A distanza di un paio di mesi dall'acquisto, provo a esprimere le mie opinioni prendendo come paragone la mia precedente auto bmw 335xi..
Ovvio che, specialmente per i marchi tedeschi, queste considerazioni sono da contestualizzare con gli optional installati..
Assetto: molto bene, le airmatic, pur non essendo un assetto estremo, svolgono bene il loro compito. Specialmente in inserimento.
Bmw, che montava un assetto standard, ero molto più morbida, con un rollio piuttosto marcato
Freni: anche di questo aspetto sono contento. Molto meglio di Bmw, non tanto per la potenza pura, quanto per la maggior prontezza a parità di corsa pedale. Sicuramente molto modulabile l'impianto Bmw, ma sempre necessitante di una forte pressione per ottenere una frenata decisa.
Motore: soddisfatto, qui il paragone non è corretto in quanto il 335 era mappatto (con notevoli miglioramenti dallo standard). Per essere essere originale l'accelerazione e la ripresa del c400 sono buoni. Vedremo in futuro.
Trazione: non ho ancora provato in condizioni di pioggia forte o neve.. quindi giudizio sospeso. La Bmw si comportava in maniera ottimale.
Estetica: un pò combattuto.. interni molto meglio Mercedes...esterno direi patta.. le modifiche apportate alla Mercedes l'hanno migliorata molto..unica pecca soggettiva il colore bello ma non eccezzionale.
Cambio: considerate che la mia monta ancora il 7g.. lo zf Bmw era nettamente più veloce, specialmente in salita. Per contro la spaziatura è migliore quella Mercedes, che permette l'utilizzo della modalità sport+, sfruttando bene la miglior coppia. La stessa modalità in Bmw facevo fatica ad usarla in quanto le prime 4 marce cortissime tenevano il motore troppo su di giri per una guida non iper sportiva.
Sound: probabilmente meglio Bmw, con leggeri borbottii in rilascio e forse aiutato da un regime superiore. Per contro il sound di una c43 con scarico direi perfetto per una guida giovanile, un pò meno con famiglia e prole.
Illuminazione: Mercedes, i multibeam funzionante bene, ma specialmente non si nota in maniera marcata il cambiamento del cono di luce. Da considerare che la Bmw montava ancora un impianto xenon.
Impianto sonoro: meglio Bmw, che però montava harmann contro l'impianto base Mercedes.
Sterzo: molto bene Mercedes, troppo duro e poco comunicativo, specialmente in sport, Bmw.
Head up: graficamente direi Mercedes, come completezza di informazioni Bmw. Peccato che su Mercedes non si visualizzi le stazioni radio o sorgenti ed i messaggi vari.
Telecamere: patta, entrambe buone visualizzazioni 360 gradi. Mercedes aiutata da uno schermo più grande.
Sensori parcheggio: meglio Bmw, non mi sono ancora abituato alla visualizzazione grafica Mercedes e ai sensori anteriori molto in ritardo.
Navigazione/menù: meglio dei primi giorni ma trovo la possibilità l'impossibilità di cambiare stazione radio o sorgente senza per forza ascoltare l'inizio di un brano un pò fastidiosa.
Anche per la navigazione nei menù preferivo Bmw. Ovvio però che queste considerazioni sono fatte dopo anni passati in Bmw, quindi mi devo ancora abituare. Trovavo fastidiose cose simili nei passaggi di marche effettuate in precedenza.
La navigazione mi pare meglio Mercedes..Bmw ogni tanto approssimativa nei numeri civici e in qualche percorso un pò alternativo.
Personalizzazione: peccato non poter apportare piccole modifiche in Mercedes, tramite qualche app tipo bimmercode o e-sys.
Tettuccio: meglio Mercedes..anche perché Bmw sprovvista
Mi sembra tutto... in attesa degli step successivi direi contento delle cose essenziali come assetto, freni, motore e luci. Da abbituarsi con le piccole cose.
Fatemi pure sapere le vostre opinioni