Coding 205

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Apro questo thread nella speranza che ci sia qualcuno con cui scambiarsi un po' di info, anche in pvt, su codifiche, prove e test fatti, in un ambito dove la gente tiene per sé per lucrarci... cosa che personalmente non condivido...

Prima di passare a mostrarvi qualche foto (finalmente ho avuto un po' di tempo per giocarci) posso finalmente confermare che si può fare codifiche anche con cavo passthrough cinese da 20€. Per la 205 per fare codifiche offline bisogna usare ad esempio DTS Monaco in cui inserire gli smd-r delle centraline. Xentry si può solo online, mentre Vediamo per gli smd-r serve la v5 che non va (per quanto sono riuscito a capire) con cavo passthrough. Che poi DTS Monaco davvero super comodo e super veloce. Poi ovviamente anche altri tool si possono usare, ma DTS Monaco è un buon punto da cui partire.


Altra cosa per chi vuole giocarci... fate backup codifiche e parametri, non si sa mai!

Ultima cosa, i test di cui sotto non sono su centraline protette da permessi elevati, quindi non devono essere sprotette. Occorre solo passare il firewall, ma anche questo non richiede permessi. Le codifiche sono facilmente reversibili.

Comunque c'è davvero tantissimo che si può agevolmente fare
Ultima modifica di Nym il lun feb 13, 2023 11:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Primi test di codiche Comand 5.5 (solo codifiche parametri, no firmware o altro)

1. Telemetria, dati auto e motore...
1.a Premessa: l'auto usata per test come tutte le phev non aveva nessuna delle schermate, ma solo il settaggio individual, ma né dati motore/potenza o altro...
1.b Riattivata la telemetria e tutti e 3 le schermate disponibili.
1.c Nella schermata con i meter analogici a sx è possibile avere % batteria servizi o temperatura olio cambio
1.d E' possibile avere le schermate della versione AMG, ma poi cambia i nomi nella configurazione individual... necessari test ulteriori
1.e E' possibile avere o i KW o i CV, ma se si mette CV il numero corrente è cv, ma rimane KW il testo e la scala invariata... penso sia un bug MB
1.e Sulla PHEV il boost della terza schermata ha comportamento strano: al posto che essere il boost elettrico come nello strumento principale, sta a 0 finché si è in ev e poi sale subito se il termico da potenza anche se non c'è boost dell'elettrico
20230213_201544.jpg
20230213_201558.jpg
20230213_201621.jpg
2. Navigazione
2.1 si possono riattivare i Personal POI, ma pare non vadano lo stesso 😞 da testare meglio
2.2 ci sono diverse funzioni carine di visualizzazione, ma pare che attivazione non funzioni poi... da testare meglio

3. Mirrorlink pare facilissimo da attivare, ma devo ancora testare

4. Boot animation AMG: facile da attivare, 2 versioni... ma non ho fatto foto perché trovo pacchiano l'animazione AMG su auto non AMG (un conto avere strumenti che possono servire, ma il logo lo trovo ridicolo)... ma se a qualcuno piace...

5. Altre skin: si può attivare sia altri 3 stili (sempre sportivo/classico/moderno, ma fatti diversi) e lo stile AMG, solo che non sono riuscito ancora ad attivarli nello strumento e quindi se li si attiva poi dal menù fallisce perché non vanno nello strumento

4. Attivabile litri serbatoio al posto di %, ma sulla phev nemmeno la % c'è....

5. Modificabile la lingua di default

6. Si possono cambiare tutte le varie unità di misura... l/100km o km/l... bar/psi/Kpa... °C/°F... etc

7. Tantissime altre opzioni da sperimentare/indagare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Nym il lun feb 13, 2023 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Primi test codiche Strumento:

1. Si può attivare il consumo lifetime! Non lo sapevo, figata!
20230213_054721.jpg
2. Attivazione degli altri stili: si possono attivare come sul comand, ma poi non si ci sono nell'elenco... da indagare

3. Tantissime opzioni da sperimentare/indagare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

Grazie mille per le informazioni! Finalmente ho capito perché non mi riesce codificare con xentry visto che non ero online e non credo che neanche ci vada … mi installerò DTS Monaco e cercherò di contribuire.
Il mio obiettivo è disabilitare cinture (in primis l’avviso dei seggiolini posteriori), memoria start&stop, aumentare frecce con tocco da 3 a 5 o 7, consumo in km/l

Con xentry la diagnostica funziona molto bene, inoltre si riesce a leggere a fondo lo stato della macchina e lo storico delle manutenzioni.

Ciaoo
Luca
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Per andare online devi avere account MB che permetta le codifiche... tuo o di chi ti lascia usare il suo... poi passa tutto da mb e tutto è tracciato...

Sono codifiche abbastanza easy, la 1 e 4 non richiedono permessi elevati... la 2 e 3 servono permessi elevati con richiesta e risposta seed esadecimale perché entrambe le centraline sono protette
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Qualcuno ha idea di cosa sia:

SBS/VBS Indication (relativa alla schermata grafica consumi del comand)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Nel frattempo un errata corrige: per aumentare i tick delle frecce al tocco servono permessi maggiori del firewall, ma sempre senza seed... è impostabile a piacere, io ho messo 6 e funziona benissimo (adoro il soft touch al posto della freccia fissa)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Aggiornamento su memoria dynamic select: dopo un po' di tentativi sono riuscito a fare ricordare l'ultima modalità per 4h che sulla mia appena si spegneva tornava in comfort... tanti dicevano impossibile, invece fattibilissimo!!!

PS: ora voglio capire se riesco a fare ricordare la modalità per sempre

PPS: questa modifica come quella disable start stop richiedono permessi tramite seed
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Una cosa importante che ho visto e che nessuno dice in giro: diverse codifiche lasciano traccia che è stato fatta nella memoria guasti (oltre che plausibilmente altrove imboscato nei vari registri) e quando uno fa in test breve viene subito il bel guasto rosso con tanto di ! che non è guasto ma solo codifica fatta... è ovviamente opportuno cancellare tutti questi guasti dalla memoria guasti (non servono permessi seed)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Riguardo alle cinture... sono riuscito a trovare il modo di farle suonare a velocità personalizzata... ho messo 35km/h più che sufficiente per evitare che suoni in manovra, sulle rampe o nel box (i 15km/h della mia erano davvero troppo pochi!)... tanto per strada le tengo sempre, che salvano la vita in situazioni malaugurate!
Avatar utente
oicnam
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 15, 2022 3:46 pm
Auto guidata: S205 ex C200d ora C220d 194cv
Località: Firenze

sei un mito, incrementare i tick delle frecce al tocco è il mio sogno!! :rotfl:
ho prestato il computer a un amico fino a fine mese ma quando torna mi mettero anche io all'opera ... anche se la priorità andrà allo schermo non appena mi arriva dalla cina (uffa è già un paio di settimane che aspetto!)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Grazie.

Nel frattempo abilitato allarme base: se apri le portiere dall'interno ad auto chiusa con telecomando lampeggiano le frecce, l'ambient interno e suona il clacson. Abilitato il rilevamento urti ad auto posteggiata (ma non saprei dire se e come funziona... e spero di non doverlo scoprire mai!!!)

Poi un altro paio di configurazioni minori comand e navigatore

Poi testato (ma tolto che non mi piace) il sound motore da casse. Messe pressioni gomme in bar, ma hanno solo 1 decimale e preferito tornare ai kpa.
Testato ma ritornato per ora stock (guarderò meglio in montagna) la rimozione dell'apprendimento dell'acceleratore ed il cambio della riduzione della coppia da parte dell'esp (da 1 a 5): pare che abbia molto meno lag dell'acceleratore e acceleri di più, ma difficile testare in città

PS: per ora non sono riuscito ancora a rendere definitivo il dynamic select
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Qualcuno ha per caso idea di come si chiamano in tedesco (sia il nome, sia la sigla) le luci sotto gli specchietti laterali? Vorrei attivarle durante le manovre (so che si può) ma non riesco a trovare come si chiamano e quindi poi non capisco quale delle tantissime voci sono...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Nel frattempo ho abilitato anche la modalità sport plus per il motore (la mia aveva solo esp sport+), pare funzioni alla perfezione senza problemi!

PS: questa oggettivamente la prima codifica che è un po' difficile da fare... più che altro perché manca la documentazione e le voci (ci sono solo gli ex senza significato associato...), ma sapendo i bit da cambiare poi è una sciocchezza ...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Scoperto:
  • l'esistenza di una modalità sport+ anche per lo sterzo (non l'avevo mai vista su nessun auto), sia per i settaggi individual sia per inserirla nelle varie modalità (tipo sport+)
  • la possibilità di personalizzare le varie modalità... ad esempio in sport posso mettere l'esp sport+ al posto che sport... oppure mettere il cambio in manuale...
L'unica sbatti è che davvero di questo non c'è alcuna info da nessuna parte e si deve procedere completamente a tentativi e ogni tentativo ci si butta via almeno 10/15 minuti e non si sa che effetto avrà...

PS: per chi mi chiedeva dei lampeggi delle frecce, anche il numero di lampeggi a chiusura porte è personalizzabile
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione