Chiarimenti su I.L.S.

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Buongiorno a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione ho da poco acquistato una C S205 usata del 2017 con appunto i fari I.L.S.
Ho già letto tutti i vari post dove se ne parla, ma continuo a non capirne completamente il loro funzionamento, e le varie versioni esistenti. (se fossero più di una)
(io ho solo i 642 e non i 628)
Mi spiego meglio:
- gli abbaglianti automatici 628 si trovano solo con anche gli I.L.S. 642 oppure potrebbero trovarsi anche con fari standard?
- per abbaglianti automatici 628 si intendono quelli che si spengono parzialmente solo dove ci sono altre vetture (tipo tutti i vari video YouTube di presentazione I.L.S.) oppure semplicemente al sopraggiungere di altre vetture si spenge completamente tutto il fascio abbagliante?

Vorrei chiedere una bella spiegazione del esatto funzionamento che dovrebbero avere i miei I.L.S. con solo 642, quando spingo avanti la leva in abbaglianti e non, perché trovo strano che tutta questa tecnologia "super pubblicizzata come oro fuso" sia semplicemente l'accensione di 2 led di svolta e un leggero movimento laterale!! (lo faceva tranquillamente anche la vecchia B)!!
Io lascio il selettore su AUTO, ma le luci non illuminano molto lontano dal muso anche se non arriva nessuno, quindi sono costretto a mettere gli abbaglianti; ma se metto gli abbaglianti restano fissi e "faccio le lastre" a chi sopraggiunge!!!
Non dovrebbe essere che mettendo il selettore in AUTO il sistema I.L.S. muova sì lateralmente i fari secondo le sterzate ma anche alzi il fascio luminoso in profondità tipo abbaglianti su strade buie fuori città e spenga i singoli led che abbaglierebbero chi sopraggiunge dal lato opposto?

Nelle mie spie quadro non compaiono spie fari con all'interno la A, ma neanche in tutti i vari video dove mostrano che il fascio abbagliante si spegne solo parzialmente per non abbagliare le altre vetture compaiono spie con dentro la A. (video anche del 2015)

Spero che qualcuno di voi abbia potuto usare entrambi i sistemi (solo 642, e 642+628) così da spiegarmi per filo e per segno il tutto meglio del Service MB a cui ho chiesto senza grandi spiegazioni..

Magari cambiano proprio i fari e si riesce a capire guardando la forma delle lenti interne, boh, sparo!

Scusate il poema ma ho cercato di spiegarmi al meglio, al massimo chiedetemi qualsiasi prova da fare!!

Grazie 1000
C 220d 4matic Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per cortesia puoi mettere una foto di uno dei fari?
Da quello che hai spiegato sembra che la tua C non sia dotata di ILS.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Grazie Startaxi della pronta risposta!
Metto le foto dei fari, dei sensori parabrezza e degli optional che ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d 4matic Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I fari sono quelli con ILS ma a quanto pare non funziona nulla, devi andare in MB, probabilmente serve un aggiornamento o una riprogrammazione del software.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

:thks: :top:

Ma quindi non ho bisogno dell'optional 628 affinché il fascio luminoso si alzi e si oscuri automaticamente?
Quasta cosa non l'ho ancora capita..... (scemo io!)
L'unica cosa che ho notato su altre C è la presenza di 2 telecamere sul parabrezza rispetto a solo 1 sulla mia...... Boh
Mi rivolgerò nuovamente al service, se no ne provo un altro......

Ancora Grazie!!
C 220d 4matic Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La seconda telecamera è presente solo con pacchetto assistenza alla guida
La mia C ha ILS e ti assicuro che funziona esattamente come illustrato da MB, mentre è chiaro che sulla tua non funziona niente, credo che non sia nulla di grave, se ci fosse un guasto avresti un messaggio sul display.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao, io avevo una C205, per me per avere gli abbaglianti automatici devi avere l'optional 628, io l'ho fatto aggiungere in sede di acquisto, comunque, mi sembra di ricordare che era uno di quei optional che si possono aggiungere anche in concessionaria con una codifica, @startaxi guarda sul tuo vin se hai l'optional 628
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il funzionamento dell'ILS si basa proprio sulla presenza degli abbaglianti automatici che si attivano sopra i 60 Km/h dopodiché il sistema viene gestito in totale autonomia e le zone da oscurare o illuminare vengono classificate dalla centralina in base alle informazioni provenienti dalla telecamera frontale.
L'ILS senza cod.628 non ha motivo di esistere altrimenti l'unica funzione che avrebbe sarebbe solo quella di orientare il fascio di luce durante la percorrenza delle curve.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Infatti, il Cod. 628 - (Fari abbaglianti automatici) è abbinato al Cod. 642 - (Fari full LED con Intelligent Light System).

Comunque, Lele ha gli ILS (come si vede in foto) e quindi entrambi i codici.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho modificato il titolo del thread poiché recitava chiarimenti su diverse versioni di I.L.S.

Esiste una sola versione di ILS e comprende gli abbaglianti automatici, che ripeto, sono il cuore pulsante del dispositivo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Va be, comunque ti garantisco che quando ho acquistato la mia il codice 628 era a pagamento

viewtopic.php?f=167&t=85812&p=1598682&h ... i#p1598682
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Certo, ma se leggi sotto c’è scritto “solo con 642”, quindi potevi averlo solo con gli ILS ed il prezzo poi aggiunto.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Allora non li ho!!
Ho beccato una rara C che ha solo il 642.......
Se guardate la mia 3 foto si vede che non ho il 628....!, :triste: :triste:
Quindi mi fa solo i fasci laterali.....
Mi informerò se è una cosa attivabile senza cambiare i fari (a questo punto, a naso, cambieranno)
C 220d 4matic Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Veramente sulla scheda della tua vettura il cod. 628 è presente :wink: lo vedi nella prima foto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

LeleBC80 ha scritto: mer mag 03, 2023 1:04 am Allora non li ho!!
Ho beccato una rara C che ha solo il 642.......
Se guardate la mia 3 foto si vede che non ho il 628....!, :triste: :triste:
Quindi mi fa solo i fasci laterali.....
Mi informerò se è una cosa attivabile senza cambiare i fari (a questo punto, a naso, cambieranno)
Se non hai il 628 non è un problema perché se hai il 642 basta solo una codifica che all'epoca costava come prendere l'optional in fabbrica, per cui informati in MB, comunque controlla gli optional con il vin
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione