Classe C220 Sw vs 4matic

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Buonasera a tutti, scrivo questo post perchè gradirei ricevere vostri pareri su un dubbio per la prossima scelta.
Attualmente posseggo una C220 SW anno 2018 170cv con 66000km, sono molto soddisfatto del confort, prestazioni, consumi, ecc...., ma in alcune situazioni mi sono trovato in difficoltà nel percorrere strade sterrate soprattutto in salita a causa di pattinamenti e avvolte sentivo toccare sotto, nulla di eccezionale, ma stavo valutando l'acquisto della 4matic con le nuove motorizzazioni, 194cv, e vi chiedo:
pensate che tale scelta possa essere sensata?
le caratteristiche dell'auto valgono i soldi da spendere in sostituzione di quella attuale?
potrei usufruire di altri vantaggi rispetto alla mia?
l'altezza da terra è la medesima?
Capisco che la scelta è molto personale, ma sentire le vostre opinioni mi aiuterebbe maggiormente nel decidere se cambiare oppure no.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Francesco
Frank
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Dopo 5 anni con la mia C250 BT 4matic ho capito che non sarei più riuscito a fare a meno della trazione integrale, ed infatti anche la mia attuale C220d coupé è una 4matic e così lo saranno le eventuali future auto. La trazione integrale è utilissima in praticamente tutte le condizioni, non soltanto in caso di neve: anche semplicemente per percorrere in sicurezza una rotonda con l'asfalto bagnato o per risalire agevolmente il vialetto che dal garage porta alla strada principale al mattino presto in inverno quando è ghiacciato o innevato. Per non parlare del fatto che si fa un baffo dell'aquaplaning in autostrada e che non ha problemi sugli sterrati come interessa a Frank68. Ma anche su strada asciutta se ne avvertono chiaramente i vantaggi. Non so se questo vale per tutte le integrali oppure è solo una prerogativa delle Stelle, ma a dispetto del maggior peso rispetto a una TP o una TA i consumi e le prestazioni si differenziano di pochissimo, in ogni caso il gioco vale assolutamente la candela per il senso di sicurezza che una 4x4 offre. L'unico difetto, se lo vogliamo considerare tale, è che bisogna dimenticarsi il drifting, se a qualcuno interessa - far sbandare una 4matic è un'impresa titanica anche per i maghi del volante.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Posteriore è più divertente da guidare (anche senza andare di traverso), 4matic vai più veloce e ha una stabilità e controllo incredibile... sembra di stare sui binari... anche solo far intervenire il controllo di trazione o di stabilità è un'impresa (e l mia ha 210cv), devi esagerare apposta, mentre con la tp è quasi la norma se schiacci un po'... anche il modo di affrontare curve cambia: su tp freni prima e accelleri in curva così chiude (leggero sovrasterzo), con 4matic entri a max velocità curva e tieni costante... per fortuna il 4matic è a leggera prevalenza posteriore di base che aiuta quando premi in curva (ci vuole un attimo per prenderci la mano). Consumi maggiori 4matic(anche perché sulla c è 4wd, permanente) ma nulla di drammatico. Io ho la prima 4matic ne sono felice e contento anche se qualche volta rimpiango il maggior divertimento della ben più lenta tp precedente

Questo detto valuterei con attenzione: sulla nuova specie con i 18 (un pelo meno con i 19) tantissimi (vedi forum w206) dicono di toccare sotto in situazioni di ogni tipo, mentre con la vecchia non toccavano... valuterei attentamente visto che tu già tocchi con la vecchia... provala
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Se hai necessità di affrontare strade sterrate leggere senza problemi e se vuoi rimanere in ambito station wagon senza passare ai SUV, potresti valutare una all-terrain o una allroad.

La trazione integrale ti aiuterebbe per la trazione, non solo su strade bianche, ma rimarrebbe il problema dell'altezza minima da terra.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

:approved:
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Ringrazio tutti per le vostre indicazioni, molto preziose.
Saluti
Francesco
Frank
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione