ROMBO/RISONANZA A 1600 GIRI

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fosco1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 15, 2023 10:20 am
Auto guidata: Mercedes c205 250d AMG
Località: TERAMO

Buongiorno a tutti,

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, vorrei parlarvi di un ''problemino'' che ho riscontrato sulla mia c205 d con cambio 9g tronic.
Apro un nuovo argomento perchè non mi pare ce ne sia una uguale per questo specifico modello.
Dunque ho notato che in marcia e al regime di 1600 giri, ne più ne meno, ma esattamente a quel dato regime, si genera un rombo simile a uno scarico un po ''sfondato'' per poi tornare silenzioso a regimi inferiori o superiori.
Mi sembra sia lo scarico ma non ne sono certo, sembra una risonanza e Il rumore si sente solo quando è in marcia sotto sforzo quindi, in neutral da fermi il rumore non si avverte portando il motore a quel regime. Il rumore si manifesta indipendentemente a caldo e a freddo, oltre al rumore descritto non sono presenti vibrazioni di nessun genere, il motore marcia perfettamente e il cambio anche.
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza del genere

Grazie a coloro che vorranno rispondere

Saluti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26392
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vediamo se qualcuno con il tuo stesso modello ti saprà rispondere !
Io volevo solo dirti che tutti i congegni meccanici rotanti inducono a vibrazioni e sempre in un ben preciso range.
Se l’auto va bene, il rumore scompare e non ci sono tremolii, vai tranquillo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fosco1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 15, 2023 10:20 am
Auto guidata: Mercedes c205 250d AMG
Località: TERAMO

Grazie per la risposta Alberto.
Per il momento non rilevo nessun problema, la macchina sembra perfetta, per inciso, il rumore non è fortissimo, ma si avverte questo ''rombo'' solo quando si attraversa o si guida a 1600 giri sotto e sopra l'intensità del rumore è assolutamente lineare anche fino alla soglia del limitatore.
Potrebbe benissimo essere una sciocchezza o semplicemente una caratteristica, non saprei perchè ho preso la macchina da poco ed è usata, ma le risonoanze preferisco tenerle un'attimo sott'occhio perchè potrebbero nascondere anche qualcosa di più subdolo che un semplice tubo che vibra.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione