TOPIC UNITO
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Ho acquistato quasi due settimane fa una bellissima C220d 4Matic 170 cv berlina del 2018 con appena 37 mila km.
Auto davvero stupenda,di un comfort unico e di una linea che mi fa impazzire.
Provenendo da una A180d sto notando alcune cose,che non so se siano normali o meno per questo tipo di vettura in questione.
La vettura come da controlli ha effettuato tutti i tagliandi in MB compreso gli aggiornamenti per le emissioni,sia motore che al cambio.
La mia cosa che ho notato è questa:
I consumi non proprio parsimoniosi come qualcuno diceva,è vero anche se abito in un paese tutte salite e discese ma non ho assolutamente il famoso piede pesante.
Diciamo che non vado mai oltre i 50/60 km/h (in paese) anche perchè le strade non lo permettono.
Il computer di bordo mi segna un consumo di 9-10l/100km quando giro in paese.Ho notato soprattutto che l'auto tende a innestare sempre la marcia più alta subito,mi trovo ai 60 km/h già in 5a o 6a marcia,magari in salita anche.( Ho il 9 g tronic )
Così facendo non consumerebbe di più ancora?
Inoltre ho visto che anche se vado con in cambio manuale a 40-50km/h di 4a marcia magari a 1500/2000 giri motore in pianura il consumo segna un bel 13-14l/100km. Mi sembra davvero esagerato,secondo il mio punto di vista.
Secondo voi è normale?
Seconda cosa che ho notato:
Il motore riscalda veramente tanto,cioè la temperatura è giusta 80-90° anche se forse ci mette un pò troppo ad arrivare in temperatura ( dopo 4/5km) non è ancora arrivata a 90° con comunque temperature di 22-23° all'esterno.
Il problema sorge quando spengo l'auto,scendo,è sento proprio l'odore del caldo del motore e l'auto che scricchiola come si fosse stata una dilatazione termica della lamiera.
Mettendo le mani sul cofano motore però risulta quasi freddo il bello che toccandolo dopo 2h,soprattutto sui passaruota di entrambi i lati l'auto praticamente bollente.
Riscaldano molto i due passaruota laterali e poi solo una piccola parte sola del cofano motore mentre il resto risulta normale.
E' normale una cosa del genere?Che si riscaldino i passaruota soprattutto?
L'altro giorno sono tornato alle 12:00 da un giro di pochi km circa 10 ho lasciato l'auto un garage ( che è molto fresco ) e alle 16:30 sono andato a vedere per curiosità.
Risultato?
I due passaruota erano ancora belli caldi,dopo ben 4h e 30 che l'auto era completamente ferma ed anche al fresco.
Tutte le vetture che ho avuto,sempre Mercedes non avevano mai riscaldato in questa maniera.
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- Startaxi
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Ciao,dal 1998 ad oggi ho avuto 5 Classe C e mio padre anche di più....tutte,nessuna esclusa, hanno sempre scaldato tanto passaruota anteriori (specialmente con le temperature degli ultimi giorni) arrivo a casa alle 19:00 la mattina torno in garage alle 7:00 e la vettura è ancora calda.....pertanto nei tuoi risconti non trovo niente di anomalo.
Tra l'altro mi capita di guidare un po’ tutta la gamma Mercedes e il calore è una costante.
Per quello che concerne i consumi non mi esprimo.....tempo fa in questo forum c’era uno con una C 220d 4Matic che aveva gli stessi consumi di una AMG 63S....anche lui viveva in montagna o collina e diceva di non avere il piede pesante.
Tra l'altro mi capita di guidare un po’ tutta la gamma Mercedes e il calore è una costante.
Per quello che concerne i consumi non mi esprimo.....tempo fa in questo forum c’era uno con una C 220d 4Matic che aveva gli stessi consumi di una AMG 63S....anche lui viveva in montagna o collina e diceva di non avere il piede pesante.
- stella d'argento
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Vero, questi motori scaldano soprattutto i passaruota, che si raffreddano quasi mai, se non dopo molte molte ore.
Io ho sempre pensato che si tratta di strutture e lamierati tipicamente nordici, fatti per lavorare a temperature basse.
Parlo del diesel, benzina non saprei.
Del resto il motore caldo è un vantaggio quando devi usarla spesso.
Il piccolo motore della 500 di mia moglie, dopo mezz'oretta è già freddo....
Quanto ai consumi, è difficile dare una regola generale, il mio GLC ha il 170 hp, pesa più della C, ma i consumi devo dire non sono male (prima della... aggiustatina ai fumi consumava anche meno), e quei consumi che dici tu li trovo anche adesso, come li trovavo prima sulle mie precedenti C.
Bisogna usarla un pò anche su strade aperte e vedere come va.... i piccoli tragitti spesso ingannano
Io ho sempre pensato che si tratta di strutture e lamierati tipicamente nordici, fatti per lavorare a temperature basse.
Parlo del diesel, benzina non saprei.
Del resto il motore caldo è un vantaggio quando devi usarla spesso.
Il piccolo motore della 500 di mia moglie, dopo mezz'oretta è già freddo....
Quanto ai consumi, è difficile dare una regola generale, il mio GLC ha il 170 hp, pesa più della C, ma i consumi devo dire non sono male (prima della... aggiustatina ai fumi consumava anche meno), e quei consumi che dici tu li trovo anche adesso, come li trovavo prima sulle mie precedenti C.
Bisogna usarla un pò anche su strade aperte e vedere come va.... i piccoli tragitti spesso ingannano
- Matt_21
- Benzer Top
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Mi permetto di aggiungere, a quanto detto da Startaxi, che l'indicazione del consumo medio è tanto più veritiero quanti più km si percorrono (in urbano si fanno mediamente meno km che in autostrada), altrimenti il CdB fa un mero calcolo matematico che può dare risultati non precisissimi.
Inoltre provieni da una A180d, completamente un'altra auto, tra l'altro con i consumi più bassi che io abbia mai sentito. Non c'è paragone con una C220d, 4MATIC per giunta.
Un consiglio: goditi la tua stella senza troppi pensieri, datti tempo e vedrai che cambierai parere anche su quanto esposto
Inoltre provieni da una A180d, completamente un'altra auto, tra l'altro con i consumi più bassi che io abbia mai sentito. Non c'è paragone con una C220d, 4MATIC per giunta.
Un consiglio: goditi la tua stella senza troppi pensieri, datti tempo e vedrai che cambierai parere anche su quanto esposto
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- Benzer Top
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invece di impazzire a fare i calcoli col CDB, fai prima a riempire il serbatoio e segnarti i km.. poi, al prossimo pieno ti calcoli i km e litri e vedi quanto hai realmente consumato
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- Benzer Ultra
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Considera che 4matic consuma anche 1-2l/100km in più della non 4matic.
Non so con tuo motore, ma sulla mia c300e sui 50/55km/h per consumare meno vai in 5°, sui 60/65km/h in 6°. In ogni caso sui 50km/h consumi molto di più che a 70km/h. Comunque se vuoi guardare il consumo in un certo punto guarda l'istantaneo, non il medio che per brevissimi tratti imho è più inattendibile... comunque 13/14l/100km a velocità costante a bassi giri con un diesel (se caldo) mi fa strano! Tieni conto che diesel freddo = alti consumi. Comunque come ti hanno consigliato guarda i consumi su più lunghe percorrenze, se vuoi capirci di più
Che il diesel resti caldo a lungo lungo è normalissimo, così come che ci mette tanto ad andare in temperatura specialmente se non lo tiri (ma se tiri da freddo lo rovini); con la mia ex e250d coupé a volte anche più di 10/15km prima di andare a regime di temperatura
Non so con tuo motore, ma sulla mia c300e sui 50/55km/h per consumare meno vai in 5°, sui 60/65km/h in 6°. In ogni caso sui 50km/h consumi molto di più che a 70km/h. Comunque se vuoi guardare il consumo in un certo punto guarda l'istantaneo, non il medio che per brevissimi tratti imho è più inattendibile... comunque 13/14l/100km a velocità costante a bassi giri con un diesel (se caldo) mi fa strano! Tieni conto che diesel freddo = alti consumi. Comunque come ti hanno consigliato guarda i consumi su più lunghe percorrenze, se vuoi capirci di più
Che il diesel resti caldo a lungo lungo è normalissimo, così come che ci mette tanto ad andare in temperatura specialmente se non lo tiri (ma se tiri da freddo lo rovini); con la mia ex e250d coupé a volte anche più di 10/15km prima di andare a regime di temperatura
- fiddi
- Benzer Neofita
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Ciao a tutti, è da quasi una settimana che abbiamo ritirato la degna sostituta della precedente W246 Premium, alla quale eravamo abbastanza affezionati, ma devo dire che la differenza si vede, e si sente anche. Posto qualche foto della bestiolina: quelle esterne le ho fatte io poco dopo il ritiro, le altre sono della concessionaria.
Nonostante le dimensioni maggiori, l'auto è agile e ben piantata a terra, la potenza del motore è proporzionata e consente di effettuare accelerazioni e sorpassi in sicurezza: insomma ci si viaggia veramente bene e molto comodamente. Non ho ancora guidato di notte, quindi mi sto pregustando l'effetto wow dei fari multibeam ILS.
Ho due piccole richieste di aiuto:
1. come si fa a far entrare in funzione l'assistenza attiva al parcheggio? Con la Classe B bastava rallentare e l'auto proponeva automaticamente di parcheggiare non appena individuava uno spazio adatto, ma qui l'icona "P" sul display non l'ho mai vista nonostante abbia provato a provocarlo in diverse situazioni.
2. esiste un modo di sfruttare la banda sinistra dello schermo centrale che rimane inutilizzata quando Android Auto è attivo?
Nonostante le dimensioni maggiori, l'auto è agile e ben piantata a terra, la potenza del motore è proporzionata e consente di effettuare accelerazioni e sorpassi in sicurezza: insomma ci si viaggia veramente bene e molto comodamente. Non ho ancora guidato di notte, quindi mi sto pregustando l'effetto wow dei fari multibeam ILS.
Ho due piccole richieste di aiuto:
1. come si fa a far entrare in funzione l'assistenza attiva al parcheggio? Con la Classe B bastava rallentare e l'auto proponeva automaticamente di parcheggiare non appena individuava uno spazio adatto, ma qui l'icona "P" sul display non l'ho mai vista nonostante abbia provato a provocarlo in diverse situazioni.
2. esiste un modo di sfruttare la banda sinistra dello schermo centrale che rimane inutilizzata quando Android Auto è attivo?
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se ricordo bene, per far funzionare l'assistenza al parcheggio bisogna inserire la freccia dal lato su cui si cerca il parcheggio
mi togli una curiosità? ma l'auto è nuova di zecca? se sì come mai non hai aspettato la nuova C?
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Stupenda complimenti
Confermo che per fa si che si attivi il park assyst devi usare l'indicatore di direzione destro o sinistro a seconda di dove vuoi che venga trovato lo spazio adatto a parcheggiare.
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Auto nuova, scelta tra le poche rimaste in pronta consegna causa scadenza leasing. Avevo già un preventivo della nuova, ma mi hanno prospettato ottobre come data di consegna e abbiamo rinunciato. Tra quattro anni ci ripenseremo.
Quindi per il park assist devo mettere la freccia dal lato in cui vorrei parcheggiare, ma prima ancora di aver visto il parcheggio? Dovrò fare pratica!
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Rimani sotto i 30 km/h con la freccia fuori,quando vedi il posto adatto ti fermi,innesti la retromarcia e a quel punto compare sul display la richiesta di utilizzare SI o NO il park assyst.
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sì, prima di aver trovato il parcheggio... quando l'auto troverà lo spazio adatto alla tua C, si illuminerà la P
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Dopo tre settimane di vani tentativi di attivare il park assist, ieri dalla concessionaria di Milano mi hanno detto che da aprile, per ragioni di sicurezza, Mercedes ha imposto che il sistema venga disattivato alla consegna di tutte le auto nuove, e comunque alla prima assistenza di quelle già circolanti. Mi è anche stato riferito che anche altri costruttori stanno facendo lo stesso.
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Da quanto ho capito (e salvo verifica) solo il parcheggio ad S è stato disabilitato; quelli ad L ed a spina di pesce sono ancora possibili. Quindi è stata solo disattivata una funzione particolare, che si puo' comunque riattivare tramite codifica.
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