[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Beltra ha scritto:se equalizzi per una mancanza, è evidente che nell'impianto c'è qualcosa che va modificato, altoparlante o messa a punto per ottenere fisicamente ciò che più si avvicina al tuo gusto.

l'equalizzatore è solo un escamotage poco utile per compensare le mancanze in modo temporaneo.


in auto non lo so....

ma in casa il sub è quasi totalmente inutile nel 90% della musica se si ha una buona sala e degli altoparlanti degni di essere chiamati tali, come delle torri fatte con criterio.

il sub è tra le cose più difficili e costose da abbinare all'impianto in modo che suoni in modo armonico e non invadente.
[MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF]
Cosa non hai capito del mio post a riguardo l'eq?

Ripeto... Se dalla sorgente originale l'audio esce già equilizzato, per di più frequenze tagliate, le devi recuperare tramite il dsp per riequilizzare/normalizzare.
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Allora ti chiedo scusa.

Non avevo capito cosa volessi dire.

Allora bypassare il "collo di bottiglia" è quantomeno indispensabile
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

LA MIA ESPERIENZA CON IL MONTAGGIO DEL KIT DI ALTOPARLANTI UPGRADE STEG E AMPLIFICATORE UPGRADE STEG SDSP8 SU UNA MERCEDES CLASSE C W205 ANNO 2019 RESTYLING

Salve ragazzi

dopo qualche tempo che avevo ricevuto l'amplificatore Steg SDSP8, l'amplificatore con DSP che è venduto come upgrade dell'amplificatore (nel mio caso amplificatore Burmester) di serie, sono potuto andare per l'installazione presso un installatore professionale.

Avevo già montato il kit di altoparlanti Steg appositi per l'upgrade degli altoparlanti di serie dell'impianto Burmester, andando ad acquistare l'intero kit.

Il montaggio dell'amplificatore è stato effettuato sopra quello di serie Burmester (si trova sotto la moquette nel bagagliaio a destra), è auto ventilato anche se una volta rimessa la moquette sopra si va a creare un certo rigonfiamento, accettabile ma comunque notabile.

La cosa più difficile si è rivelata il settaggio di tutti i parametri del DSP dell'amplificatore Steg, ci sono diversi settaggi tra cui tipo di altoparlanti, range di frequenza, ritardi, frequenze varie di taglio, frequenze varie da enfatizzare, etc. etc. etc.

E' un software che si può scaricare per poi interfacciarlo tramite un portatile con un cavo usb da collegare direttamente all'amplificatore.

Questi settaggi sono indispensabili. Infatti collegando il nuovo amplificatore Steg in serie a quello esistente Burmester tramite uscita ottica, si va a perdere tutta la configurazione del suono dell'amplificatore DSP precedente Burmester, la quale era stata appositamente studiata da Mercedes per lo spazio della Mercedes C e per gli altoparlanti montati, in modo da rendere ottimale l'acustica interna, oltre ad avere un sistema per l'eliminazione del rumore.

E' da ricordare che l'interno di un'auto è problematico e un settaggio DSP è indispensabile, basti ricordare che si è in uno spazio angusto con pareti riflettenti a distanza ravvicinata.

Quindi gli ingegneri Mercedes hanno messo a punto una configurazione del DSP ottimale per l'acustica dell'auto, questa configurazione è assolutamente importante, forse anche più del tipo di altoparlanti montati e della sorgente.

Questo Steg non lo dice (pubblicizza anzi "plug & Play") e non fornisce alcuna "mappa" ovvero la configurazione da dare in pasto al DSP per trattare il suono prima di mandarlo ai vari altoparlanti, il risultato quindi dopo aver montato un nuovo amplificatore in sostituzione di quello studiato per l'automobile, è un suono piatto, orrendo, fastidioso, ovvero del tutto peggiorativo dell'impianto precedente, dopo aver speso quasi 2000 euro per acquistare il kit "upgrade" di Steg.

Un bravo, un eccellente installatore può regolare i vari parametri ma alla fin fine non si arriverà ad una soluzione se non si va da un installatore che ha già eseguito questo specifico lavoro.

Ma quello che a mio avviso è assolutamente indispensabile è che Steg fornisca insieme al suo amplificatore almeno 1, 2, 3 mappe configurative diverse, studiate da loro stessi o da installatori al top che abbiano eseguito decine di installazioni sulla stessa auto, nel mio caso una Mercedes Classe C W205 del 2019 (restyling).

Inoltre ai semafori, nel caso di auto dotate di Start & Stop, al riavvio del motore accade una cosa strana, per una qualche frazione di secondo il suono viene interrotto e la stessa cosa accade ogni tanto a motore in marcia, si sente come se qualcosa desse fastidio al suono e questo viene interrotto per poche frazioni di secondo, qualcosa sembra andare a disturbare o ad interferire con l'amplificatore.

Con la configurazione che siamo riusciti a fare insieme all'installatore, provando e riprovando, siamo arrivati a una pseudo-soluzione, si sente che c'è più potenza, ora i subwoofer di fronte ai piedi sono sollecitati alla grande, ma l'acustica generale è inaccettabile, in alcuni momenti il suono diventa così insopportabile e fastidioso che bisogna spegnere l'impianto.

Con il solo kit upgrade altoparlanti di Steg, utilizzando l'amplificatore di serie Burmester, il risultato era grandioso, suono migliorato e di impatto, anche se quasi della stessa potenza (l'efficienza migliorata degli altoparlanti sostituiti e la loro maggiore qualità, dopo qualche periodo di rodaggio aveva portato ad un risultato grandioso).

Dopo che invece ho installato l'amplificatore Steg SDSP8 di upgrade ho perso la "mappa" acustica configurativa di serie dell'auto e così il risultato è orrendo.

E' quindi cruciale e indispensabile avere una mappa ottimizzata che venga fornita da Steg, visto che pubblicizzano l'intero sistema come "upgrade Plug & Play), oppure fornita da un installatore che ha già eseguito questo tipo di lavoro su diverse auto Mercedes Classe C.

Altrimenti il mio consiglio, spinto da questa esperienza personale, è quello di non acquistare assolutamente l'amplificatore upgrade e nel caso restituirlo.

Ho già contattato Steg da diversi giorni, mi hanno promesso che mi avrebbero inviato una "mappa" di configurazione da un installatore tedesco che a dir loro ha eseguito lo scorso anno migliaia di installazioni con lo stesso amplificatore ma io ancora non ho avuto nessun riscontro.

Ho anche chiesto di avere l'applicazione per Iphone (IOS) che pubblicizzano sul loro sito, in modo da poter configurare il DSP direttamente dal mio telefonino ma non me l'hanno mandata, nè si può scaricare al momento dal loro sito anche se c'è un link e un codice QR che non funzionano.

In ogni caso mi fido ancora della professionalità e della promessa di Steg di farmi avere quanto promesso e sto aspettando.

Ho anche consigliato loro di fornire insieme all'amplificatore della mappe ottimizzate per le varie auto (Mercedes, Audi, BMW, etc.) perché questo fattore è assolutamente cruciale e deve essere considerato un tutt'uno con la vendita dell'amplificatore e con il concetto di upgrade stesso, altrimenti non si può assolutamente ottenere il risultato che viene pubblicizzato e per cui tanti acquirenti vanno a spendere svariate centinaia di euro senza avere un miglioramento ma anzi un peggioramento.

Qualcuno sa qualcosa della configurazione ottimale del DSP dell'amplificatore STEG?

In allegato una schermata del software per la configurazione

immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mandrake73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 24, 2011 6:59 pm
Auto guidata: GLC 300d 4Matic - Premium Plus + Luxury
Località: Napoli

Grazie Aristoweb, per questo eccezionale resoconto.

Sulla mia prima GLC senza Burmester avevo realizzato un impianto di tutto rispetto con DSP Helix Pro MKII, altoparlanti Focal ampli Audison e Genesis, sub Hertz.

Quando l'ho venduta ho smontato tutto e tenuto da parte per la nuova che però ho ordinato con il Burmester perché faceva parte del pacchetto Luxury.

Convinto che avrei subito disprezzato l'impianto e rimontato tutto quello vecchio nella nuova, sono rimasto invece molto positivamente colpito, dall'equilibrio e dall'ottimizzazione che Burmester (o Mercedes?) ha fatto. La scena sonora è molto alt, ben definita e non si avverte la posizione di provenienza di nessun altoparlante.

Il suono è sufficiente,mente pulito e anche se non arriva a generare chi sa quale pressione sonora, risulta sempre piacevole e mai affaticante.

L'idea di non dover smantellare mezza macchina mi piace molto, anche perché se la prima serie l'ho trovatao silenziosa, questa lo è ancora di più; nessun rumorino o vibrazione, anche sulle terribili strade cittadine.

Non si può certo dire che io sia uno che si accontenta facilmente. Negli anni 90 ho partecipato a parecchie competizioni NCA come auto dimostrativa Audison Focal e Rockford Fosgate. Mettendo però sul piatto della bilancia i pro e i contro dell'impianto di serie (Burmester) ho scelto di tenerlo e per ora ne sono molto felice.

Sono completamente d'accordo con la considerazione che la taratura e l'ottimizzazione, vale più della componentistica (entro certi limiti).
Quindi, ben vengano gli altoparlanti plasticosi di mamma Mercedes se sono ottimizzati e studiati per rendere al 110% delle loro possibilità. Non ultima, la presenza del canale centrale, ha un ruolo fondamentale nella rappresentazione della scena, soprattutto in un abitacolo grande come quello della GLC.

Un saluto a tutti

Gabriele
GLC 300d x254 Premium Plus - GLC 300d X253 Premium Plus - ex GLC 220d Premium - ex GLA 220 cdi 4matic Premium - ex CLA 220cdi Premium Argento - ex GLK 220 cdi 4Matic Sport - ex Classe B 200 cdi Sport - ex Classe A160 Elegance
aristoweb
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom ott 26, 2008 9:57 am
Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Sono ancora in attesa della "mappa" configurativa da parte di Steg da impostare sul loro amplificatore.

Mi era stata promessa per oggi ma dopo aver contattato un certo S. di Steg mi è stato risposto quasi seccamente che "quando ho tempo" te la invio.

Mah non vorrei ricredermi sulla professionalità di Steg ma inizio a dubitare.

Vediamo se me la mandano altrimenti smonto tutto e ridò indietro il solo amplificatore, non mi piace il loro comportamento sinceramente.

Speriamo di dovermi ricredere, vi farò sapere ....
flatout
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 30, 2019 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C250d 4M, Mazda MX5
Località: Zurigo

Ciao. Mi pare di aver letto tempo fa tra queste pagine che c'é un esperto dell'impianto elettrico e infotainment delle recenti Mercedes. Mi pare che lavori nel campo dell'elettronica e si sia specializzato sulle Mercedes.
Ho un problemino per una piccola modifica sulla mia S205 e vorrei contattarlo.
Ho cercato con l'apposita funzione e sono andato a rivedere un pò di pagine ma non trovo più questa informazione. Qualcuno mi può aiutare a rintracciare questa persona?
flatout
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 30, 2019 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C250d 4M, Mazda MX5
Località: Zurigo

Dato il livello infimo dell'impianto audio base della S205, sto guardando un pò in giro per trovare delle alternative per un upgrade.

Ho visto che la Gladen fa un kit per la W205, si tratta del One 200MB. La Gladen in generale ha dei buoni altoparlanti per auto, certo non a livello dei migliori, ma si tratta comunque di un'azienda ben considerata nel settore. Le caratteristiche del kit sono interessanti, cito i coni dei medi in fibra di vetro ed i tweeter in seta.

Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

flatout ha scritto: dom feb 23, 2020 10:36 pm Ho un problemino per una piccola modifica sulla mia S205 e vorrei contattarlo.
A che tipo di modifica ti riferisci?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
flatout
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 30, 2019 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C250d 4M, Mazda MX5
Località: Zurigo

megaing ha scritto: lun feb 24, 2020 8:39 am A che tipo di modifica ti riferisci?
La modifica è OT in questa discussione. Si tratta del collegamento dell’orologio analogico su una versione che non lo prevedeva di serie. Sono a buon punto ma mi mancano un paio di info per terminare i collegamenti che nemmeno il mio concessionario mi sa dare...
Ho postato qui perché nelle varie discussioni mi sembrava di aver letto di questo personaggio che è esperto. Come detto ho già cercato senza risultato. Dovrei rileggermi le 81 pagine...
Avatar utente
coki
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1492
Iscritto il: mar giu 02, 2009 11:47 pm
Auto guidata: C205 coupe' 220d aut premium-Smart fourfour 453
Località: lodi

flatout ha scritto:Ciao. Mi pare di aver letto tempo fa tra queste pagine che c'é un esperto dell'impianto elettrico e infotainment delle recenti Mercedes. Mi pare che lavori nel campo dell'elettronica e si sia specializzato sulle Mercedes.
Ho un problemino per una piccola modifica sulla mia S205 e vorrei contattarlo.
Ho cercato con l'apposita funzione e sono andato a rivedere un pò di pagine ma non trovo più questa informazione. Qualcuno mi può aiutare a rintracciare questa persona?
Prova a chiedere a silenzio
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Silenzio non è piu' sul forum.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
PiluMb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mar 31, 2020 4:10 pm
Auto guidata: Mercedes W205 220d
Località: Padova

Ciao , ho provato a leggere quello che avete scritto voi su questo topic ma ci capisco veramente poco 😇.
In quanto dispongo dell’impianto standard presumo che io non abbia i tweeter se ho capito bene e neanche della cassa sul cruscotto ( dietro al tablet) . Posso semplicemente montarci qualcosa dentro ?
Premetto che non sono un appassionato di impianti audio , ma se con poco posso migliorare la resa audio perché non farlo .
Grazie anticipate e scusate per la mia ignoranza in materia 😁.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

PiluMb ha scritto: gio apr 02, 2020 11:07 am Posso semplicemente montarci qualcosa dentro ?
ma certo, puoi montarci dentro quello che vuoi.. io ad esempio ci ho montato un presepe a Natale :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
scusa, scherzo, ma non credo che tu possa montarci qualsiasi cosa (mi riferisco alle casse acustiche)... la cosa è più complicata di quel che può sembrarti :(
J_G
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 19, 2018 5:17 pm
Auto guidata: mercedes B
Località: Pistoia

Ciao a tutti
Riapro questo post in quanto vorrei sostituire le casse delle portiere Anteriori di una Mercedes C coupe C205 del 2018 in quanto al momento monta il poco performante Audio 20 OEM

Online ho trovato prodotto ‘plug and play’ della Steg e Musway ma il fornitore mi consiglia una cassa coassiale in quanto nelle portiere della C coupe non e’ presente il tweeter vicino lo specchietto retrovisore (a differenza Della versione berlina/SW)

Voi cosa consigliate ? Vorrei sostituire solo le casse da 10cm senza aggiungere amplificatori o altro. Grazie mille per i preziosi consigli
Avatar utente
Fabio 1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 151
Iscritto il: dom feb 20, 2011 8:24 am
Auto guidata: C 300d 4Matic Premium
Località: Milano

Ciao J_G , purtroppo non puoi montare nessuna cassa coassiale oltre alle due marche da te menzionate, hai solo 39 mm di profondità di montaggio. Poi se vuoi un consiglio, lascia stare un 100 mm coassiale e la peggior cassa che si possa installare e di conseguenza lascia stare anche chi te la consiglia :axe:
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione