LA MIA ESPERIENZA CON IL MONTAGGIO DEL KIT DI ALTOPARLANTI UPGRADE STEG E AMPLIFICATORE UPGRADE STEG SDSP8 SU UNA MERCEDES CLASSE C W205 ANNO 2019 RESTYLING
Salve ragazzi
dopo qualche tempo che avevo ricevuto l'amplificatore Steg SDSP8, l'amplificatore con DSP che è venduto come upgrade dell'amplificatore (nel mio caso amplificatore Burmester) di serie, sono potuto andare per l'installazione presso un installatore professionale.
Avevo già montato il kit di altoparlanti Steg appositi per l'upgrade degli altoparlanti di serie dell'impianto Burmester, andando ad acquistare l'intero kit.
Il montaggio dell'amplificatore è stato effettuato sopra quello di serie Burmester (si trova sotto la moquette nel bagagliaio a destra), è auto ventilato anche se una volta rimessa la moquette sopra si va a creare un certo rigonfiamento, accettabile ma comunque notabile.
La cosa più difficile si è rivelata il settaggio di tutti i parametri del DSP dell'amplificatore Steg, ci sono diversi settaggi tra cui tipo di altoparlanti, range di frequenza, ritardi, frequenze varie di taglio, frequenze varie da enfatizzare, etc. etc. etc.
E' un software che si può scaricare per poi interfacciarlo tramite un portatile con un cavo usb da collegare direttamente all'amplificatore.
Questi settaggi sono indispensabili. Infatti collegando il nuovo amplificatore Steg in serie a quello esistente Burmester tramite uscita ottica, si va a perdere tutta la configurazione del suono dell'amplificatore DSP precedente Burmester, la quale era stata appositamente studiata da Mercedes per lo spazio della Mercedes C e per gli altoparlanti montati, in modo da rendere ottimale l'acustica interna, oltre ad avere un sistema per l'eliminazione del rumore.
E' da ricordare che l'interno di un'auto è problematico e un settaggio DSP è indispensabile, basti ricordare che si è in uno spazio angusto con pareti riflettenti a distanza ravvicinata.
Quindi gli ingegneri Mercedes hanno messo a punto una configurazione del DSP ottimale per l'acustica dell'auto, questa configurazione è assolutamente importante, forse anche più del tipo di altoparlanti montati e della sorgente.
Questo Steg non lo dice (pubblicizza anzi "plug & Play") e non fornisce alcuna "mappa" ovvero la configurazione da dare in pasto al DSP per trattare il suono prima di mandarlo ai vari altoparlanti, il risultato quindi dopo aver montato un nuovo amplificatore in sostituzione di quello studiato per l'automobile, è un suono piatto, orrendo, fastidioso, ovvero del tutto peggiorativo dell'impianto precedente, dopo aver speso quasi 2000 euro per acquistare il kit "upgrade" di Steg.
Un bravo, un eccellente installatore può regolare i vari parametri ma alla fin fine non si arriverà ad una soluzione se non si va da un installatore che ha già eseguito questo specifico lavoro.
Ma quello che a mio avviso è assolutamente indispensabile è che Steg fornisca insieme al suo amplificatore almeno 1, 2, 3 mappe configurative diverse, studiate da loro stessi o da installatori al top che abbiano eseguito decine di installazioni sulla stessa auto, nel mio caso una Mercedes Classe C W205 del 2019 (restyling).
Inoltre ai semafori, nel caso di auto dotate di Start & Stop, al riavvio del motore accade una cosa strana, per una qualche frazione di secondo il suono viene interrotto e la stessa cosa accade ogni tanto a motore in marcia, si sente come se qualcosa desse fastidio al suono e questo viene interrotto per poche frazioni di secondo, qualcosa sembra andare a disturbare o ad interferire con l'amplificatore.
Con la configurazione che siamo riusciti a fare insieme all'installatore, provando e riprovando, siamo arrivati a una pseudo-soluzione, si sente che c'è più potenza, ora i subwoofer di fronte ai piedi sono sollecitati alla grande, ma l'acustica generale è inaccettabile, in alcuni momenti il suono diventa così insopportabile e fastidioso che bisogna spegnere l'impianto.
Con il solo kit upgrade altoparlanti di Steg, utilizzando l'amplificatore di serie Burmester, il risultato era grandioso, suono migliorato e di impatto, anche se quasi della stessa potenza (l'efficienza migliorata degli altoparlanti sostituiti e la loro maggiore qualità, dopo qualche periodo di rodaggio aveva portato ad un risultato grandioso).
Dopo che invece ho installato l'amplificatore Steg SDSP8 di upgrade ho perso la "mappa" acustica configurativa di serie dell'auto e così il risultato è orrendo.
E' quindi cruciale e indispensabile avere una mappa ottimizzata che venga fornita da Steg, visto che pubblicizzano l'intero sistema come "upgrade Plug & Play), oppure fornita da un installatore che ha già eseguito questo tipo di lavoro su diverse auto Mercedes Classe C.
Altrimenti il mio consiglio, spinto da questa esperienza personale, è quello di non acquistare assolutamente l'amplificatore upgrade e nel caso restituirlo.
Ho già contattato Steg da diversi giorni, mi hanno promesso che mi avrebbero inviato una "mappa" di configurazione da un installatore tedesco che a dir loro ha eseguito lo scorso anno migliaia di installazioni con lo stesso amplificatore ma io ancora non ho avuto nessun riscontro.
Ho anche chiesto di avere l'applicazione per Iphone (IOS) che pubblicizzano sul loro sito, in modo da poter configurare il DSP direttamente dal mio telefonino ma non me l'hanno mandata, nè si può scaricare al momento dal loro sito anche se c'è un link e un codice QR che non funzionano.
In ogni caso mi fido ancora della professionalità e della promessa di Steg di farmi avere quanto promesso e sto aspettando.
Ho anche consigliato loro di fornire insieme all'amplificatore della mappe ottimizzate per le varie auto (Mercedes, Audi, BMW, etc.) perché questo fattore è assolutamente cruciale e deve essere considerato un tutt'uno con la vendita dell'amplificatore e con il concetto di upgrade stesso, altrimenti non si può assolutamente ottenere il risultato che viene pubblicizzato e per cui tanti acquirenti vanno a spendere svariate centinaia di euro senza avere un miglioramento ma anzi un peggioramento.
Qualcuno sa qualcosa della configurazione ottimale del DSP dell'amplificatore STEG?
In allegato una schermata del software per la configurazione
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