Temperatura dell'acqua non sale linearmente

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Startaxi
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flaz ha scritto: lun dic 31, 2018 11:42 am Girando al minimo l'OM651 ci mette 20 minuti a scaldarsi (o più).
Scaldare un motore al minimo,qualunque esso sia,benzina o diesel è assolutamente fuori da ogni logica.

Buon Anno a tutti :beer:
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marco_1962
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flaz ha scritto:Non credo, ma sicuramente hanno software diversi.

Facci caso, pur parlando di restyling, i modelli più recenti hanno le luci diurne spente quando gli anabbaglianti sono accesi. Le prime restyling invece hanno tutto acceso. Credevo di avere il software vecchio, ma dopo l'aggiornamento nulla è cambiato. Ho chiesto specificatamente e mi hanno detto che è giusto così.
Vero, c'entrano poco le luci diurne con la termostatica, ma non escluderei che con software diversi ci siano comportamenti diversi, in merito al controllo della termostatica.

Allego nuovamente per fugare ogni dubbio. 15 km di statale a 70 kmh, piede piuma, quindi motore praticamente sempre a 1200 giri fatto salvo uno stop e un paio di rotonde.
Appena entro in città, basta un semaforo e un'accelerata più vigorosa per arrivare velocemente a 80-85.
Ciao, comportamento simile a quello della mia (2012). Sale più velocemente di altre vetture fino a 60 gradi ma poi rimane lì fino ai 20 minuti di marcia e con temperature intorno allo zero anche oltre. Una volta arrivata a 90 non si muove più. E pensare che avevo letto che i diesel moderni devono arrivare il più velocemente possibile alla temperatura di esercizio per inquinare meno...

La W205 che ho avuto in prova (C200) invece saliva linearmente ma non riscaldava l'abitacolo per i primi 5 - 6 chilometri :(
Beltra
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Startaxi ha scritto:
flaz ha scritto: lun dic 31, 2018 11:42 am Girando al minimo l'OM651 ci mette 20 minuti a scaldarsi (o più).
Scaldare un motore al minimo,qualunque esso sia,benzina o diesel è assolutamente fuori da ogni logica.

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Lui intendeva dire girare col motore a bassi giri.

Anche io lo faccio quando è fredda. Finché non arriva a 60 non spingo e vado molto tranquillo.



Cmq vedo che il comportamento è comune un po' a tutti quelli che hanno il mio stesso "modello" evidentemente Mercedes avrà avuto le sue ragioni per questa scelta.

Ciò che è evidente di cui purtroppo non ho tenuto conto durante l'acquisto è che questa auto e questo motore sono nati per viaggiare o cmq rimanere accesi a lungo.

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flaz
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Beltra ha scritto: lun dic 31, 2018 2:47 pm
Startaxi ha scritto:
flaz ha scritto: lun dic 31, 2018 11:42 am Girando al minimo l'OM651 ci mette 20 minuti a scaldarsi (o più).
Scaldare un motore al minimo,qualunque esso sia,benzina o diesel è assolutamente fuori da ogni logica.

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Lui intendeva dire girare col motore a bassi giri.
Mi sono espresso male, ma hai colto perfettamente!
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Avevo colto anch'io ma siccome questo forum viene letto da svariate centinaia di persone e non tutte sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato,la chiarezza assume importanza fondamentale.
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Libero di modificarlo se credi (io non lo posso più fare).
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Beltra
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buona sera a tutti.

da poco ho sostituito pompa acqua e termostato.

risolto la perdita di acqua della solita pompa.. ma rimane il problema della termostatica. la macchina non si scalda se non dopo 20...25km, oppure spegnendo e riaccendendo l'auto.

succede questo, appena avvio l'auto e mi metto in marcia, la temperatura in breve tempo (4km circa) raggiunge i 65/70 gradi, dopo di che, raggiunti i 75 gradi comincia ad aprirsi il termostato decine e decine di volte, impedendo di fatto al refrigerante di arrivare velocemente in temperatura, cosa che succede dopo 20 minuti almeno. allora cominciano i santi perchè ho fatto tutto il lavoro da solo e sostituire la termostatica non è un'operazione proprio veloce e semplicissima.

sta di fatto che sostituisco un altra volta la termostatica ma il risultato è sempre lo stesso, allora prendo in mano la vecchia termostatica originale, e la apro...
trovo il sensore temperatura, e quello che sembrerebbe essere una resistenza, che va dritta dentro il corpo del bulbo!!!

faccio una prova dopo aver letto questo forum, parto dopo una notte di sosta.. percorro 10km e l'acqua non va in temperatura, mi fermo, spengo l'auto. aspetto 2 minuti e riaccendo, tempo 1km la temperatura sale a 90 gradi senza indugio nè oscillazione alcuna.

ora vorrei fare questa prova, ho staccato quella che sembrerebbe essere un riscaldatore (resistenza) scollegando il connettore, l'auto va in brevissimo tempo a 90 gradi dove mantiene perfettamente la temperatura, prima di tirare delle conclusioni voglio far passare un paio di giorni o comunque il periodo necessario ad accertarmi di aver risolto il problema di oscillazioni, o almeno aver trovato la causa. sembrerebbe facendo una veloce ricerca, che il termostato sia proprio dotato di resistenza interna, che dovrebbe riscaldare l'acqua più velocemente presumo.

in poche parole oltre al termostato classico sembrerebbe essere presente una resistenza che comandata dalla centralina fa aprire il passaggio al radiatore.

qualcuno ne sa qualcosa?

cosa ne pensate?

buona serata a tutti
Beltra
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ciao a tutti, eccomi qua

dopo alcune prove mi sento di confermare di aver trovato la causa dell'oscillazione della lancetta temperatura.

vi avevo detto di aver scollegato quella che pensavo fosse una resistenza, ebbene l'auto in meno di 8km arrivaa 80° senza indugi, senza oscillazioni, per poi raggiungere i 95° in meno di 10km circa.

allora ho voluto fare questa prova, quando ho visto raggiungere gli 80° senza oscillazioni, mi sono voluto fermare, il tubo che va al radiatore era freddo, così ho collegato il connettore della presunta resistenza, ebbene il risultato è che dopo una decina di secondi il tubo è diventato caldo, e la temperatura in abitacolo è scesa a 70° cominciando ad oscillare da li a 80° in continuazione,finche dopo ulteriori 10km ha finalmente raggiunto la temperatura di esercizio.
tengo a precisare che bel mentre tornavo a scollegare il connettore e la temperatura subito smetteva di oscillare salendo in modo costante e lineare.

ora c'è da capire perchè, e su che base si affida la centralina al fine di decidere di attivare questa resistenza che apre il bulbo della termostatica.

ho pensato che sia inserito per evitare al motore di subire differenze termiche evidenti alla testata e per dilatare le componenti in modo più omogeneo, ma ricordo benissimo che quando presi l'auto pochi anni fa queste oscillazioni non avvenivano, ora qua non ho gli strumenti e le competenze per capire se la centralina decida di aprire la termostatica in modo elettrico secondo alcuni criteri fissi oppure basati su delle rilevazioni da altri sensori

cosa ne pensate? e soprattutto; qualcuno ne sa qualcosa?

buona giornata
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flaz
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Ciao Beltra
Domanda a cui credo solo un ingegnere con una conoscenza specifica del motore potrebbe darti risposta esaustiva.

In linea di principio è un "di più", che se non serviva non si sarebbero sprecati a pensare, montare e gestire un componente (a noi) apparentemente superfluo. Sarebbe stato più semplice ed economico lasciare che la temperatura salisse liberamente, per quest motivo penso, da ignorante in materia, che ci sia una ragione di fondo a beneficio della testata come hai supposto tu o altro che personalmente ignoro.
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ciao
quella resistenza per far aprire il termostato si usa perchè hanno messo un termostato "ritardato" ovvero che apre oltre i 90°C normalmente; questo è utile per portre subito la temperatura di esercizio a valori alti e che fanno consumare e inquinare meno, ma se dovessi chiedere molta potenza (es entri in autobahn e metti giu tutto per qualche minuto) col motore oltre gli 85°C classici, rischeresti un colpo di calore, perchè la temperatura salirebbe troppo velocemente e tempo che il termostato si apra, arrivi acqua fresca potresti andare in surriscaldamento, allora interviene la resistenza che fa aprire immediatamente il termostato. Il bulbo del termostato è originale o di concorrenza? te lo chiedo perchè se al posto di un bulbo che apre a 95°C ne metti uno che apre normalmente e ci colleghi la resistenza quello apre ancora prima...per i dettagli del software non ho idea, bisognerebbe verificare che non ci sia qualche errore in centralina che per safety alimenta sempre la resistenza di riscaldamento del bulbo
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ciao
arriva da altro forum (MBworld)...
è l'unico posto dove ho trovato questo schemetto...non è un semplice termostato come dicevo prima...verifica la resistenza del riscaldatore interno :wink:
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Beltra
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eccomi qua, mi spiacer aver fatto passare diverso tempo ma tra una cosa e l'altra mi era totalemente sfuggito di mente

grazie mille per il tuo intervento e la tua delucidazione.

il termostato è un metzenger, con apertura a 95/97 gradi, non ricordo di preciso.

ho sempre il medesimo comportamento, arrivata a 80 gradi si mantiene così per parecchi km prima di andare a 95, oscillando molto spesso in questa fascia di temperatura.

ho sentito che il problema si dovrebbe risolvere attuando la procedura di mezza a vuoto dell'impianto ed il suo successivo riempimento.
questo perchè ad esempio il raffreddamento del filtro gasolio è più alto della vaschetta di espansione, e quindi rimangono dei vuoti d'aria che creano questo "difetto"
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