ti hanno spennato vivo dal momento che a loro costa si e no una 15ina di euro, e forse mezz'ora di lavoro rabbocchi compresi.
E quelli che hanno pagato 250-300€ cosa dovrebbero dire? :D
Beltra ha scritto: lun mar 05, 2018 6:58 pm non tutte le reti ufficiali lavorano come si deve, anzi, il più delle volte sono di gran lunga peggiori dei generici ma cono costi a volte più che doppi!
non ho ancora avuto a che fare con la rete ufficiale mercedes perchè l'auto ce l'ho da molto poco quindi non metto bocca, ma ne ho sentite parecchie anche per lei.
a sapere cosa si fa si possono risparmiare centinaia di euro e ore di tempo facendosi le cose da se.... finchè sono cose generiche.
Straquoto! (Y)
Penso che chi consiglia di andare in MB per qualunque cosa, probabilmente non ha mai preso in mano una chiave inglese in vita propria, o non vuole sbattersi a farlo :mrgreen:
E non c'è nulla di male in questo, sia chiaro, sono scelte dettate dalle proprie capacità, passioni, intraprendenza, tempo... ;)
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Cambia il termostato! :wink:
marco_1962
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun apr 03, 2017 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic SW S204
Località: Paderno d'Adda

Ciao, aggiornamento.
Il problema è sparito da solo. Ora anche al primo avviamento la temperatura sale in tre step da 0 a 60 in meno di un km, da 60 a 80 in 3 - 4, poi ne servono altri 6 7 per arrivare a 88 ma non si manifestano più i 2 -3 ritracciamenti da 80 a 70 che avvenivano l'anno scorso nello stesso periodo.

L'unica cosa che ho fatto è stato un tagliando B ma senza nessun intervento al sistema di raffreddamento.

Saluti
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Ciao.

Però adesso è estate... Anche la mia si scalda molto più in fretta e non ho più notato un abbassamento dopo aver raggiunto la temperatura di lavoro, ma il clima sicuramente influenza questo comportamento.
marco_1962
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 193
Iscritto il: lun apr 03, 2017 10:48 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic SW S204
Località: Paderno d'Adda

No, il thread l'avevo aperto a fine Luglio scorso con temperature torride.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione