[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

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megaing
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Se il cerchio è adatto a pneumatici RF (canale dal profilo particolare) permette anche il montaggio di pneumatici normali. Non è vero il contrario. Pertanto non necessariamente i cerchi devono essere differenti.
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TOPIC UNITO



Buongiorno, secondo voi si può ripristinare? È graffiato in alto a sinistra..graffi profondi da marciapiede
Il gommista a cui ho chiesto mi chiede se è diamantato o altro
Chiedo scusa per la foto ma ho solo questa
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Startaxi
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Buongiorno,torna nuovo.....ho visto molto peggio.
Il cerchio è diamantato ma non è un problema del gommista....ci pensa chi si occuperà di rigenerarlo.
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daman74
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Per esperienza personale, sull'altra BMW che ho (una X3) ho messo dei 20" invernali RFT al posto dei 21" ed ho dovuto prendere dei cerchi nuovi compatibili omologati (dei MAK).
L'unica cosa che mi hanno detto è stato di dover aggiungere il sensore della pressione che è praticamente obbligatorio con le RFT tuttavia avrei potuto montare sugli stessi cerchi anche le non-RFT senza problemi.

Ho letto spesso sui forum BMW che tanti tolgono le RFT sugli stessi cerchi per questioni di comfort (meno rumorose e rigide) però sinceramente preferisco viaggiare con una sicurezza in più.
Purtroppo sulla mia C200 che ho ordinato non ho potuto metterle perché disponibili solo con i 19" ma essendo un auto aziendale ci obbligano al massimo a 18".

Cmq il RFT da quanto ne so aiuta in caso di foratura ma se la gomma è completamente squarciata come nella foto non penso possa fare molto.
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Startaxi ha scritto:Buongiorno,torna nuovo.....ho visto molto peggio.
Il cerchio è diamantato ma non è un problema del gommista....ci pensa chi si occuperà di rigenerarlo.
Grazie startaxi anche di aver spostato qui che in effetti è meglio.

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Egill
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@TiaMarcon ed altri: ho preso la macchina con le RF ma le trovavo un po' scomode, complice anche l'assetto sportivo, così al primo cambio gomme le ho scelte non RF (stessa marca e disegno): Errore: su una macchina settata in origine per ospitare pneumatici RF, si possono montare quelli normali ma la differenza c'è e si sente, a livello di tenuta e soprattutto in curva e/o in velocità. Per questo sono tornato alle RF ed ho fatto bene: in 43 anni di patente avevo forato solo una volta secoli fa, nel giro di tre mesi ho beccato per due volte una buca molto più profonda di quella della foto postaa sopra (ovviamente non due volte la stessa :) ) squarciando completamente il pneumatico (una volta l'anteriore sinistro e l'altra l'anteriore destro) e quando dico squarciato significa perdita immediata di tutta la pressione, gomma completamente a terra come si dice, insomma da buttare. La strada era così dissestata perché si tratta di poco più di una mulattiera che si inerpica su per una ripida collina e riscende dall'altra parte, così stretta che ci si scambia a malapena e senza neppure uno slargo dove fermarsi senza bloccare completamente il traffico (che era pesantissimo, perché a causa di lavori sulla locale superstrada tutti passavano di là). Pensare di fermarsi a cambiare la ruota era assolutamente impensabile, soprattutto di notte. Per cui, RF o no, l'unica scelta era proseguire. A questo punto ho pensato che tanto valeva raggiungere il mio gommista di fiducia, per cui ho proseguito ed ho percorso senza problemi i 6 km. che mi separavano da lui. Ovviamente a velocità ridotta (ma tanto il traffico impediva di superare gli 80 km/h) e stando attento alle curve più strette, ma senza alcun problema, entrambe le volte, ed il cerchione non ne ha sofferto e neppure gli organi meccanici della macchina (li ho comunque fatti controllare per sicurezza).
La mia conclusione personale è: mai più senza RF, almeno per chi come me usa l'auto ogni giorno, in qualsiasi condizione, per diversi km. E' vero, l'auto è un pochino più rigida, le gomme sono più care e non sempre immediatamente disponibili presso i gommisti normali, una volta bucate non c'è verso di ripararle (almeno per i piccolissimi danni e dopo brevissimi percorsi) ed ho anche l'impressione che siano esposte a subire danni leggermente maggiori dei pneumatici normali. Ma tutto questo è a mio avviso ampiamente compensato dal fatto di poter proseguire la marcia senza fermarsi anche per diversi km in tutta sicurezza (ovvimente evitando di esagerare).
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A mio avviso la differenza tra le due situazioni è dovuta unicamente al tipo di pneumatico, e non a un eventuale "settaggio" dell'auto. D'altronde mi sembra che MB non dà nessuna indicazione in tal senso nel caso di sostituzione da Rf a normale o viceversa.
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Sono sulla stessa linea di pensiero di Megaing.
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Può essere. Io però penso che un'auto nata per ospitare le RF abbia un settaggio degli ammortizzatori specifico per questo scopo e mi sembra anche di aver letto qualcosa di simile sun un "Quattroruote" di parecchi anni fa.
La differenza comunque è minima, ci se ne accorge solo in determinate condizioni e se si è dei fissati (come me) che "ascoltano" la macchina.
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A parte che molti blog si copiano tra di loro, mi sembra molto strano ma puo' anche darsi che mi sbagli, sempre parlando di MB, che esistano sospensioni per pneumatici RF e sospensioni per pneumatici normali. In caso contrario il costruttore è obbligato a dare indicazioni in tal senso nel caso di eventuale sostituzione, visto che questa "modifica significativa" o "modifica radicale" (come scritto nel blog) potrebbe causare situazioni pericolose. Se queste indicazioni del costruttore non esistono vuol dire che la taratura delle sospensioni è identica.
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È vero che i cerchi devono essere specifici e dotati di TMPS a tal proposito da molto tempo MB li fa realizzare tutti adatti al montaggio di pneumatici RF.
Non c’è nessuna altra differenza,gli elementi del comparto sospensivo sono gli stessi,ho appena parlato con il mio amico capo officina di StarEmilia.
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Certo. Dei cerchi avevo scritto nel post ad inizio pagina.
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E' normale che spingano sulle RF considerando il maggior ricavo rispetto alla vendita delle "normali"...
Il mio gommista mi ha consigliato tempo fa di abbandonare le RF per il semplice motivo che, viaggiandoci dopo la foratura, si compromette l'integrità del pneumatico.
CIT: "se ti dovesse capitare di forare non muovere l'auto e chiama il carro attrezzi". Anche con le RF!
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TiaMarcon
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Grazie mille @Startaxi per aver condiviso l'informazione del capo officina.

Oggi finalmente sono arrivati i pneumatici nuovi non RF (per la prima volta Pirelli dopo anni di Continental).
Dopo 100 km fatti percepisco un notevole miglioramento di comfort sia in città che ad alte velocità.

Dopo la mia esperienza, non mi ritengo assolutamente soddisfatto delle RF e non penso di montarle ancora in futuro.
Sicuramente è interessante il discorso sulla sicurezza e sullo scoppio.
La mia esperienza purtroppo mi ha fatto capire che non sempre funzionano e si rimane comunque fermi, come con un pneumatico non RF.
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