[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

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Ahhhhh scusami startaxi
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Egill ha scritto:Per una volta mi permetto di non essere d'accordo con Startaxi, la mia esperienza personale (oltre che a quel che rimane delle conoscenze acquisite quando lavoravo nel settore dei pneumatici) mi fanno dire che sì, le runflat sono più delicate delle normali nelle strade piene di buche, perché sono più rigide e robuste e no, non è quasi mai possibile riparare un pneumatico RF, a meno che non si tratti solo di una piccola foratura (ma allora è difficilmente rilevabile) e di fermarsi subito. Ma allora viene a cadere lo scopo delle RF, cioè quelle di poter proseguire il viaggio anche in caso di gomma a terra. Senza contare che se si hanno le RF normalmente non si ha il tirefit, quindi non rimane che chiamare il carro attrezzi - allora, perché spendere di più per queste gomme se poi ci si comporta come quando si hanno le normali ? Montare pneumatici normali su auto predisposte per ospitare le RF si può e tecnicamente non c'è alcun problema, molti lo fanno - l'ho fatto anch'io, con lo stesso identico tipo di gomme (Continental SC 5) che avevo come RF ma l'esperimento non mi ha pienamente soddisfatto. Nella guida normale la differenza è inavvertibile, ma in quella veloce, soprattutto nei curvoni autostradali, un pochino la differenza si sente - capiamoci, l'auto è ugualmente stabile e sicura, ma c'è quel piccolo "son so che" difficile da definire (io a parole non ci riesco) che magari al 99% degli automobilisti sfugge, a me no. Perché se non è affatto vero che le auto dotate di RF hanno sospensioni specifiche, è invece vero che hanno un settaggio leggermente diverso - la volta scorsa nella fretta ho citato un articolo che si è voluto giudicare com influenzato dalla lobby dei costruttori di pneumatici, ma basta leggere qualsiasi rivista specializzata indipendente per averne la conferma. Me lo hanno confermato anche nella mia concessionaria di riferimento, dove però consigliano caldamente ci montare ugualmente i pneumatici normali perché tanto, come detto la differenza a livello di tenuta e stabilità è inavvertibile, ma a livello di comfort sinceramente è un altro mondo ! Verissimo, ma personalmente ho notato - a parità di percorsi e di modi di guida - un consumo del battistrada nettamente superiore nelle gomme normali, non dico tale da annullare il vantaggio di presso rispetto a quelle RF ma poco ci manca. Conclusione: montare le RF o le normali è una scelta del tutto personale, però a mio avviso per valutare bene occorre prendere in considerazione tutti gli aspetti senza farsi fuorviare da questo o quel luogo comune, in ogni caso il mio consiglio è semplicemente quello di provare entrambe le soluzioni e poi decidere quella che soddisfa maggiormente le nostre esigenze.
Fatto anche io. All’ennesimo buca presa a Prato il mio 225/40/19 conti sc5 RF si è squarciato. 22000 km ma erano quasi finite (anteriori). Ho montato le Pirelli pzero 4. Promettevano etichetta B come rotolamento, grossi risparmi di carburante non ne ho notato (per nulla in realtà) però maggiore confort si
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Non so se è la sezione giusta al Massimo chiedo scusa e sposteremo il post altrove , quando ho acquistato L’auto da Gino ( Piemonte ) ho notato che le gomme erano lisce ( macchina usata quindi ci può stare ) ho chiesto se me le cambiava a spese loro ma non hanno accettato così gli ho aggiunto 1000€ nel finanziamento per far sì che al ritiro dell’auto ci fossero le gomme nuove.
Aimè al ritiro dell’auto non c’erano le gomme nuove perché hanno detto che non gliele avevano consegnate da Milano in quanto era appena iniziata la pandemia del covid 19 così ho ritirato l’auto attendendo che mi chiamassero successivamente per montarle ... dopo 10 gg mi chiamano le gomme son arrivate vado a montarle e noto che non erano ne runflat come quelle che erano prima ( Pirelli pzero rf) e ne di marca ma una sottomarca , così mi lamento chiedo gomme per un valore di 1000€ visto che le avevo pagate e mi rimontano le mie vecchie lisce ... ora a causa del covid 19 chissà quanto dovrò attendere.
Settimana scorsa prima del blocco completo per il decreto mi son recato dal mio gommista di fiducia per cambiare almeno le due davanti che sono davvero consumate
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E cosa nota il gommista ? Che un cerchio è crepato all’interno
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Quindi non ho potuto cambiare le gomme perché il gommista mi ha detto che potrebbe poi sgonfiarsi per la crepa .. ho mandato mail a Gino in quanto sono chiusi per il decreto ma penso che quando torneranno operativi mi diranno che non mi cambiano il cerchio a spese loro e manco me lo riparano perché magari lo rotto io per loro ...cosa che sono sicurissimo non aver fatto in quanto sono 3 settimane che la Guido e vi assicuro sto facendo in attenzione maniacale con buche dossi ecc ecc ... son disperato ragazzi
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Intanto non avrebbero dovuto consegnarti una vettura con le gomme lisce........consumate parzialmente ok,l’auto é usata,ma lisce assolutamente no.
In virtù di questo,sicuramente non sono al corrente del cerchio crepato,cosa che avrebbero invece notato se avessero cambiato le gomme.
Non si capisce peró se si tratti di una crepa e in questo caso si tratterebbe di un danno strutturale tale da consigliare la sostituzione immediata o di un graffio profondo,ma se ci fosse una perdita lo pneumatico si sarebbe già sgonfiato.
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Forse riesci a risolvere con una saldatura locale (circa 50 € di spesa..) ; come dice star, se la crepa è profonda, la gomma dovrebbe progressivamente sgonfiarsi.
Potresti chiedere se almeno fanno un tentativo facendo saldare il cerchio quando ti montano le gomme nuove.
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Buongiorno a tutti scusate per il ritardo nella risposta , infatti secondo me ha perso un po’ negli anni come professionalità il caro Gino.. ad ogni modo la crepa forse non è tanto profonda perché comunque non si è ancora sgonfiato lo pneumatico ad ogni modo ora è tutto fermo quindi sto rischiando ogni giorno tra gomme lisce e il cerchio così .. però non posso far altrimenti devo andar a lavorare spero passi tutto in fretta... grazie a tutti per l’aiuto
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Qui nella mia zona un gommista è aperto, credo che per gommisti e meccanici sia consentito tenere aperto (se vogliono chiudere fino al 3 aprile, è una loro scelta).
Ad ogni modo, se non perde pressione direi che puoi stare tranquillo; magari ogni tanto dai una controllata collegando il compressorino del TireFit che trovi nel bagagliaio (il manometro rileva la pressione anche quando non lo usi per gonfiare).
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Ciao, ma tu gli hai dato 1000 euro per 4 gomme ?
Con quella cifra ti compravi tu quello che volevi e ti avanzavano pure parecchi soldi
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...... e senza neanche farti scrivere nero su bianco che marca e che modello di pneumatico?
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LogicPro ha scritto:Qui nella mia zona un gommista è aperto, credo che per gommisti e meccanici sia consentito tenere aperto (se vogliono chiudere fino al 3 aprile, è una loro scelta).
Ad ogni modo, se non perde pressione direi che puoi stare tranquillo; magari ogni tanto dai una controllata collegando il compressorino del TireFit che trovi nel bagagliaio (il manometro rileva la pressione anche quando non lo usi per gonfiare).
Grazie mille per il momento essendoci il blocco posso solo fare come dici
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fireball ha scritto:@Nikextreme
Ciao, ma tu gli hai dato 1000 euro per 4 gomme ?
Con quella cifra ti compravi tu quello che volevi e ti avanzavano pure parecchi soldi
Essendo nuovo di queste misure particolari mi son fidato del concessionario che tra l’altro conoscevo bene e mi fidavo ma ad oggi ho cambiato abbastanza idea ... non avevamo parlato di marche ma pensavo mettesse le stesse che ho sotto e cioè pirelli pzero runflat
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Ragazzi nuovo quesito , siccome dalla concessionaria dove ho preso l’auto mi dicono che le gomme ancora non gli arrivano per via delle limitazioni covid-19 oggi vado dal mio gommista di fiducia per montare due gomme nuove visto che mi ha riparato il cerchio crepato saldandolo... il mio dubbio sta nel scegliere tra due Marche con due omologazioni diverse e cioè :

Bridgestone 225/40/19 runflat con omologazione bmw

E Pirelli pzero 225/40/19 runflat omologazione alfa romeo

Teniamo conto che sotto ci sono già le Pirelli pzero montate ( ma da sostituire perché lisce ... anteriori urgentemente anche , posteriori posso ancora attendere quelle della concessionaria ) ma con omologazione MO mercedes.

Cosa mi consigliate ? Il prezzo è uguale
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Pirelli per mantenere gli stessi pneumatici sui due assi.
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Startaxi ha scritto:Pirelli per mantenere gli stessi pneumatici sui due assi.
Anche se sono omologati per alfa Romeo ? Cambia tanto il fattore marca diversa da un asse all’altro ?
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Non te ne accorgi nemmeno (Y)

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