Radiatorino Valvola egr

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Panix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W204 cdi 220 SW
Località: Pistoia

Salve a tutti, sono un tassista toscano ho un MB C220 cdi avantgarde amg W204.All'ultimo tagiando abbiamo notato col mio meccanico una piccola perdita di olio sotto alla coppa, adesso la perdita si è accentuata infatti facendo autostrada ho notato il dietro della macchina sporco. Stamani vado dal meccanico mette l'auto sul ponte,leva tutte le grembialine ed era tutto zuppo di olio,lui guardando bene ora mi dice che la perdita non è dalla guarnizione coppa (come all'inizio aveva pronosticato) ma viene da più sopra,dice che potrebbe essere il radiatorino della valvola egr.
Adesso vi chiedo a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?
Se si potreste spiegarmi il tipo di intervento che è stato fatto ed il suo costo?
Grazie a tutti Un saluto Ciao
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Panix, ma dal radiatorino del ERG , ci passa il refrigerante e i gas provenienti dal collettore di scarico per essere raffreddati prima d'arrivare alla valvola ERG e immessi in parte in aspirazione ..... :?: :?: ( olio non c'e' ne...) , e non e' neanche sopra la coppa ( direi quasi.... dal lato opposto :ciao:
P.S. scusa, inserisci la provincia non regione :ciao:
%28FILEminimizer%29 P_20161206_200950_final.jpg
sotto la plastica , radiatorino ERG...
Mercedes-Sprinter-2010-14-EGR-COOLER-A6511400675-106k-D65.jpg
RADIATORINO ERG...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Panix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W204 cdi 220 SW
Località: Pistoia

GUIDANT56 ha scritto:Ciao Panix, ma dal radiatorino del ERG , ci passa il refrigerante e i gas provenienti dal collettore di scarico per essere raffreddati prima d'arrivare alla valvola ERG e immessi in parte in aspirazione ..... :?: :?: ( olio non c'e' ne...) , e non e' neanche sopra la coppa ( direi quasi.... dal lato opposto :ciao:
P.S. scusa, inserisci la provincia non regione :ciao:
%28FILEminimizer%29 P_20161206_200950_final.jpg
sotto la plastica , radiatorino ERG...
Mercedes-Sprinter-2010-14-EGR-COOLER-A6511400675-106k-D65.jpg
RADIATORINO ERG...
Ciao conosco bene il funzionamento della valvola egr, infatti non mi torna tanto quello detto dal meccanico, e capisco che senza smontare niente è difficile capire una perdita d'olio. Aspetto che possa cominciare a lavorarci.
Grazie per la tua risposta Cmq.
Ps. Ho modificato il profilo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,sono un collega (Y) di al meccanico di controllare il supporto del filtro dell'olio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Panix, assolutamente non ho scritto , con l'intenzione di spiegarti come funziona , mi sembrava anche sgarbato dire " non c'e'olio " . Ho visto che hai aggiornato , e ti richiedo scusa... :wink: (Y)
P.S. non riesci a ricordare da dove colava?? , ma vedrai che ci sono dei tecnici esperti che ti diranno di piu'.... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Panix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W204 cdi 220 SW
Località: Pistoia

fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Secondo te fare circa 1500km prima di metterci le mani può essere rischioso?
Premetto che la perdita non è particolarmente forte infatti il livello olio non è calato. Grz
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Che fanno tenuta sono delle guarnizioni in gomma... Se già perdono il rischiio che si rompano e la perdita aumenta pericolosamente è reale..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Panix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W204 cdi 220 SW
Località: Pistoia

fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Bingo, la tua diagnosi è stata giusta, 135+iva soltanto il meccanico ci ha lavorato un giorno e mezzo ha smontato un sacco di roba.
Abbiamo preso l'occasione di ripulire la valvola egr più tutti i collettori di aspirazione, adesso la macchina va che è una merviglia(quanto sporco c'era sui collettori i fori si erano chiusi quasi per metà)
Unico inconveniente per poter lavorare bene il meccanico ha dovuto sganciare il motore dai supporti e da sotto con un crik tenere e sollevare al bisogno il motore, solo che poi il crik appoggiando sulla coppa olio l ha incrinata su un angolo (danno fatto) quindi coppa olio motore nuova chiaramente questa a spese del meccanico. Saluti
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Questi purtroppo sono inconvenienti che possono capitare... Ovviamente il tuo meccanico non conosce bene il motore della tua auto.. Il tempario Mercedes per la sostituzione dello scambiatore è di 3,5 ore.. Che poi tra diagnosi per cancellare vari errori giro di prova e livelli diventano 6/7 ore.. E non serve assolutamente staccare i supporti del motore... In questo tempario certo non è prevista la pulizia dei collettori... Dai l'importante è che la macchina va bene e che hai speso il giusto.. La cosa impressionante per chi non l'ha mai visto è lo sporco che si forma dentro i collettori.. Da non credere.. Anche a bassi chilometraggi..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
paolino 9
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:36 pm
Auto guidata: mercedes c 220 cdi w 204 amg
Località: firenze

Salve ragazzi, scusate la mia ignoranza, sarebbe stato sostituito lo scambiatore di calore?
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

fabio71 ha scritto:Perde dal radiatorino dell'olio... Viene venduto insieme al supporto filtro olio a circa 160/170€... Per sostituirlo c'è da smontare un po di roba.. Un generico in una giornata intera di lavoro dovrebbe riuscire a sostituirlo.
Ciao paolino 9 , fabio71 ha fatto diagnosi , leggi sopra, ( direi di si ) :ciao:
$_57.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Che anno è la tua auto Panix. So che a fine produzione l'hanno modificato per evitare quelle perdite...
paolino 9
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:36 pm
Auto guidata: mercedes c 220 cdi w 204 amg
Località: firenze

Panix, ho avuto anche io la rottura dello scambiatore di calore tempo fà, con una differenza, l'olio andava nella'acqua. In Mercedes m mi hanno detto che sono stato sfortunato, lo hanno riparato ma ho speso 920 euro
Panix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W204 cdi 220 SW
Località: Pistoia

Spextrum ha scritto:Che anno è la tua auto Panix. So che a fine produzione l'hanno modificato per evitare quelle perdite...
Ciao, la mia auto è un novembre 2010
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione