Installazione gpl su c204 1800 motore 271.820

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
124512
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 23, 2008 2:24 pm
Auto guidata: w202 c180 station wagon anno 1998
Località: velletri (roma)

Buongiorno . Dovrei acquistare un c204 del 2012 1800 turbocompresso con motore 271.820 , iniezione diretta . Prima dell' acquisto ho chiesto per la possibilita' dell' impianto gpl , ma tutti mi dicono che non si puo' , mentre per il motore 271.860 si . Tra i due motori l' impianto di iniezione e' identico e stessi componenti , Non riesco a capire il motivo di cio' , Quindi indeciso se acquistare o meno , Avete consigli o comunque l' auto gia' a gpl ? Grazie
Neophitus
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom dic 01, 2019 4:53 pm
Auto guidata: Mercedes W204 180 CGI
Località: Milano

Dalle informazioni che ho raccolto con il motore 271820 sia Landi che BRC non hanno la possibilità di installare l'impianto GPL.

Solo Prins olandese ha l'impianto per questo motore ad un costo che varia dai 2800 ai 3200 Euro, tramite gli installatori BRC che si possono collegare a Prins.

La procedura è comunque laboriosa, devono mandare la cenralina in Olanda da Prins per la rimappatura e di conseguenza i tempi sono più lunghi rispetto a un impianto tradizionale, poi non è dato sapere l'efficacia e la tempestività degli interventi post impianto dovendo per ora dipendere dagli olandesi.

Queste sono le nformazioni che ho raccolto sia in rete che con il contatto diretto con un installatore qualificato BRC a Milano.

Va comunque considerato che se si fa uso del 1800 CGI in autostrada non serve il GPL dati i consumi che si attestatano sui 15 km/litro, diverso il discorso nell'uso cittadino dove i consumi scendono anche sotto i 10 Km/litro con vetture dotate di cambio automatico NAG 5.

Su un percorso misto 40% città e 60% fuori città siamo sui 12 km/litro.

Con questi dati effettivi l'installazione di un'impianto GPL diventa conveniente solo con chilometraggi annui importanti, almeno 25.000 km.

Inoltre bisogna considerare che il costo del carburante incide relativamente nel costi di gestione di una vettura, l'impatto è il più delle volte psicologico, basta fare i conti per bene tra acquisto, ammortamento, manutenzione, bollo, assicurazione per rilevare che il carburante incide in minima parte sulla gestione generale dell'automobile. Perdonatemi questo OT.
124512
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 23, 2008 2:24 pm
Auto guidata: w202 c180 station wagon anno 1998
Località: velletri (roma)

Grazie per la tua risposta . Vedo che anche te hai un motore iniezione diretta , quindi stessa cosa . Non capisco perche' come accade per la BRC e la Landi , la Prins non possa mandare via email il file di quel motore direttamente all' installatore che attraverso la diagnostica lo inserisce in centralina .
Comunque vi e' possibilita' di installarlo e quindi gia' e' qualcosa . Grazie .
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
seguo con curiosità.
tutto dipende dai km che fai e quanti anni intendi tenere l'auto. L'idea di mandare chissà dove la tua centralina (spero non quella motore, io non lo farei MAI) non mi aggrada, e neanche il prezzo praticamente doppio rispetto ad un impianto normale non mi sembra una buona idea...fatti i conti, considerando che in caso di problemi...che assistenza hai qui? Convenire conviene comunque, visto quanto costa la benza. certo che se fai 10000 km l'anno ti ci va un bel po ad ammortizzare il costo di quell'impianto, che comunque butterà un 10% di benzina durante il funzionamento.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione