Salve a tutti, sono un tassista toscano ho un MB C220 cdi avantgarde amg W204.All'ultimo tagiando abbiamo notato col mio meccanico una piccola perdita di olio sotto alla coppa, adesso la perdita si è accentuata infatti facendo autostrada ho notato il dietro della macchina sporco. Stamani vado dal meccanico mette l'auto sul ponte,leva tutte le grembialine ed era tutto zuppo di olio,lui guardando bene ora mi dice che la perdita non è dalla guarnizione coppa (come all'inizio aveva pronosticato) ma viene da più sopra,dice che potrebbe essere il radiatorino della valvola egr.
Adesso vi chiedo a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?
Se si potreste spiegarmi il tipo di intervento che è stato fatto ed il suo costo?
Grazie a tutti Un saluto Ciao
Radiatorino Valvola egr
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Ciao Panix, ma dal radiatorino del ERG , ci passa il refrigerante e i gas provenienti dal collettore di scarico per essere raffreddati prima d'arrivare alla valvola ERG e immessi in parte in aspirazione ..... ( olio non c'e' ne...) , e non e' neanche sopra la coppa ( direi quasi.... dal lato opposto
P.S. scusa, inserisci la provincia non regione sotto la plastica , radiatorino ERG... RADIATORINO ERG...
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Ciao conosco bene il funzionamento della valvola egr, infatti non mi torna tanto quello detto dal meccanico, e capisco che senza smontare niente è difficile capire una perdita d'olio. Aspetto che possa cominciare a lavorarci.GUIDANT56 ha scritto:Ciao Panix, ma dal radiatorino del ERG , ci passa il refrigerante e i gas provenienti dal collettore di scarico per essere raffreddati prima d'arrivare alla valvola ERG e immessi in parte in aspirazione ..... ( olio non c'e' ne...) , e non e' neanche sopra la coppa ( direi quasi.... dal lato opposto
P.S. scusa, inserisci la provincia non regione sotto la plastica , radiatorino ERG... RADIATORINO ERG...
Grazie per la tua risposta Cmq.
Ps. Ho modificato il profilo
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Ciao,sono un collega di al meccanico di controllare il supporto del filtro dell'olio
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Ciao Panix, assolutamente non ho scritto , con l'intenzione di spiegarti come funziona , mi sembrava anche sgarbato dire " non c'e'olio " . Ho visto che hai aggiornato , e ti richiedo scusa...
P.S. non riesci a ricordare da dove colava?? , ma vedrai che ci sono dei tecnici esperti che ti diranno di piu'....
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Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
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Secondo te fare circa 1500km prima di metterci le mani può essere rischioso?fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Premetto che la perdita non è particolarmente forte infatti il livello olio non è calato. Grz
- fabio71
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Che fanno tenuta sono delle guarnizioni in gomma... Se già perdono il rischiio che si rompano e la perdita aumenta pericolosamente è reale..
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Bingo, la tua diagnosi è stata giusta, 135+iva soltanto il meccanico ci ha lavorato un giorno e mezzo ha smontato un sacco di roba.fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Abbiamo preso l'occasione di ripulire la valvola egr più tutti i collettori di aspirazione, adesso la macchina va che è una merviglia(quanto sporco c'era sui collettori i fori si erano chiusi quasi per metà)
Unico inconveniente per poter lavorare bene il meccanico ha dovuto sganciare il motore dai supporti e da sotto con un crik tenere e sollevare al bisogno il motore, solo che poi il crik appoggiando sulla coppa olio l ha incrinata su un angolo (danno fatto) quindi coppa olio motore nuova chiaramente questa a spese del meccanico. Saluti
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Questi purtroppo sono inconvenienti che possono capitare... Ovviamente il tuo meccanico non conosce bene il motore della tua auto.. Il tempario Mercedes per la sostituzione dello scambiatore è di 3,5 ore.. Che poi tra diagnosi per cancellare vari errori giro di prova e livelli diventano 6/7 ore.. E non serve assolutamente staccare i supporti del motore... In questo tempario certo non è prevista la pulizia dei collettori... Dai l'importante è che la macchina va bene e che hai speso il giusto.. La cosa impressionante per chi non l'ha mai visto è lo sporco che si forma dentro i collettori.. Da non credere.. Anche a bassi chilometraggi..
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Ciao paolino 9 , fabio71 ha fatto diagnosi , leggi sopra, ( direi di si )fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
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Panix, ho avuto anche io la rottura dello scambiatore di calore tempo fà, con una differenza, l'olio andava nella'acqua. In Mercedes m mi hanno detto che sono stato sfortunato, lo hanno riparato ma ho speso 920 euro
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