[W/S/C/A205] Apple CarPlay

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Alex1701
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 17, 2019 8:50 am
Auto guidata: Mercedes C220 d Swiss Star 4matic
Località: Svizzera

Buongiorno,

rilancio sul Carplay.
Riusciamo con un post à fare chiarezza? Ho letto tutti i commenti dall'inizio del forum e la situazione non é per niente chiara.
C'é chi dice che si può fare in casa madre pagando una grossa cifra, c'é chi dice che si può fare da soli o via installatori cinesi pagando molto meno.
Ma le domande restano sempre le stesse:

1- Si può o non si può aggiungere il Carplay?
2- Se si quali sono i pre-requisiti necessari? E quali sono i garage seri che ci capiscono qualcosa e sanno fare l'intervento senza distruggere mezza auto?
3- Se nessun concessionario autorizzato può farlo, c'é un garage non ufficiale che sia sicuro?
4- se nessuna di queste risposte: cambiamo tutti modello e passiamo alla classe A che é più moderna o alla E che costa il doppio :lol: ?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Ciao.
Provo a risponderti, con riferimento alla C205 pre-restyling.
1) Si, tramite apposita centralina aggiuntiva
2) Nessun requisito necessario. Non mi risulta lo facciano in MB.
3) Se sei in Svizzera posso consigliarti SAEL a Brescia.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Anch'io mi riferisco alla pre-restyling, confermo che l'operazione è possibile e che ci sono due opzioni: 1) acquistare il kit su internet (quasi sempre da rivenditori Cinesi) 2) rivolgersi ad installatori Italiani che offrono il servizio (se ne trovano facilmente su internet). Ovvio che la prima opzione è molto più economica, a patto di riuscire a farlo da soli (ci sono vari filmati in proposito su YT, non è affatto difficile se si è dotati di buona manualità), altrimenti tra il costo del kit, le spese di spedizione ed il costo di un professionista in grado di montarlo alla fine la spesa sarà molto simile a quella di un installatore che fa tutto lui. Io ero molto interessato e stavo solo attendendo la fine della garanzia (Febbraio 2020) per procedere, ma poi ho visto come funziona sulla Mini di mia moglie che ce l'ha di serie ed ho deciso che spendere diverse centinaia di Euro per in definitiva ascoltare la propria playlist di Spotify non vale proprio la pena. Secondo me può valere la pena esclusivamente per chi non ha il navigatore ed allora usa Gogle Maps o similari, altrimenti appunto per il solo Spotify no, soprattutto se non sia un abbonamento premium al servizio. Questo partendo dal presupposto che le email è bene NON leggerle mentre si guida.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Non mi risulta ci siano kit ODB per la classe C 205. Hai dei riferimenti? O forse ti riferisci anche tu alla centralina? Solo perchè detto in quel modo (cinesi) tutti pensano al kit ODB.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Ventu68
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom dic 30, 2018 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes C200 d S.W. Business S205
Località: Venezia (VE)

Le mail, messaggi, whatsapp le puoi fare leggere a Siri anche mentre guidi, ora accetta comandi vocali anche per Spotify, principalmente è vero che il vantaggio maggiore sia la possibilità di usare il navigatore che preferisci, Waze, Mappe, Google Maps con il traffico in tempo reale. Io sto pensando di cambiare auto perchè ste cose mi mancano potenzialmente essendo un nerd anche se moderato.
Alex1701
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 17, 2019 8:50 am
Auto guidata: Mercedes C220 d Swiss Star 4matic
Località: Svizzera

megaing ha scritto: mer nov 20, 2019 9:36 am Ciao.
Provo a risponderti, con riferimento alla C205 pre-restyling.
1) Si, tramite apposita centralina aggiuntiva
2) Nessun requisito necessario. Non mi risulta lo facciano in MB.
3) Se sei in Svizzera posso consigliarti SAEL a Brescia.
Ottima sintesi direi.
Quindi niente di ufficiale da MB. E Salta garanzia come molti dicono nel forum, giusto?

Io vorrei cambiare perché il sistema di navigazione e quello multimedia è lentissimo. Mi sono già lamentato in concessionario perché non credo sia normale un sistema così lento.
Considera che quando sono in autostrada e prendo un’uscita sbagliata il sistema di navigazione ci mette buoni 10-15 secondi prima di ripropormi qualcosa! Quando dovrebbe essere immediato (2-3 sec su qualunque navigatore o telefono decente).

Infine io abito in svizzera francese quindi sarebbero più utili garage in Valle D’Aosta ;-)
Ma grazie lo stesso del consiglio.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

La garanzia scade solo se l'eventuale guasto è strettamente correlato all'intervento effettuato fuori MB.
In Valle d'Aosta o Piemonte non conosco installatori che abbiano già eseguito quel tipo di operazione.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Infatti non mi riferivo a ODB, credevo si capisse dal fatto che ho scritto che per montarlo o si è bravi oppure bisogna ricorrere ad un installatore - penso che ad inserire un OBD siano buoni tutti ! :D Il kit a cui mi riferivo prevede lo smontaggio dell'inserto sul tunnel, l'inserimento di un apparecchio ed il collegamento al Comand, non me ne intendo ma mi sembra che il rischio di fare danni ci sia ed in questo caso la MB ti ride in faccia se tenti di far applicare la garanzia.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Ventu68
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom dic 30, 2018 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes C200 d S.W. Business S205
Località: Venezia (VE)

Non penso ci sia il rischio di fare danni, I connettori sono standard, c'è da scollegare la radio dai cavi dell'auto, al suo posto collegarci il baracchino e al baracchino collegare la radio coi cavi in dotazione. Poi c'è da trovare il posto per mettere la presa usb collegata al baracchino a cui collegherai l'iphone ma credo si possa usare una delle due in dotazione nel bracciolo portaoggetti, credo anche che l'ultima versione del baracchino cinese supporti carplay senza cavi per cui anche la presa usb diventa opzionale. Fare danni smontando la plancia non credo affidandosi a un professionista (capace). Io vorrei sapere piuttosto se mentre uso carplay rimane utilizzabile la parte vivavoce e/o i sensori parcheggio e altri segnali sonori dell'auto.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Egill ha scritto: mer nov 20, 2019 12:57 pm Infatti non mi riferivo a ODB, .........
Hai perfettamente ragione, ma come dicevo quasi tutti (inesperti) quando si parla di kit cinese (piuttosto che bielorusso) fanno confusione e pensano subito all'OSB.
Non ritengo che il montaggio sia piu' complesso dell'installazione di un antifurto o di un impianto car audio; un bravo installatore non fa nessun danno.
Da quanto ne so, montando la centralina il vivavoce e tutti i segnali sonori originali rimangono attivi.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Ventu68
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom dic 30, 2018 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes C200 d S.W. Business S205
Località: Venezia (VE)

"Da quanto ne so, montando la centralina il vivavoce e tutti i segnali sonori originali rimangono attivi."

Ecco io su questa cosa vorrei avere la certezza, quando sia la centralina cinese che l'"auto" volessero utilizzare gli altoparlanti dell'auto contemporaneamente (parlo dell'eventualità in cui waze e sensore parcheggio volessero inviare un output nello stesso istante), l'hardware originale lo consentirebbe ma qua si tratta di una centralina aggiuntiva. Magari chiederò all'installatore se avrò coraggio di tornarci dopo aver rinunciato all'intervento :-)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Dovrebbe funzionare esattamente come se al posto della voce del navigatore originario ci sia quella di Waze.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

Salve a tutti, da poco più di due mesi ho una Mb Classe C 220 s205 immatricolata 11/2014. Volevo chiedervi qualcosa a riguardo il comand Online. Non riesco a connettere il servizio Online per la connessione ad internet con il mio telefono. Vi confermo che non è un problema del tipo di smartphone Android che ho, perché ho provato e fatto la stessa procedura su un Glc 2016 e tutto è andato a buon fine. Qualcuno può aiutarmi a capire come mai non riesco ad ottenere la connessione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ventu68
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom dic 30, 2018 2:31 pm
Auto guidata: Mercedes C200 d S.W. Business S205
Località: Venezia (VE)

Hai provato a vedere se il telefono "vede" una connessione al proprio hotspot da parte della macchina? Ci potrebbero essere delle incompatibilità sul canale che lo smartphone usa per erogare il servizio. Io non uso Android ma forse puoi scegliere il canale (da 1 a 11) e la rete (2.4 o 5 ghz) .Puoi fare delle prove finche non vedi che la macchina vede l'hotspot (lo devi guardare dal cellulare perchè l'auto non aiuta a capirlo)
Ciao.
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

Grazie mille, ho appena provato ma nulla da fare. Ho provato il canale da 1 a 11 sulla rete 2.4 e in automatico sulla rete 5ghz.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione