[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Allora oggi pomeriggio mi sono cimentato. Quando ho smontato il pannello non ci potevo credere. Mai visto uno schifo del genere. Roba che la Grande Punto di serie a confronto poteva gareggiare nell'SPL.
Due coni da 10 (8 effettivi) che manco nella Baby Mia. Ora io capisco tutto, i risparmi, le politiche di scala, ma su una macchina che nuova costa quasi 50k non si può e ripeto non si può montare una cosa del genere. Altoparlante unico in portiera, con un magnete grosso poco più che una piccola pila di monete da 50cent.

Detto questo ho montato gli AP4 senza usare alcun supporto. 2 viti più colla a caldo, bastano e avanzano, tanto poi schiacciato come sta dove vuoi che vada? Cmq è fermo come una roccia.

Per quanto riguarda i tweeter ho montato una coppia di Hertz 24.3 che sembrano fatti a posta per la predisposizione di serie, calzano semplicemente alla perfezione.
Sul Touran avevo messo i 26.4, ma qui sarebbero stati completamente sprecati, la andavano in tandem con dei Woofer Monacor da 20cm.

I pannelli porta di loro per il resto sono fatti molto bene, ma se smontarli è abbastanza semplice rimetterli su è tutt'altro discorso, incastri bordi, cavi corti, cavo porta, pirulino centralizzata, un mezzo inferno...

PS qualcuno ha idea di cosa sia e a cosa serva il coso nelle ultime due foto?ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Ho messo il crossover Ciare solo per il basso, per il tweeter ho usato quello Hertz uscito nella confezione. Si sente molto, ma molto meglio, ho anche cercato l'equalizzatore che prima non trovavo, il menù dello stereo è proprio Deutsche... Alcune cose sono assurdamente complicate, chi aveva l'auto prima di me aveva sparato tutti i toni al massimo. Ora con il tweeter presente era davvero troppo. Ho portato tutto a 0, e poi messo tweeter a 3, medio a 4 e bassi a 3. I subwoofer costano uno sproposito anche su AliExpress, ma sarà certamente la prossima cosa che sostituirò. Il centrale non lo so, magari farò anche quello insieme alle porte posteriori.
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

Intanto complimenti per il lavoro, pienamente d'accordo con te, gli speaker originali non rendono giustizia al prestigio della vettura, se i pannelli porta si sono richiusi senza problemi meglio, io quando ho montato gli AP4 senza spessori avevo difficoltà a far agganciare le clip in plastica, del pannello porta, mi toccava sulla lamiera della porta e mi facevano spessore, io ho la coupé magari qualche millimetro di differenza.
I woofer originali o comunque aftermarket costano uno sproposito, ma li voglio cambiare, molto probabilmente monterò degli AP8 e adatterò i supporti degli speaker originali, ho visto dei video su YouTube di chi ha realizzato lo stesso impianto e l'idea di montare tutto della stessa linea mi piace molto.
non so proprio cos'è quel coso delle due ultime foto, io non ricordo di averlo visto sulla mia.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Dietro credo metterò una coppia di audison apx4 coassiali, collegati diretti. Sinceramente resta davvero poco spazio per mettere adattatori. Si magari hai quei mm in più per evitare problemi con la lamiera, ma poi fa spessore e poi si che è un dramma fare riagganciare le clip. In tutto ciò sotto il tweeter il pannello porta è rimasto un 3-4mm fuori. Niente di grave, ma ovviamente meglio se così non fosse...
Noi abbiamo un solo sub lato passeggero, i sub cinesi sono quelli in foto, dal primo si allunga il cavo e in parallelo si monta anche il secondo sotto i piedi del guidatore. Costano un po' tantino però...Immagine
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Trovato cosa è il pezzo misterioso! Potenza dei codiciImmagine
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

Il problema di quei woofer è che non ne conosco la qualità, si rischia di spendere 200€ e di avere una qualità uguale o peggiore, certo ne hai due anziché uno solo, ma a questo punto forse conviene più prendere il woofer sinistro, usato.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Sinceramente, sarà pure per il pregiudizio che abbiamo sui prodotti cinesi, ma ogni volta che ho comprato roba cinese ne sono rimasto sempre meravigliato positivamente. Esempio lo stereo Android sul Touran. Saranno stati i DSP, ma ti posso assicurare che suonava benissimo.
Fossero stati i tweeter magari il dubbio l'avrei avuto, ma sui sub no. Cmq ti saprò dire.
PS, quelli originali sono made in china, anche le "Sonox" di serie del Touran erano cinesi.
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Patrick.m78 ha scritto: lun dic 06, 2021 7:38 pm

PS qualcuno ha idea di cosa sia e a cosa serva il coso nelle ultime due foto?
dovrebbe essere un sensore airbag :-)
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Ah ecco ha senso. Chissà perché quelli dello scasso l'hanno identificato così.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Fatta nei giorni scorsi anche la porta del passeggero. Con l'esperienza fatta sulla porta del guidatore su quella del passeggero ho posizionato con più attenzione i crossover e non mi è rimasto nemmeno 1 mm scoperto o fuori posto. Se mai mi dovesse ricapitare per qualsiasi motivo di dover aprire il pannello del guidatore farò la stessa cosa.
Cmq su AliExpress vendono anche il singolo sub con cavetto splitter per il sottopiedi del guidatore intono ai 90 euro spedizione compresa. In futuro prenderò quello e stop.
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

Ottimo ! il problema quando smonti i pannelli porta sono le clip di plastica, sono una maledizione.
Invece sempre dai nostri amici ho trovato questi
Screenshot 2021-12-18 at 09.26.39.png
sono supporti per woofer da 6.5 ", non male se si vuole optare per una soluzione aftermarket, sarebbe interessante capire se ci si può lavorare per adattare una coppia da 8"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Si questi adattatori hanno proprio la forma dei nostri sub. Il punto è: riuscirà l'ampli a fare muovere correttamente un sub "vero". Inoltre la predisposizione per poter montare il sub ai piedi del pilota dovrebbe esserci, in pratica un tappo di plastica con la forma degli adattatori. Si potrebbe cercare di lavorarlo e metterci un altoparlante. Ma poi come collegarlo al primo? In parallelo? Ma 4ohm +4ohm, poi diventerebbero 2ohm, l'ampli reggerà?
Vai avanti tu, io ti seguo con attenzione
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Inoltre la cosa principale è che i sub in commercio sono progettati per funzionare in bass reflex con un discreto volume da sfruttare, quella delle nostre auto è più un'istallazione a pannello con pochissimo spazio. Davvero non so. Forse converrebbe allungare un filo sul retro, ricavare il segnale RCA con un prodotto apposito e collegare un subwoofer vero con tutti i crismi.
ring4life70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 21, 2021 8:10 am
Auto guidata: mercedes c205
Località: roma

esatto ! l'idea è quella di far lavorare i woofer sotto i piedi, da woofer, in modo da completare il fronte anteriore con una scena sonora completa, e mettere dietro nel bagagliaio un vero Subwoofer in scatola chiusa, per le frequenze ultra basse, ovviamente il tutto pilotato da un bel ampli multicanale, per quanto mercedes si ostina a chiamarli subwoofer, quelli sotto i piedi, per dimensioni, posizione e volume d'aria del box in cui lavorano non potranno mai essere dei veri e propri sub, ma al massimo dei buoni woofer, insomma non possono essere loro a darti la botta allo stomaco.
Avatar utente
Patrick.m78
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 134
Iscritto il: lun nov 01, 2021 10:36 pm
Auto guidata: S205
Località: Formia

Ho trovato gli adattatori per "subwoofer" AliExpress... Costano quanto un woofer completo.
A pochi euro spediti ho trovato gli adattatori per i midwoofer in porta...
IMG_20220101_125853.jpg
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione