[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fireball
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom feb 10, 2013 7:22 pm
Auto guidata: GLC 220d Premium Plus
Località: Roma

Anche io ho avuto le RF ma non le metterei più. Capisco l' amico che pensa al fatto di non dover rimanere in panne per strada, io ho risolto questo fattore mettendo il ruotino di scorta nel baule posteriore inserito nella sua sacca.
GLC 220D Premium Plus / Grigio Mojave / Pacchetto night / Cerchi da 20 /Pacchetto USB

ImmagineImmagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Anch'io per un po' di tempo ho avuto il ruotino nella sua sacca MB. Ma poi, considerando lo spazio perso nel baule (ho anche un subwoofer), la probabilità di forare, il servizio Mobilo, la bomboletta gonfia e ripara, ho deciso di toglierlo.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Lo so anch'io che non bisogna dar retta ai blog - anche se non capisco che interesse possano avere a spingere un prodotto anziché un altro - però avevo letto la stessa cosa su un vecchio "Quattroruote" che non ho modo di andare a ricercare e quella rivista di certo non ha interesse a che si vendano più RF che normali, anche perché illustra molto chiaramente vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni (ad esempio sul numero di questo mese ci sono i test del ruotino di scorta). Io poi non ho mai parlato di sospensioni specifiche ma solo di settaggio delle stesse. A mio parere sarebbe anche logico che fosse così ma non avendo motivi materiali per dimostrarlo mi attengo a quanto detto dal capo officina amico di Startaxi (anche se neppure i capiofficina sono sempre affidabili al 100%). Comunque OK.
Però non si possono neppure leggere le esperienze personali a regole sempre valide - la mia è che per ben due volte ho viaggiato senza problemi per diversi km con un pneumatico completamente squarciato (le RF servono precisamente a questo) per cui a meno che non si danneggi anche il cerchio non vedo perché si dovrebbe chiamare il carro attrezzi in caso di foratura. Poi se uno vuole farlo faccia pure ma non ce n'è motivo - tanto, quando si buca una RF, nel 90% dei casi non è comunque riparabile, tanto vale allora utilizzarla per lo scopo per il quale è stata progettata. Tra l'altro, secondo me il vantaggio maggiore delle RF non sta tanto per il puro e semplice fatto che permettono di proseguire la marcia (con le dovute cautele) quanto per il fatto che evitano di fermarsi a cambiare la ruota. Nei casi che ho già citato, fermarsi a cambiare la ruota sarebbe stato oltre che assai disagevole anche estremamente pericoloso per la particolare conformazione della strada, se anche avessi montato pneumatici normali avrei comunque dovuto percorrere un certo tratto prima di potermi fermare in sicurezza ed a quel punto avrei non solo rovinato irreparabilmente ill pneumatico ma molto probabilmente anche il cerchio, con le conseguenze del caso, senza contare che la guidabilità della macchina sarebbe stata estremamente compromessa.
Confermo che le RF sono molto più rigide e possono risultare scomode, io stesso ad un certo punto ho montato delle gomme normali (stessa marca, stesso disegno) ma come ho detto non mi hanno completamente soddisfatto, forse (probabilmente) sono troppo esigente ma la guidabilità un pochino ne aveva risentito, per non parlare di un maggior consumo, a parità di percorso e di chilometraggio. Per cui dopo sono tornato alla RF ed ho fatto bene, visto quello che mi è capitato.
Poi naturalmente ognuno fa come vuole, visto che esistono decine di argomenti sia a favore che contro l'impiego delle RF ed ognuno deve scegliere quelli che per lui sono prioritari. Io ho spiegato perché ho optato per queste ma non sono un loro "partigiano", ovviamente ho badato alle MIE esigenze e francamente non mi interessa niente anche se da oggi in poi nessuno le monta più. L'importante, ripeto, è non considerare le proprie esperienze come verità assolute, così si evita di scrivere inesattezze.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Siamo ancora liberi di scegliere ed esprimere le proprie opinioni, chi ha condiviso la propria esperienza certamente non voleva rappresentarla come assoluta verità.
Per quanto attiene ai blog, forse ti è sfuggito che entrambi sono curati da due rivenditori di pneumatici. Da qui l’interesse a spingere un prodotto più costoso. Credo...
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Come ho già scritto, ho citato i due blogs perché mi è stato più semplice e veloce reperirli, ma ripeto che avevo letto la stessa identica cosa da altre fonti più autorevoli in quanto indipendenti. Ma ripeto anche che ognuno la può pensare come vuole, ci mancherebbe.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Io approfittando dello squarcio ad un’anteriore mi sono convinto a cambiare le runflat di primo equipaggiamento (continental sp 5 RUNFLAT) per metter gomme normali, il problema è cosa mettere.

All’anteriore monto 225/40/19 93y. Il problema è quella Y riportata a libretto che corrisponde al codice velocità 300 km\h.

Avevo puntato le Bridgestone turanza 05 ma il gommista non le trova dal fornitore suo..su gommadiretto stanno ma il magazzino suo gli dice che non le fanno più per l’Italia. Vi risulta?
Alternative valide? Volevo cercare uno pneumatico che fosse con etichetta A-B (bagnato e rotolamento) e l’unico pareva il Bridgestone.
Ora mi rileggerò tutto il post, voi cosa avete montato in sostituzione ?
Ps ovviamente dovendo cambiare gli anteriori, che però erano finiti, dovrò cambiare anche i posteriori 255 che hanno 20.000 km e ne hanno ancora parecchia di strada da fare, può avere un senso mettere un annuncio di vendita?
nicorr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 05, 2020 4:25 pm
Auto guidata: BMW 325d f31 - MB S205 C220d 4Matic
Località: Vicenza

Io ti consiglierei Goodyear. Monto le Eagle F1 Asymetric 3 nelle stesse misure su una BMW 325d e le sto trovando ottime gomme. In alternativa andrei sui classici Pirelli PZero. Eviterei Bridgestone con cui, personalmente, non ho mai avuto ottime esperienze.
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Hankook S1 Evo3: montate in primavera sui 19” nella configurazione identica.
Ho dato fiducia al gommista che me le ha proposte e sono pienamente soddisfatto sia per la risposta alla guida che per il consumo.
Tanto da preferirle in versione invernale alle consuete Continental.
Usate sulla neve fresca e su battuta si sono confermate una valida alternativa al marchio più blasonato.
Se il gommista ha difficoltà a reperirle si trovano online su gommeplanet.
Ultima modifica di alberave il sab feb 01, 2020 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Dimenticavo: estive sui 19”, invernali su 18” entrambi non runflat
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Tex599 ha scritto: sab feb 01, 2020 11:44 am All’anteriore monto 225/40/19 93y. Il problema è quella Y riportata a libretto che corrisponde al codice velocità 300 km\h.

Avevo puntato le Bridgestone turanza 05 ma il gommista non le trova dal fornitore suo..su gommadiretto stanno ma il magazzino suo gli dice che non le fanno più per l’Italia. Vi risulta?
Alternative valide? Volevo cercare uno pneumatico che fosse con etichetta A-B (bagnato e rotolamento) e l’unico pareva il Bridgestone.
Si trovano su Pneumatici-Pneus-Online (ho acquistato delle T005 runflat recentemente su questo sito) oppure su EuroImport Pneumatici:
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... t-bmw.html
https://www.euroimportpneumatici.com/go ... stivi.html
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Grazie ma le cercavo non runflat.

Ringrazio tutti per i consigli, penso mi orienterò sulle eagle o hancook
Astor
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mar 06, 2017 4:31 pm
Auto guidata: Classe C 220 S.w. Premium
Località: Firenze

Ciao a tutti, qualcuno ha provato le ContiSportContact 6 al post delle ”classiche” ContiSportContact 5???
Ci sono evidenti differenze?
Doro95
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 14, 2019 8:59 pm
Auto guidata: Mercedes C300 W205 2018
Località: Modena

Ciao a tutti ragazzi,
Io per la mia w205 berlina sto guardando di mettere i 19 estivi ma. Ho un dubbio, da regola sulla mia avrei le seguenti opzioni:

ANTERIORI: 225/40/r19 7.5j x 19 et44
POSTERIORI: 245/35/r19 8.5j x 19 et56 - oppure 255/35/r19 8.5j x 19 et 52

Detto questo il canale devo rispettarlo per forza? Se la gomma è quella posso cambiare canale?

Se x esempio sulle anteriori metto un canale 8.5j dove la gomma ci sta ancora, come faccio a calcolare che et prendere?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se desideri montare cerchi originali devono rispettare quelle misure,non puoi montare canale 8,5J davanti.

Per cortesia non abbreviare in stile sms o whatsapp.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Doro95
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 14, 2019 8:59 pm
Auto guidata: Mercedes C300 W205 2018
Località: Modena

Ok quindi dovrei rispettare il canale, se invece Abbasso un minimo l'et per non dover mettere dei distanziali?
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione