[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
The Legend
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: sab nov 14, 2015 6:38 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4Matic SW Premium AMG Line Airmatic
Località: Milano

Codice articolo:: A20540113007X23

Purtroppo non credo che tu lo possa pagare meno di € 600 (listimo siamo oltre € 900)
Raffaele
Socio nr. 1176 - 14 novembre 2015
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il prezzo é quello ma se il cerchio danneggiato non ha subito in danno strutturale, si puó rigenerare senza problemi e tornare nuovo con circa 150€.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
The Legend
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: sab nov 14, 2015 6:38 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4Matic SW Premium AMG Line Airmatic
Località: Milano

Vero, anche se sui cerchi diamantati come quello la rigenerazione è più difficile se il danno, anche se solo estetico e non strutturale, è esteso o profondo.
Raffaele
Socio nr. 1176 - 14 novembre 2015
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho visto cerchi ridotti molto peggio di quello tornare perfetti,a mio avviso gli conviene una rigenerazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
The Legend
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: sab nov 14, 2015 6:38 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4Matic SW Premium AMG Line Airmatic
Località: Milano

Concordo, prima di investire 600 euro, meglio provare con la rigenerazione a 150/200 euro.
Anche se la rigenerazione non viene perfetta al 100%, sempre meglio di averli rovinati o spendere 600 euro.

L'esperienza in famiglia su 2 cerchi ha dato un ottimo risultato su uno e un buon risultato sull'altro.
Raffaele
Socio nr. 1176 - 14 novembre 2015
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Buongiorno a tutti!

Stavo valutando l'acquisto di un kit cerchio+gomme usati per la mia C250D 4Matic del 2016, ho verificato le misure a libretto ed era tutto ok, poi per scrupolo sono andato sul configuratore accessori Mercedes, e con mia sorpresa inserendo il mio VIN il sistema mi dice che i cerchi non sono compatibili....
Provando la configurazione manuale e scegliendo "C250 d 4MATIC station-wagon" mi dice che:
Almeno uno dei seguenti equipaggiamenti deve essere presente
Model year 2015 (+805a)
Model year 2016 (+806a)
Model year 2017 (+807b)
Model year 2018 (+808b)
Model year 2019 (+809b)
Parafanghi ampliati AMG (+776)
Ho verificato il mio VIN e come codice ho solo il 806 (senza lettere) che credo corrisponda all'anno (2016).

I codici dei cerchi che ho trovato sul configurator a https://configurator.mercedes-benz-acce ... ori_AMG/11 sono (sembrano proprio loro):
Anteriore -> A20540195007X44
Posteriore -> A20540196007X44

Quelli stampati sui cerchi:
A2054019500 ET44 7,5Jx18H2-N
/ A2054019600 ET49 8,5Jx18H2-N

Da libretto ho:
1A: 225/45 R18 95Y XL
2A: 245/40 R18 97Y XL

Attualmente monto 225/50 R17 anteriore e posteriore.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ciao,
per esperienza personale ti posso dire che il check con il vin sul sito accessori non funziona a dovere... i miei 19 che ho preso il sito li dava non compaibili, mentre dai sw MB in concessionaria li listava tra i compatibili.

La cosa da appurare è se la tua ha gli esterni AMG (in particolare i Parafanghi ampliati AMG +776), se li ha, considerando che li hai a libretto come misura (e devi usare le gomme a misura libretto... visto che prendi usato, su quei cerchi ci vanno anche altre misure, quindi occhio), sono OK (altrimenti sporgono dalla carrozzeria e non vanno bene). I 18" con quel canale ed ET sono gli stessi identici con cui era uscita di fabbrica la mia.

Se vuoi essere certo al 100% chiama (o passa) una MB qualunque, dai vin e codice cerchi, chiedi conferma compatibilità e fatti dire prezzo (come se volessi prenderli nuovi)

Ma perché invece non pensi a dei bei 19?

PS: potrebbero smentirmi, ma penso che la a e la b dopo il model year stia ad indicare rispettivamente il pre ed il restyling della 205
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Grazie per la risposta!
Allora, le misure delle gomme sarebbero quelle a libretto, ma siccome la mia usciva senza i parafanghi AMG 776 (che in realtà sono semplicemente 2 pezzi di plastica attaccati al parafango... 20€ su ebay) nei dati tecnici della casa per i cerchi da 18 al posteriore consente solo 8,5J ET 56.
I dati tecnici li ho perché quando ho importato la macchina dalla Germania mi erano stati consegnati per fare l'immatricolazione, e ne avevo fatto una copia.

Resta quindi da capire se, magari applicando questi "parafanghi maggiorati", i 7mm (i cerchi nuovi hanno ET 49) siano o meno tollerabili. Ho letto da diverse parti su internet che esiste una tolleranza del 2% sulla larghezza dell'interasse, ma francamente non ho trovato nessun riferimento normativo in merito. Ovvio che ad un controllo su strada o anche in revisione dubito che qualcuno faccia storie avendo le misure delle gomme corrette e cerchi originali, ma in caso di incidente il mio dubbio è dal punto di vista assicurativo.

Viceversa, non fossi stato pignolo io, e non avessi avuto i dati tecnici della casa come cavolo avrei potuto verificare quali valori di ET sono ammessi visto che sul libretto non sono specificati? Oggi sono anche passato in Mercedes, ma a loro quei cerchi risultavano tra gli accessori acquistabili inserendo il mio VIN, anche se poi non mi hanno saputo dare una risposta certa nemmeno loro, anzi una volta visti i dati tecnici (che mi sono ricordato di avere dopo che avevano verificato con il VIN) mi hanno sconsigliato di montare quei cerchi, rimanendo sempre vaghi.

Detto questo qualcuno che monti cerchi AMG 18" con ET 49, mi può cortesemente dire se senza il pezzo di plastica del 776 il cerchio sporge dalla carrozzeria?

Per quanto riguarda i 19, tenderei ad escluderli per una questione di comfort, anche perché vivo in montagna e le strade sono così così.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Il discorso, legalmente, è che se non hai i parafanghi amg non è che puoi metterli dopo (a libretto le amg hanno scritto espliciti accessori estetici di serie o qualcosa del genere che risultano in omologazione, così come dimensione che dovrebbe tenere conto di quello spazio maggiorato)... senza parafanghi amg (visto che è esplicitato solo per parafanghi amg) il rischio è che fuoriescano leggermente dal parafango (nelle amg sono al limite)... se fuoriscono rischi che si noti anche se ti fermano e una bella multa non te la toglie nessuno... senza contare che andrebbe verificata l'eventuale interferenza con il parafango non amg nelle situazioni di massimo carico dell'ammortizzatore (minima estensione)... anche se penso non si crei problema meccanico

Quindi senza i parafanghi ampliati amg ti sconsiglierei quei cerchi
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Il parafango amg non è altro che questo pezzo di plastica https://www.amgspares.com/products/a205 ... 2058802500 e probabilmente serve proprio a coprire qui 7mm in più. Poi come giustamente dici tu, la macchina ne esce sprovvista quindi non è omologato sulla mia. È un vero peccato perché quei cerchi mi piacciono molto e li avevo trovati ad un ottimo prezzo.

Ci rifletto fino a domani poi decido il da farsi...
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Qui sul sito Mercedes https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... odule.html nel PDF con tutte le omologazioni, quei cerchi risultano omologati anche sulla mia, ma sul COC evidentemente no. Di fatto ci sono 2 informazioni contrastanti: da un lato il COC e dall'altro il documento firmato dagli ingegneri MB e dal TUV che attesta che sono omologate.

Il file in questione è questo: https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... 05_AMG.pdf

E' assurdo che nessuno in MB mi sappia dire con certezza se posso legalmente montarli o meno.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Potrei sbagliarmi, ma se sono omologati TUV secondo le ultime norme comunitarie se hai la misura a libretto si possono montare senza problemi... però informati bene, non ti do la certezza, ma mi sembrava di averlo letto da qualche parte
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non entro nella questione perché non la conosco a fondo.
Ma sottolineo l’essenzialita’ di essere a norma al 100% onde evitare rivalse assicurative.
Quindi, nel dubbio, in assenza di una certificazione scritta, lascerei perdere quei cerchi, in fondo è solo estetica!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Nym ha scritto: ven ago 20, 2021 3:07 pm Potrei sbagliarmi, ma se sono omologati TUV secondo le ultime norme comunitarie se hai la misura a libretto si possono montare senza problemi... però informati bene, non ti do la certezza, ma mi sembrava di averlo letto da qualche parte
Si deve essere così... nel documento di omologazione dei cerchi di mercedes che ho linkato sopra, dice proprio questo facendo riferimento alla norma comunitaria 458/2011. Il mio tedesco è un po' arrugginito (quindi se qualcuno se la cava meglio di me e gli da un occhio sono felice), ma in sostanza dice che per montare i cerchi sui numeri di omologazione specificati non serve collaudo ne intervento di un tecnico e il mio numero di omologazione ricade tra quelli della lista. Inoltre parecchi altri produttori di cerchi (verificato oggi con il mio gommista) partendo dal mio numero di telaio mi danno gli ET49 o comunque valori di offset diversi dal 56 che c'è sul COC.
Non credo che OZ (per dirne una) fornisca ai suoi rivenditori un cerchio con ET49 se legalmente non può potesse essere montato.
Inoltre sono stato pignolo io, ma in Mercedes in fin dei conti risultava tra gli accessori acquistabili, quindi se gli avessi chiesto di ordinarli e montarli loro lo avrebbero fatto.

Quello che è certo è che la normativa dovrebbe essere più chiara, un bel da x a y, sarebbe sufficiente...
kiske1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 21, 2020 3:43 pm
Auto guidata: S205 250d 4Matic
Località: TN

Alberto47 ha scritto: ven ago 20, 2021 3:29 pm Hi
Non entro nella questione perché non la conosco a fondo.
Ma sottolineo l’essenzialita’ di essere a norma al 100% onde evitare rivalse assicurative.
Quindi, nel dubbio, in assenza di una certificazione scritta, lascerei perdere quei cerchi, in fondo è solo estetica!
Bye
La penso proprio come te, infatti è una settimana che mi sbatto a destra e sinistra per avere delle certezze che sono purtroppo difficili da ottenere.
Come detto sopra di fatto la certificazione scritta la ho trovata nel sito mercedes (https://www.mercedes-benz.de/passengerc ... 05_AMG.pdf) e di fatto fuga tutti i dubbi, perchè dice che per utilizzare il cerchio non devo fare collaudi ne altro.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione