S205 usata: aiuto per neofita assoluto p.f.

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
rjalex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 09, 2022 4:07 pm
Auto guidata: Alfa GT
Località: Roma

Sono un poco intimorito a scrivere il mio primo messaggio su questo forum dove mi sembra siate tutti "veterani" del marchio. Io invece sto cercando di capire se posso avvicinarmi a queste splendide vetture per la prima volta.

Attualmente ho una piccola Toyota (dopo la mia Alfa GT nel periodo da "single") e la voglia di riprendere a fare qualche bel viaggio in auto in Europa con moglie e figlio di 10 anni (già da questa estate possibilmente), ed il Labrador che da piccolo cucciolo adorabile è diventato un bue :ridoo6: occupando ben oltre la metà del sedile di dietro, mi hanno spinto a cercare una familiare ed ho speso parecchie settimane a confrontare Audi A4 Avant, Volvo S60 e Mercedes C300. Mi sembra che se la battono ma ... non chiedetemi perchè ma la C300 mi piace molto di più.

All'inizio di Giugno sono andato in filiale Mercedes dove ho provato la C300 S206 e mi hanno configurato l'auto dei miei sogni ma purtroppo per una cifra troppo alta per me (66K) e anche per la consegna stimata solo alla fine dell'anno ho iniziato a cercare tra le usate.

Ho trovato un'auto usata che mi pare un buon compromesso tra auto nuova e cifra alta (35K con 20K km) forse abbordabile con un bel sacrificio, e volevo chiedere a voi esperti qualche parere. Perdonatemi se qualche domanda sarà sciocca. Eccole in ordine sparso:

*) L'addetto Mercedes dice che se la comprassi prima di darmela dovrebbero in officina fare verifiche e tagliando e che la loro officina chiuderà dall'11 al 23 Agosto. Se chiudessi in settimana credete ce la potrebbero fare a darmela prima delle ferie d'Agosto?

*) A parte l'estetica e mi pare molte delle moderne assistenze alla guida/parcheggio (la telecamera 3D mi era parsa fichissima) tra questa S205 e la nuova S206 ci sono differenze importanti in termini di affidabilità, sicurezza etc?

*) Ci sono domande "importanti" da fare al venditore (filiale Mercedes) per cercare di evitare spese manutentive impreviste nel breve/medio?

*) Fanno fino a tutto Agosto una campagna di estensione garanzia a 36 mesi. Cosa copra questa garanzia usato Mercedes rispetto alle coperture di una vettura nuova?

*) Il venditore mi ha mandato la lista dei codici di configurazione che allego. Leggendola non ho trovato il Cruise Control (che adoro per i miei lunghi viaggi autostradali) ma il venditore mi ha detto "è standard nell'allestimento". Come faccio a sapere che cosa c'è e cosa non c'è guardando la lista visto che cose come il cruise control non sono elencate?

Grazie per ogni consiglio. Non vi nascondo che ho un poco di paura ad affrontare una spesa del genere, ed ogni chiarimento ed incoraggiamento saranno davvero apprezzati. Segue lista configurazione (un 25% specie quelle cose scritte in tedesco boh che saranno?).

Codice: Seleziona tutto

50	Modification year 09/2
85	CONVERSION WORLD MANUFACTURER TO MERCEDES-BENZ AG
189	CONVERSIONE CO2MPAS-3
213	Sterzo diretto
218	Telecamera posteriore per la retromarcia assistita
234	Blind Spot Assist
235	Park assist: sistema di assistenza al parcheggio
249	Retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabba
249	Pacchetto retrovisori: retrovisore interno ed este
258	Collision Prevention Assist Plus
270	Aerial for GPS
273	Exit warning assistant
274	Aerial for telephone
287	Sedile posteriore con schienale ad abbattimento fr
294	Kneebag
309	Portabottiglie anteriore doppio 2x750 ml
345	Sensore pioggia
351	Chiamata di emergenza Mercedes-Benz
355	Predisposizione per Garmin® Map Pilot
357	Sistema multimediale Tablet Garmin®MAP PILOT
362	Modulo LTE per l'utilizzo dei servizi Mercedes  me
367	Preinstallazione Live Traffic Information
367	Predisposizione Live Traffic information
421	Cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus
428	Comandi del cambio al volante DIRECT SELECT
440	Regolatore di velocità con funzione hold e limitat
474	Filtro antiparticolato per motorizzazioni diesel (
475	Sistema di controllo della pressione pneumatici
485	Assetto comfort
500	Pacchetto retrovisori:Specchi retrovisori esterni
506	Audio 20 GPS con display centrale multimediale da
537	Radio digitale
580	Climatizzatore automatico THERMATIC, temperat. reg
611	Ambient lighting
632	Fari anteriori LED, fari posteriori full LED
670	Dispositivo di sfruttamento del calore residuo
725	Roof rails in alluminio
800	Model Year
831	Allestimento Italia
859	Display centrale con diagonale da 10,25"
876	Pacchetto luci
890	Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettr
893	Keyless Start
913	Allestimento motore per climatizzatore
915	Serbatoio maggiorato a 80l
919	Air Conditioning Enhancement package/improved cool
927	Omologazione EU6
968	Certificato conformità EU6
968	COC document EU6 without registration certificate
998	Steuercode Umstellung WLTP mit RDE
8998	Steuercode Umstellung WLTP mit RDE
000A	fabric
001U	Predisposizione per servizi di navigazione
006B	Manuale istruzioni italiano
008U	Predisposizione per Setup vettura
009U	Predisposizione per Monitoraggio vettura
013U	Servizi EV per modelli Plugin
01U	Preinstallazione per servizi di navigazione
030P	Organizer spazi interni
058U	Cielo in tessuto grigio cristallo
063B	FAHRZEUGS. XEV-LADEDOSE COMBO2
06B	Istruzioni d'uso e Libretto di manutenzione - ital
079B	Predisposizione per radio digitale
08U	Predisposizione per Setup vettura
09U	Predisposizione per Monitoraggio vettura
0B30	Cavo di ricarica per presa di corrente di rete,  5
0B33	Cavo di carica rapida trifase "Modo 3" tipo 2 per
0B51	Tirefit
0B59	Selettore AGILITY SELECT
0H80	Inserti look nero pianoforte lucido
0K11	Luci STOP adattive
0L	Guida a SX
0L3E	Volante sportivo multifunzione in pelle
0P15	Esterni Sport
0P44	Pacchetto parcheggio con telecamera e sensori per
0P49	Mirror Package
0P65	Pacchetto comfort per sedili anteriori: supporto l
0P75	Interni Executive
0PBF	Pacchetto connettività
0PYA	Pacchetto standard
0PYB	Pacchetto Comfort
0PYD	Esterni Avantgarde con fari LED
0PYM	Advantage pack
0R01	Pneumatici estivi
0R87	Cerchi in lega leggera da 18" a 5 doppie razze
0U01	Sensore inserimento cinture di sicurezza posterior
0U10	Sensore riconoscimento passeggero anteriore
0U12	Tappetini in velours
0U22	Regolazione lombare dei sedili
0U60	Protezione pedone
0U79	Diesel Emission control  BLUETEC (SCR)
0U82	2 porte USB nel vano posteriore
0U85	Serbatoio maggiorato per additivo Ad Blue
13U	Servizi EV per modelli Plugin
1B3	Techn. Kommunikationsmodulvariante für ECE
1P6	Control code for Sales
2U8	Codice fabbrica
30P	Organizer spazi interni
336B	Instrument cluster language - Italian
3U1	Headunit europe/CIS-states/Monoglei
52V	Speed- + Loadindex 95Y XL + 97Y XL
58U	Cielo in tessuto grigio cristallo
5P6	Steuercode für Werkszuordnung
63B	Presa di ricarica per vetture elettriche e Plug-in
6P5	Steuercode Vertrieb  f. Code 475
79B	Predisposizione per radio digitale
82U8	Codice fabbrica
83U1	Headunit europe/CIS-states/Monoglei
86P5	Steuercode Vertrieb  f. Code 475
88U2	Windscreen, weight-optimised
88U6	Umstellung Lenkradbedienung
88U8	Dispositivo di ritenuta per bambini i-Size sui sed
893#	Driving modes
895#	Haptic accelerator pedal
8K13	Service interval 25,000 KM
8PWG	Steuercode RDE2
8PZB	Steuercode für abweichende Verkaufsfreigabe
8U2	Windscreen, weight-optimised
8U6	Umstellung Lenkradbedienung
8U8	Dispositivo di ritenuta per bambini i-Size sui sed
9DF6	BUSINESS EXTRA.
AF82	Protection Pack - Lojack Premium + bulloni antifurto
B30	Cavo di ricarica per presa di corrente di rete,  5
B33	Cavo di carica rapida trifase "Modo 3" tipo 2 per
B51	Tirefit
B59	Selettore AGILITY SELECT
CAM	C. ambientale PFU art.228 DLGS 03/04/2006 n.152
DF6	BUSINESS EXTRA.
GH	Hybrid transmission
H80	Inserti look nero pianoforte lucido
IT6N	IT6N
K11	Luci STOP adattive
K13	Service interval 25,000 KM
L	Guida a SX
L3E	Volante sportivo multifunzione in pelle
M02#	Motore diesel 4 cilindri
P15	Esterni Sport
P44	Pacchetto parcheggio con telecamera e sensori per
P49	Pacchetto retrovisori
P65	Pacchetto comfort per sedili anteriori: supporto l
P75	Interni EXECUTIVE
PBF	Pacchetto connettività
PWG	Steuercode RDE2
PYA	Pacchetto standard
PYB	Pacchetto Comfort
PYD	Esterni Avantgarde con fari LED
PYM	Advantage pack
PZB	Steuercode für abweichende Verkaufsfreigabe
R01	Pneumatici estivi
R87	Cerchi in lega leggera da 18" a 5 doppie razze
U01	Indicatore cinture allacciate nel quadro strumenti
U10	Sensore riconoscimento passeggero anteriore
U12	Tappetini in velours
U22	Supporto lombare a 4 vie
U60	Protezione pedoni
U79	Diesel Emission control  BLUETEC (SCR)
U82	2 porte USB nel vano posteriore
U85	Serbatoio maggiorato per additivo Ad Blue
CristianC220d4matic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 131
Iscritto il: ven gen 21, 2022 12:35 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4matic w206 Premium Pro
Località: Sondrio

Buonasera, ti rispondo a ciò che credo di poterti rispondere. Tagliando e controlli con 3 settimane a tua disposizione direi che siano sufficienti per fartela consegnare entro il 10 agosto.
La 206 ovviamente ha sistemi di sicurezza migliori, io ho la 205 da 3 anni e mi sento di ritenerla un'auto molto affidabile.
Il cruise control ce l'hai presente sotto il nome di regolatore di velocità, oltre al classico cruise control, con la funzione limit frena automaticamente l'auto per non farle superare la velocità da te prestabilita.
35k con 20mila km, supponendo che sia molto recente, mi sembra un prezzo più che adeguato.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Dando un rapido sguardo al lungo elenco... direi che non è una C300, ma una C300de

Deduco questo da un lato fa tutta la dotazione EV, quindi è una PHEV, dall'altro da dove parla di Diesel Emission Control e di AdBlue, quindi il termico è diesel

Quindi la prima cosa che ti chiedo è: eri a conoscenza che è una PHEV diesel? Questa la prima cosa da appurare perché deve essere una scelta consapevole (se ti servono info sulle phev, penso di saperne più di tutti), dei pro e dei contro.

Secondo se si tratta di PHEV ti suggerisco di farti stampare il SOH (State Of Health) della batteria PHEV, perché su una usata è importante (anche perché le PHEV hanno garanzie batteria inferiori a quelle delle EV). Ti dicono che non si può vedere ma non è vero, con Xentry (il sw di diagnostica che usano in MB) si legge senza problemi


Questo premesso, se non ho capito male hai esterni advangard ed interni executive, quindi non è una premium ed oltre alla qualità inferiore ed estetica diversa mancano alcune cose per me importanti (tipo i led matrix) ed il navigatore è il Garmin... vero che l'usato è alle stelle, ma non costa poco... di che anno e?

PS: un tagliando si fa in giornata... max 2 se c'è qualche lavoro particolare e sono pieni... magari faranno qualche pulizia approfondita e altro, ma tempo c'è e avanza
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Senza entrare nel merito….solo per dirti di non comperare nulla(e per quella cifra) sotto l’urgenza di andare in ferie !
Fatti le tue vacanze, al meglio, ed al ritorno prenditi tutto il tempo che necessita per trovare l’auto che fa per te.
Sincerely
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
rjalex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 09, 2022 4:07 pm
Auto guidata: Alfa GT
Località: Roma

Grazie ad entrambi per la gentilezza e le info. Si é una 300 de “C 300 de S.W. Auto EQ-Power Business Extra” immatricolata Sett 2020. Vi torna?

Ottimo il consiglio sulla info della ‘batteriona’ :)

Non ho mai avuto ibride per cui gradirei molto il tuo parere su pregi e difetti. Diciamo che quest’auto avrebbe tre tipi di uso credo abbastanza comuni. Durante la settimana qualche decina di km per spesa, scuola etc. Weekend ogni tanto uso prevalentemente extraurbano su statali. Tipo 2-300 km in media. Un paio di settimane all’anno on the road con parecchia autostrada ad es per salire francia del nord o olanda o danimarca. poi in zona strade “statali”. Tot 6-7000 km?

Vi aggiunge qualche elemento per consigliarmi? Grazie sncora.
rjalex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 09, 2022 4:07 pm
Auto guidata: Alfa GT
Località: Roma

Grazie Alberto. Credo tu abbia ragione. Vista l’importanza di una spesa del genere forse sarebbe saggio avere meno “fretta”. Intanto da voi ho solo da imparare :)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

“Esperienza” e’ il nome che diamo ai nostri errori !
By Oscar Wilde
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sulle phev trovi un thread in questo subforum e altri nell'area comune C.

Cose essenziale da sapere se prendi una phev è avere possibilità di caricarla a casa, non è l'auto giusta per caricarla solo a colonnine. Ti basta un buon impianto con messa a terra ed una buona schuko e 6/8a (1,3 o 1,7kw)... e la carichi pian piano la notte con il carichino riducendo la velocità... (a 6a e contratto da 3kw ti regge carica e lavastoviglie) Per legge il carichino puoi usarlo solo su tua proprietà chiusa (box o giardino solo tuo); se hai posto auto chiuso o all'aperto devi mettere wallbox che ha pro, ma ha costi di acquisto e installazione

Altra cosa da sapere è che purtroppo le PHEV diesel non sempre sono considerate come PHEV, ma vengono trattate come i diesel... ad esempio a Milano non ci sono i benefici del 50% bollo etc che ha la c300e (benzina). In ogni caso il bollo lo paghi solo sui cv del termico

Per l'uso che fai, in settimana vai anche al 100% ev, la potenza ev è più che sufficiente e non inquini e risparmi.
Sui viaggi lunghi contieni i costi, è un diesel ma consuma un po' meno... non pensare ai dati wltp perché chiaramente quello è riferito a percorso particolare.

Al contempo hai tanta potenza in più. Rispetto al PHEV benzina come prestazioni è forse un pelo meno bello perché hai una spinta esagerata da subito (700NM sotto già tipo a 1600), però chiaramente manca l'allungo del benzina... ma ti assicuro che è un auto che in strada spinge tanto tanto tanto tanto... fino agli 80/100 se la gioca con tante supercar, poi perde, ma a 200 (almeno il benzina è così... la de non ho mai potuto provarla a tali velocità) ci arrivi spingendo ancora molto rispetto alle normali... perché l'elettrico ti fa da boost di potenza
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sul fronte prezzi dai uno sguardo qui:
https://www.autoscout24.it/lst/mercedes ... ecmfp77j2i
rjalex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 09, 2022 4:07 pm
Auto guidata: Alfa GT
Località: Roma

Siete davvero gentili oltre che competenti.
Ho dato una occhiata ad Autoscout e sorge domanda da vero principiante: ma comprare un'auto da Germania e simili è fattibile o meglio sempre cercare vicino e "toccare con mano"?

Ma quindi se interpreto bene la gentile risposta, una PHEV Diesel potrebbe essere un buon match con il mio profilo d'uso o ho frainteso?

Comunque per questa estate ho deciso di aspettare :) ma in autunno vorrei provare a coronare il sogno.

Per quanto riguarda la ricarica io oggi vivo al pianterreno di una palazzina di 4 piani e dal mio giardino potrei passare un cavo diciamo di 5-6 metri giù nel garage condominiale dove non ho un box chiuso ma il posto auto assegnato proprio li. Da quello che scrivi forse non è legale?

Se posso chiedere ancora ma poi vi lascio in pace :) di queste S205 che tipo di allestimenti esistono? leggo cose come Business Extra o Sport Plus ... sono questi?

Grazie e buona serata a tutti
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sul lato PHEV:
- PHEV diesel per quello che fai lato consumi è sicuramente il meglio... con tue percorrenze giri in elettrico in settimana e nei viaggi/week-end usi elettrico+diesel spendendo meno di un diesel e prestazioni maggiori... con qualsiasi altra motorizzazione spenderesti di più (salvo una EV pura, ma viaggiando io al momento te la sconsiglierei... a meno di non accettare ore in più con auto ferma a caricare durante i viaggi)
- a seconda di dove vivi devi capire se ti da limiti perché le diesel PHEV per alcune cose son trattate come diesel e non PHEV... io vivendo a Milano con tutta la guerra fatta dall'amministrazione ai diesel e norme contro i diesel (anche PHEV) ho a malincuore dovuto rinunciare al diesel anche diesel PHEV (ho una PHEV benzina

Ricarica: se stiamo alla legge, se hai posto auto in garage condominiale puoi caricare solo con wallbox (non schuko + carichino), quindi al costo per portare la corrente devi aggiungerci un 350/800€ a seconda di quella che prendi. Il pregio che puoi mettere le wallbox che automaticamente regolano la tensione di carica in base alla potenza che resta libera dal contatore, così non ti devi preoccupare di accendere cose quando hai auto in carica. Volendo con wallbox carichi fino a max 7,4kw (poi dipende dal contatore tuo), mentre carichino max 2,2kw. Visto che l'hai in zona non chiusa, consiglio le wallbox che si attivano con i tag nfc, così senza che stacchi il magnetotermico impedisci ad altri di sfruttare la tua corrente! Ovviamente i fili dimensionati correttamente, magnetotermico dedicato, ma quello era opportuno anche con schuko. Se il garage è soggetto alla prevenzione incendi (dipende da numero posti, comunque l'amministratore lo sa) il filo che aggiungi deve essere connesso allo sgancio di emergenza del garage.
Ovviamente andrebbe avvisato l'amministratore... dico avvisato e non chiesto il permesso, potresti addentrarti in ginepraio ed attese delibere assemblea...

Ma alla fine in Italia (fino a che non succedono poi disastri) ha vita facile e vive meglio chi non rispetta le regole, tanto non gli fanno mai nulla ed i diritti di chi è nel giusto non sono mai tutelati!

Ma in ogni caso io non useri carichino con schuko che chiunque può staccare / attaccare altro o fare danni a cui tu devi rispondere... e se solo ci prendesse contro qualcuno, magari un bambino, la schuko rimanesse mezza inserita , si surriscaldasse e partisse un incendio? Per la sola differenza soldi wallbox che è fatta per essere al 100% sicura, non ci penserei proprio


Autoscout te lo dato per darti idea prezzi... qualcuno ti dirà di più, comunque usato puoi prenderlo, ma va poi ritargato ita (oggi tutto molto più snello di una volta). Allestimenti esteri differiscono leggermente dagli ita

Allestimenti ita sono se non erro: Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus (magari mi sbaglio, io sempre considerato solo le Premium/ Premium Plus più interni AMG)..estero a volte trovi versione AMG (Sa non conforndere con le vere AMG tipo C63... come le MSport BMW che non c'entrano con le M) come dicitura al posto di Premium

Comunque se hai dubbi chiedi pure
rjalex
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 09, 2022 4:07 pm
Auto guidata: Alfa GT
Località: Roma

Grazie di cuore! Per ora mi hai dato tante informazioni da digerire :) A presto
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione