[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Mark60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 4:10 pm
Auto guidata: Classe C 200 cdi w 204
Località: Trecate (NO)

Buonasera...domandina tecnica per i più attenti... :D

Allora sto sostituendo la mia w204 200 cdi sw con una w205 sw bluetec sport..e mi sto chiedendo quale sia il motivo di questa differenza:
la mia aveva come optional la gommatura differenziata con cerchi da 17, quindi pneumatici anteriori 225/45-17 e post 245/40-17 e la vettura ha un aspetto abbastanza sportivo guardando l'insieme cerchio-gomma.
La w205 sport monta di serie i cerchi da 17...ma guardando l'insieme cerchio-gomma l'aspetto è più turistico...spalla più alta...meno sportiva...infatti la gommatura è 225/50-17!

Mi chiedo...perché?? Diametro cerchi uguale..e gomma diversa? Suppongo che i 225/45-17 abbiano uno sviluppo diverso....

Chi mi svela l'arcano? 8-)

Grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Scelte tecniche a noi ignote.....presumo che essendo la W205 telaisticamente più rigida si sia voluto optare per una spalla un pelo più alta per non inficiare troppo sul confort
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mark60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 4:10 pm
Auto guidata: Classe C 200 cdi w 204
Località: Trecate (NO)

Già...ho pensato anch'io a qualcosa di simile...però quello che non mi spiego è se effettivamente la ruota completa ha uno sviluppo diverso dalla mia oppure no.... Se così fosse vorrebbe dire che ci sono altezze diverse e tutto ciò che ne consegue...
Diversamente se fosse uguale io potrei tecnicamente sostituire le gomme coi 225/45...ma mi sa che non sia fattibile...

A colpo d'occhio l'effetto estetico della mia ruota è simile a quella della w205 con i cerchi da 18...possibile?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non puoi,la spalla 45 non è omologata :!:
Mark60 ha scritto:A colpo d'occhio l'effetto estetico della mia ruota è simile a quella della w205 con i cerchi da 18...possibile?
Il diametro complessivo ruota (cerchio + gomma) è fisso e stabilito in sede di progetto e non può essere per nessun motivo modificato,questo vale per cerchi da 17" 18" e 19" ciò che cambia è l'altezza della spalla dello pneumatico la quale si riduce man mano cha aumenta il diametro del cerchio
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mark60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 4:10 pm
Auto guidata: Classe C 200 cdi w 204
Località: Trecate (NO)

Startaxi ha scritto:Non puoi,la spalla 45 non è omologata :!:
Mark60 ha scritto:A colpo d'occhio l'effetto estetico della mia ruota è simile a quella della w205 con i cerchi da 18...possibile?
Il diametro complessivo ruota (cerchio + gomma) è fisso e stabilito in sede di progetto e non può essere per nessun motivo modificato,questo vale per cerchi da 17" 18" e 19" ciò che cambia è l'altezza della spalla dello pneumatico la quale si riduce man mano cha aumenta il diametro del cerchio
Riferendomi allo "sviluppo" intendevo questo...ovvero il diametro totale. Infatti non può essere che si possano montare ruote con diametri diversi se no cambierebbe il rapporto finale, e di conseguenza vel max , giri motore, ecc.....

Però questo significa che le ruote della w205 sono state progettate con un diametro leggermente più grande della w204...se no a parità di cerchi non potrebbe avere la spalla così alta rispetto alla mia.

Peccato...il comportamento spero sia comunque buono viste le impressioni (anche le tue) di chi l'ha provata...però esteticamente l'impatto della mia è ben più sportivo della w205 sport! :mrgreen:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mark60 ha scritto:Peccato...il comportamento spero sia comunque buono viste le impressioni (anche le tue) di chi l'ha provata...però esteticamente l'impatto della mia è ben più sportivo della w205 sport! :mrgreen:
Entrambi i modelli che ho provato (berlina e s.w.) erano in versione Premium con cerchi da 18" e assetto sportivo,ottima impressione (Y)

Se la vuoi aggressiva devi per forza optare per la Premium :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mark60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 4:10 pm
Auto guidata: Classe C 200 cdi w 204
Località: Trecate (NO)

L'assetto sportivo ce l'ha (e in alcune prove dicono che sia anche troppo rigido) ma i cerchi da 18 li ho esclusi per motivi di budget... La premium (oltre al problema budget) a mio gusto è anche un po' eccessiva esteticamente...a me piacciono le cose belle ma sobrie e non molto appariscenti, quindi forse anche potendo spendere di più sarei stato sulla sport aggiungendo qualche altro optional :D

Alla fine ascoltando sia il venditore che la calcolatrice ed essendomi imposto un max di rata leasing da non oltrepassare ho optato per la 200 bluetec...ho preferito aggiungere qualche optional e averla come mi piace che non avere il 220 ma più spoglia!
A detta sua (venditore ma amico da 30 anni) che l'ha provata in Spagna è molto brillante e la differenza non è così evidente come può sembrare sulla carta...e poi siam sempre li..ormai sulle nostre strade tra limiti, velox, tutor, righe continue, e asfalto disastroso andare forte è sempre più rischioso sia per la macchina che per la patente!
Ho privilegiato il confort ed i gusti personali all'interno della vettura...che in realtà è il luogo dove sto quando guido :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per non andare completamente Off Topic se vogliamo preseguire questo argomento facciamolo qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 2&start=45 :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mark60
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 4:10 pm
Auto guidata: Classe C 200 cdi w 204
Località: Trecate (NO)

Vero...hai ragione...chiedo scusa. (Y)
stefanotoby
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 10, 2015 8:15 am
Auto guidata: Renault Capture, Mercedel SL300-24 R129
Località: Motteggiana MN

Tornando al discorso pneumatici, stavo guardando online la presenza di pneumatici 4 stagioni da poter eventualmente montare sui cerchi di serie della W205 premium (225/45 R18 95Y XL e 245/40 R18 97 Y XL) ma non riesco a trovare niente.... o invernali o estivi, ma quattro stagioni niente!!! :|
Qualcuno ha trovato qualcosa?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Stefano dammi retta,ad ogni stagione i suoi pneumatici :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
stefanotoby
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 10, 2015 8:15 am
Auto guidata: Renault Capture, Mercedel SL300-24 R129
Località: Motteggiana MN

Lo so Startaxi, ma per me in inverno le gomme da neve sono solo una scocciatura obbligata dalla legge... Sulla Capture ho fatto l'acquisto dei doppi cerchi e gomme, mentre quando acquisterò (speriamo il prima possiile :D ) la W205, vorrei evitarmi lo sbattimento di dover passare dal gommista 2 volte l'anno per il cambio gomme. Tanto in inverno dalle mie parti la neve si vede raramente e in montagna non ci vado neanche se mi pagano... So che in caso anche di ghiaccio con le termiche migliorano gli spazzi d'arresto ed è per quello che cercavo le 4 stagioni... Ovviamente se non dovessi trovarle mi adatterei di conseguenza :|

PS: ovviamente immagino che non siano catenabili i cerchi da 18, o sbaglio?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si possono catenare (Y) servono dispositivi specifici come ad esempio i Trak della Maggi http://www.ebay.it/itm/TRAK-AUTO-209-CA ... 20f4f84cb3

Stefano cortesemente dovresti inserire nel tuo profilo la provincia di residenza come da regolamento

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alez75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 03, 2015 6:36 am
Auto guidata: Mercedes C220 Sport SW W205
Località: Milano

Qualcuno puo' suggerirmi dei pneumatici da neve per la w205 ed eventualmente in privato dove acquistarle? Da libretto le gomme M+S sono 225/45 R18 95H XL (che dovrebbero essere montabili sui cerchi che montano le estive - 225/45 18 davanti e 245/40 18 dietro) e che siano runflat (dato che non ho nè ruotino nè tirekit, che peraltro vorrei evitare).
Per ora miglior prezzo trovato sono le Pirelli Winter 240 Sottozero S2 225/45 R18 95 V RunFlat XL (223 Euro cad)

Grazie mille!

MESSAGGIO SPOSTATO
Avatar utente
giannib71
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 114
Iscritto il: mar gen 12, 2016 12:32 pm
Auto guidata: C 220D Automatic W205 AMG Line
Località: Massa

Buona Pasquetta! Vorrei sostituire le gomme che ho trovato montate nell'acquisto che sono Pirelli Sottozero m+s 225/45 r18 con gomme estive e visto che mi piacerebbero più larghe il libretto mi concede delle 245/40 r18 però vorrei un consiglio su quanto mi convengano, non vorrei perdere troppo in consumi o altre cose fondamentali e poi non vorrei che fossero anche troppo larghe dopo.... e per quanto riguarda il codice della velocità visto che nelle 245 c'è riportato Y posso montare un codice inferiore naturalmente non superando mai la velocità (si parla di 270 Km/h!) oppure devo attenermi scrupolosamente al libretto?

MESSAGGIO SPOSTATO
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione