[W/S/C/A205] Cerchi e gomme estive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ander87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 08, 2022 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes C220 Bluetec 2015
Località: Monza

Cosa ne pensate di questi?
COme faccio a sapere se sono NAD?
https://www.stefanoruote.it/cerchi-in-l ... et-30.html
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Devi chiedere al venditore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ander87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 08, 2022 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes C220 Bluetec 2015
Località: Monza

Alla fine ho acquistato i Momo Spider da 19.

L'unico dubbio me lo ha fatto nascere il venditore che gentilmente mi ha aiutato a prendere quelli giusti.
Volevo mettere questa configurazione gomme:

1A:225/40 R19 93Y XL
2A:255/35 R19 96Y XL

Quindi pensavo potessi mettere i cerchioni dietro con ET 35.
Lui però mi ha detto che essendo fuori dai passaruota di 5 mm ero fuori norma e che non avrei passato la revisione e potevo poi essere fermato con conseguente multa e confisca delle ruote.
Quindi mi ha fatto prendere gli ET 40 sia davanti che dietro, tanto il cerchione con 8,5 può montare entrambe le gomme.

E' veramente così? Speravo di poter tenere giusto quei 5 mm in fuori le ruote dietro per dargli un aspetto leggermente più massiccio. :axe:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si ha ragione, con canale 8.5 J puoi montare pneumatici 225 che rappresenta la misura minima possibile, non è proprio quella ideale, pertanto appariranno molto tirati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ander87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 08, 2022 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes C220 Bluetec 2015
Località: Monza

Perdonami, cosa intendi tirati?
Quali sono le misure ideali di cui parli?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Intendo che si vedrà che il canale è troppo largo e la gomma apparirà forzatamente larga.
Le misure ideali con canale 8.5 J sono 235 e 245
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Ander87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 08, 2022 7:36 pm
Auto guidata: Mercedes C220 Bluetec 2015
Località: Monza

Uhm... Non capisco allora perchè non me l'abbia detto che poteva esserci questo tipo di problema.
E non capisco nemmeno perchè ci sia una configurazione di gomme così a libretto se poi cè qualcosa che non va.
Ma forse quello dipende solo dal cerchione...
Quindi torniamo sul discorso che il venditore doveva avvisarmi.. :J
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non è proprio un problema ma avrebbe dovuto dirti quello che ti ho scritto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Ciao a tutti

Dovrei smontare le M+S ormai usurate...
Io non sono un fan di M+S perchè a mio parere non sono ne carne ne pesce, quindi opterei per delle estive.
Ho letto delle recensioni molto positive sulle Hankook iON evo, sono gomme sviluppate appositamente per auto elettriche con coppia e peso esagerati. La mia culona 300de non è elettrica ma quasi, nel senso che ha comunque coppia e peso esagerati :rotfl:

Inoltre mi sembra abbiano il fonoassorbente all'interno che riduce il rumore di rotolamento, non male

peccato che non le facciano della misura (l'unica, sigh!) che posso montare
225/45 R18 95Y davanti
245/40 R18 97Y dietro

Gomme simili ne esistono??
Eventualmente far aggiungere a libretto gomme diverse?

grazie
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Pur non avendole mai provate non sono assolutamente sulla carta un fun delle gomme per auto elettriche e ti spiegò perché: sono gomme pensate per aumentare l'autonomia (ridurre il consumo elettrico) utilizzando minor resistenza al rotolamento, minor attrito... ma da ingegnere dico: se li riduco, vero consumo meno, ma anche la tenuta decresce e gli spazi di frenata aumentano... è inevitabile!

Personalmente mi son sempre rivolto su gomme premium sportive che mi assicurassero la maggior tenuta possibile ed i più ridotti spazi di arresto possibili, la sicurezza prima di tutto

Se guardi i vari test gomma, a parità di veicolo, gli spazi di arresto da 100 a 0 cambiano anche di più di 15 metri... si non scherzo più di 15 metri... quando in una situazione di emergenza sono i centimetri a fare la differenza... metri di differenza vuol dire passare dal fermarsi al rischiare di farsi molto male e comunque buttare via l'auto (riparazione auto moderne in caso di incidente con esplosione airbag costa spesso di più del valore auto)


Questo premesso io sulla mia c300e 4matic, molto simile alla tua come potenza, ma 4matic, avevo montato come estivi i continental sportcontact 6 (so giusto ora che sono usciti i 7 ma non mi sono documentato ancora per capire se sono meglio o no) e devo dire mi sono trovato davvero bene, sono gomme che vanno molto d'accordo con le MB. Mi dicono anche molto bene delle Michelin.

Ovvio i Continental, gomma molto morbida, auto elevata potenza, se la tiri specie nel misto, hai tanta tanta tenuta, ma ovviamente le consumi in fretta (io con tanta strada anche in montagna ho sempre avuto consumi gomma elevati, con tutte le auto e marche gomma varie), tutto dipende da cosa vuoi
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

lukeML ha scritto: ven mar 24, 2023 6:16 pm
Io non sono un fan di M+S perchè a mio parere non sono ne carne ne pesce, quindi opterei per delle estive.
Ho letto delle recensioni molto positive sulle Hankook iON evo, sono gomme sviluppate appositamente per auto elettriche con coppia e peso esagerati. La mia culona 300de non è elettrica ma quasi, nel senso che ha comunque coppia e peso esagerati :rotfl:

Inoltre mi sembra abbiano il fonoassorbente all'interno che riduce il rumore di rotolamento, non male

peccato che non le facciano della misura (l'unica, sigh!) che posso montare
225/45 R18 95Y davanti
245/40 R18 97Y dietro

Gomme simili ne esistono??
Eventualmente far aggiungere a libretto gomme diverse?
Secondo me montare pneumatici ottimizzati per powertrain elettrico su un tradizionale non ha alcun senso [...]
Se ci fosse tale fonoassorbente direi che non è il massimo perché pur essendo il 69dB in etichetta un buon valore, ormai ci sono varie proposte a 67dB ... (per intendersi 2 ruote a 66dB fanno lo stesso rumore di UNA a 69dB)
Prenderei le HANKOOK non iON oppure a quel prezzo le MICHELIN PRIMACY 4 tutta la vita...
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Racconto le mie esperienze:
- per il discorso gomme 4 stagioni, bocciate!
come dicevi non sono né carne né pesce... Estive col caldo e invernali col freddo resterà sempre il Top!! (costo iniziale sì, ma poi si consumano 4 alla volta...)
- per il discorso resistenza al rotolamento anche sulla mia Emtb ho subito tolto le gomme che "rotolano" per non rotolare poi io!! :star:
Consumo un po' di più la batteria, ma la bici deve tenere a dovere, soprattutto nelle condizioni più dure!

Piccolo OT, ma se ne era parlato anche qualche messaggio fa:
Vorrei chiedere a Mercedesmod o chi sa, i valori di convergenza/campanatura/incidenza per la mia S205 220d 4matic del 2017 così li faccio controllare! (+ avendo AIRMATIC, a che altezza va fatto? Bassa in sport/sport+, metà in confort/eco, oppure alzata tutta? Ipotizzo confort.)

Sempre Grazie
C 220d 4matic Premium
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Come estive con cosa rotoli al momento? Al momento ho le BS Potenza e non sono molto soddisfatto soprattutto per acquaplaning a dispetto della scolpitura che sembra ampia... Nelle altre condizioni neanche a dire il vero, ma essendo DOT 2019 lo attribuisco a quello. Cmq di certo non le riprenderò ...
Per gli angoli delle sospensioni su una multilink come hai al posteriore va verificata almeno in due punti della escursione IMHO ... poi se ci racconti gli esiti e chi se la cava con questi argomenti complicati...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La tua insoddisfazione è sicuramente da imputare all'età perché io le avevo di primo equipaggiamento e le ho trovate molto buone in ogni frangente, non le ho rimontate perché sono durate solo 20000 Km.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Esatto sono quelle di primo equipaggiamento ma sono rimaste ferme per tutto questo tempo per cui battistrada oltre 90% ma grip secondo me al 50% se va bene su asciutto e insufficiente sul bagnato. Infatti appena chiarisco di che morte devo morire per urea vedo cosa fare con macchina/gomme
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione