[W/S/C/A205] Feedback possessori

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Confermo in toto, i consumi sono quelli... Semplicemente ottimi.
Il motore stupisce.
Confermo anche le impressioni sull'impianto audio.

C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Blund
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 29, 2019 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes c200 eq boost coupé C205
Località: Milano

Dopo il viaggio di collaudo della mia C200 Coupé EQ-Boost in allestimento Sport con vari optional, andata e ritorno Milano-Dolomiti per un totale di circa 850km, ecco le mie impressioni:

- Esterni: il colore argento Mojave è molto bello ed elegante. E' un tortora che in base alla luce esterna da maggiori accenti ai toni di grigio o a quelli marroncini, fino al bronzeo. Scelta ottima che riconfermei al 100%.
Per il nostro gusto, devo inoltre dire che non si sente la mancanza del pacchetto AMG line, che avrebbe reso la macchina troppo sportiva nel look, ma senza corrispondente cavalleria.

- Interni: il pelle ecologica beige Como, si porta dietro tutti gli interni chiari, dai tappetini alla plafoniera. Bellissimi e molto luminosi. Ovvio che sono delicati e che si inzaccherano presto in caso di pioggia, ma per questo è stato programmato l'arrivo di un secondo set di tappetini. La plancia lucida nero pianoforte, oltre ad essere soggetta come da feed back su questo forum ai graffi, tiene anche tanto traccia delle ditate. Ma piace a mia moglie e se la pulisce lei senza lamentarsi, quindi tutto ok! :crpp:
Scherzi a parte, trovo ci stia molto bene.

- Tettuccio apribile: dona un sacco di luminosità e funziona molto bene. Approvato senza riserve!

- Cambio: non posso che confermare tutto il bene che si è detto su queste pagine del 9G Tronic.

- Motore: per chi non lo conoscesse si tratta di un motore ibrido a benzina da 1500 cc, che sviluppa 184 cv, corredato da un motore elettrico, collegato credo direttamente all'alternatore, che aggiunge altri 14 cv.
L' ho scelto perché abitando a Milano, volevo liberarmi dai regolari blocchi alla circolazione dei diesel che puntualmente arrivano nella stagione invernale. Ero tuttavia un po' perplesso dalla piccola cilindrata e dalla potenza limitata.
Dopo questo primo viaggio mi sono finalmente tolto tutti i dubbi.
Il motore è molto silenzioso. A velocità costante praticamente non si sente (a 130 km/h in autostrada rimane sui 1900 gg/min).
Si sente solo a regimi più alti, quando il cambio scala per dare spunto in accelerazione, e poi tutto torna tranquillo.
Il comparto ibrido mi ha pienamente convinto.Recupera energia in frenata, o spessa anche solo quando si alza il piede dall'acceleratore, ed opera attivamente di fatto su tre aspetti:
-1: Start/Stop: all'arresto ed alla ripartenza non ci si accorge di quando viene spento ed acceso il motore elettrico. Nessun tipo di vibrazione. Si vede solo l'indicatore di giri andare a 0. Rispetto ad altre vetture, qui siamo su livelli di eccellenza;
-2: Supporto del motore elettrico in accelerazione durante i cambi marcia, quando la turbina non è ancora a regime: sinceramente non ho avuto modo di percepire distintamente questo contributo. Il tutto avviene in modo così fluido sotto il cofano che non posso che limitarmi ad apprezzare il risultato complessivo. Certo, il tiro in basso non è quello di un diesel (qui si parla di una coppia che se non erro è 270 o 290 Nm, contro i 400 dei 220d), ma in compenso l'allungo in accelerazione dai 70 km/h è ottimo.
-3: Veleggiamento: è una funzione disponibile solo nel programma di marcia "ECO", che, in determinate condizioni, spegne il motore termico, e supporta la marcia "in folle", per circa mezzo minuto. Richiede che l'accumulatore abbia sufficiente riserva di carica, che si sia in piano o leggera discesa, che si stia andando regolari e sul dritto. Interviene quando si alza il piede dall'acceleratore. Anche qui il tutto è impercettibile e si nota solo dall'indicatore di giri, ad ulteriore conferma che il motore a bassi regimi è molto silenzioso. Non fa miracoli, ma sicuramente aiuta nei consumi.

- Rumorosità: del motore ho già detto. Aggiungo che si sentono leggeri fruscii aerodinamici in autostrada, facilmente coperti da un minimo di mucosa di sottofondo. Ho l'impressione che la fonte maggiore di rumore venga dal rotolamento delle ruote. Purtroppo per la coupé non sono disponibili i vetri fonoisolanti. Probabilmente c'è di meglio in giro, ma complessivamente è soddisfacente.

- Comfort: ottimo, anche perché ha le sospensioni normali e non quelle sportive. Ma anche la tenuta di strada mi pare eccellente. In curva sulle dolomiti mi sentivo sempre su due binari, .

- Consumi: la mia media è stata 7.1 l/100 km viaggio di andata in salita. e 6.1 l/100 km viaggio di ritorno in discesa, per una media complessiva di 6.6 l/100 km. Sono come al solito un po' più alti di quelli dichiarati, ma niente male per un benzina. Molto meno del mio vecchio SUV diesel. Insomma, anche da questo punto di vista un'alternativa interessante al 220d per chi non deve fare tanti km/anno.

- Fari: ho preso l'optional dei multi beam perché con il progredire dell'età mi rendo conto che al buoi faccio più fatica a guidare di una volta e volevo per mia sicurezza avere il top. Questa volta ho guidato di giorno e quindi li ho solo provati in galleria, ma mi sembrano spettacolari!

- Audio: Ho il Burmeister. Faccio fatica a trovare un'equalizzazione soddisfacente per tutti i generi. In particolare i bassi sono un po' troppo "fangosi" e poco definiti. Passo dall'estremo che c'è un effetto subwoofer perfino fastidioso anche a bassi volumi, al non sentirli. Confermo quindi le critiche che si sono già fatte su queste pagine. Peccato. In ogni caso credo sia un notevole miglioramento rispetto all'impianto "base" e complessivamente mi rende piacevole ascoltare musica in auto, dal rock alla classica, cosa che non mi succedeva sulla mia precedente vettura. Me lo faccio dunque bastare così.

- CBD: ho il semplice Audio 20, e lo trovo comunque OK. Funzionano bene i comandi vocali per chiamare numeri della mia rubrica e non mi serve altro. Mi piacerebbe però sapere se da qualche parte c'è un elenco dei comandi disponibili.

- Navigatore: ho il Garmin su scheda. La grafica è molto bella, e le indicazioni delle svolte a svincoli ed incroci sono molto chiare. L'ho trovato meglio di quanto mi aspettassi, dopo tutte le critiche che ho letto in giro.
Certo non è esente da difetti: l'ho testato vicino a casa e mi voleva far prendere una corsia, da anni, preferenziale. Quindi sempre attenti alla segnaletica!
In compenso è molto rapido nel cambiare itinerario se non si seguono le sue indicazioni ed anche il live traffic ha fatto bene il suo lavoro in una zona vicino a casa che so essere la via maestra, ma incasinata in questo periodo per lavori.
L'unica cosa che non ho ancora capito è come si fa ad impostare l'itinerario alternativo scelto tra quelli proposti, se quello preselezionato di base non ci va bene.

- Manuale: scarsetto. Ci sono solo informazioni di base ed un mare di avvertimenti sulla sicurezza. Mancano i dettagli delle opzioni disponibili, delle variabili configurabili e cosa influenzano. Tocca insomma provare ed apprendere da soli, oppure rivolgersi al forum!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Recensione molto dettagliata e ben fatta =D>
Grazie.

Preciso che non c’è nessun motore elettrico ma è l’alternatore a svolgere la tripla funzione di:generatore per l’appunto,booster per supportare il motore termico durante le fasi di accelerazione e ripresa e di motorino di avviamento garantendo sempre una messa in moto istantanea ed impercettibile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Blund
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 29, 2019 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes c200 eq boost coupé C205
Località: Milano

Grazie della precisazione! :beer:
Aggiungo solo le mie conclusioni: Siamo pienamente soddisfatti. Se potessimo tornare indietro aggiungerei solo l'assistente all'angolo cieco. In effetti la visibilità laterale, a partire dal montante della portiera è piuttosto bassa e anche gettando la coda dell'occhio quando si esce in sorpasso non si è completamente sicuri della situazione se on si sono controllati bene prima anche gli specchietti. La cosa di norma non è grave, ma quando all'improvviso un camion si piazza in mezzo senza freccia, può essere utile.
Insomma, si vive tranquillamente anche senza, ma se pensate di configurarvi una nuova vettura, mi permetto di inviarti a tenerlo in considerazione.
Io non lo avevo messo, fidandomi della mia abitudine a controllare l'angolo cieco con la coda nell'occhio e perché mi ero detto che se fosse stato indispensabile, Mercedes lo avrebbe inserito come standard, mentre lo è solo a partire dalla classe E.
:ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Concordo,io ce l'ho sia sulla C che sulla A.,in quest'ultima è attivo e ritengo sia un notevole contributo alla sicurezza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Confermo anch'io xirca il Blind Spot Assist. La Mini di mia moglie non ce l'ha e quando la guido io mi trovo in difficoltà, perché credevo servisse soprattutto in autostrada ma invece è utilissimo anche in città, dove moto e scooter sorpassano in continuazione.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Blund
Grazie per la bella recensione !
Sto sempre in campana (cume se dis) quando si parla di coupe', anche se non posso pensare di separarmi dalla mia quindicenne Brunilde ! (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blund
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun lug 29, 2019 1:43 pm
Auto guidata: Mercedes c200 eq boost coupé C205
Località: Milano

Grazie! :beer:

Ho consulatato parecchio questo forum prima di fare la nostra configurazione e mi pareva il minimo restituire un po' con il mio feedback.

Le coupè hanno sempre un fascino unico. Se devi viaggiare costantemente con colleghi o hai un bambino, meglio lasciar stare a meno di essere ben consapevole delle relative scomodità.
Ma se sei normalmente in due ed i passeggeri sono occasionali... :2:

:ciao:
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Secondo il mio modestissimo parere, la classe c Coupe w205 é una delle auto con la linea meglio riuscita di sempre.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
TiaMarcon
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: mer gen 22, 2014 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 200 (S206)
Località: Milano

whitearrow ha scritto: mar ott 15, 2019 8:08 pm Secondo il mio modestissimo parere, la classe c Coupe w205 é una delle auto con la linea meglio riuscita di sempre.
Concordo in pieno, la sua linea mi ha colpito fin da subito e per questo non ho esitato a comprarla.
Ad un anno dall'acquisto il mio feedback è assolutamente positivo, sicuramente non è comoda quanto la versione SW (che ho ancora) ma in quanto a sportività, divertimento e tenuta di strada è super promossa.
L'unica cosa che non apprezzo è il poggiatesta che è troppo inclinato in avanti, parlo proprio della forma, con regolazioni al minimo, non posso tenere il sedile abbastanza verticale perchè avrei la testa piegata in avanti.. Per ovviare al problema inclino di più il sedile perdendo la giusta posizione di guida...
Purtroppo anche in officina non mi hanno saputo aiutare.
Per il resto auto :approved: :approved: :approved:
  • Mercedes-Benz S203
    C220CDI
    Sport (01/2010)
    2149cc / 150hp
    340Nm
  • Mercedes-Benz W176
    A180CDI
    Sport (03/2014)
    1461cc / 109hp
    260Nm
  • Mercedes-Benz S205
    C220d
    Premium (03/2017)
    2143cc / 170hp
    400Nm
  • Mercedes-Benz C205
    C250d 4Matic
    Premium (12/2018)
    2143cc / 204hp
    500Nm
  • Mercedes-Benz S206
    C200
    Premium(01/2024)
    1496cc / 204hp(+23hp) 300Nm(+200Nm)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Puoi reclinare un pelo lo schienale e portare verso di te il volante per mantenere la corretta distanza :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
TiaMarcon
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: mer gen 22, 2014 8:29 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 200 (S206)
Località: Milano

Startaxi ha scritto: ven ott 18, 2019 9:37 pm Puoi reclinare un pelo lo schienale e portare verso di te il volante per mantenere la corretta distanza :wink:
Già provato, ma purtroppo non ho risolto..
  • Mercedes-Benz S203
    C220CDI
    Sport (01/2010)
    2149cc / 150hp
    340Nm
  • Mercedes-Benz W176
    A180CDI
    Sport (03/2014)
    1461cc / 109hp
    260Nm
  • Mercedes-Benz S205
    C220d
    Premium (03/2017)
    2143cc / 170hp
    400Nm
  • Mercedes-Benz C205
    C250d 4Matic
    Premium (12/2018)
    2143cc / 204hp
    500Nm
  • Mercedes-Benz S206
    C200
    Premium(01/2024)
    1496cc / 204hp(+23hp) 300Nm(+200Nm)
Pinuz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: mer ago 01, 2018 8:31 am
Auto guidata: C220 SW Premium Next
Località: Carpi(MO)

Ciao a tutti,
da qualche giorno sento un gigolio area baule. Tutte le volte che prendo un asperita' o una buca sento questo rumore. Sembra un uccellino intrappolato ehehe. A qualcuno e' successo, qualche indicazione su dove orientarmi?
Non mi sembrano gli agganci dei sedili posteriori, mi sembra piu' indietro.
Grazie in anticipo e buona giornata!
salvo.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 17, 2019 10:58 am
Auto guidata: Mercedes C 200 W205
Località: Perugia

Startaxi ha scritto: mar mar 17, 2015 6:08 pm Per l'azionamento automatico del freno di stazionamento prima di spegnere il motore devi inserire la funzione HOLD!

Pigia a fondo il freno e poi rilascialo :wink:
Domanda: la funzione Hold è un optional?
Ho la classe C 200 cambio manuale e c'è l'Hill Holder..(che non c'entra immagino)...
In partenza, indossando la cintura, l'auto parte ed il freno elettronico si disattiva automaticamente, ma quando mi fermo no. Tocca per forza premere l'apposito pulsante..(ho letto e riletto istruzioni eccetera e fanno riferimento infatti a questa funzione HOLD...che credo a questo punto di non avere).
Grazie per le risposte.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione