Consiglio acquisto C coupe da privato

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Buon pomeriggio a tutti,
Mi sono appena iscritto su questo interessante forum, mosso dalla passione comune verso il Mondo Mercedes.
Dopo aver guidato per anni un’utilitaria tedesca, non MB, sto per fare il grande salto di qualità, valutando l’acquisto di una C Coupe 250D del 2016, con circa 60.000 km, da un privato. Il cambio pastiglie anteriori è avvenuto intorno ai 40.000 Km.

Premesso che vorrei prima farla controllare da un concessionario MB con uno strumento di diagnostica, per verificare che non abbia problemi, l’acquisto di una Macchina così da un privato comporta dei “rischi” o, per una semplice paura di avere noie al motore di cui non sono a conoscenza ( l’auto appare perfetta in tutto e per tutto), è meglio valutarne l’acquisto da un concessionario, ma a un prezzo di molto superiore?

Il motore 250d/204 cv ha mai fatto riscontare problemi di alcun tipo, o è affidabile?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Vai tranquillo è una MB! Se ha fatto tutte le operazioni di manutenzione al momento giusto non avrà nessun problema ...... poi purtroppo tutto puo' succedere! Verifica in particolare che sia stata effettuata la sostituzione dell'olio del cambio, che deve farsi ogni 5 anni oppure 125.000 km. Segnalo solo che ultimamente alcuni, che utilizzano l'auto forse in modo non appropriato per un motore diesel con FAP (brevi percorsi cittadini, ecc.), hanno avuto problemi con le sonde NOx.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Grazie per la rapida risposta!
L’olio del cambio non credo sia stato sostituito, l’ultimo tagliando è avvenuto a 36/37 mila km non presso la rete ufficiale ma da un officina che si occupa solo di marche Premium, dove hanno cambiato olio motore, filtri e pastiglie anteriori.
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Buongiorno,
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Ho solo un dubbio: l’auto in questione, con 60k km e quasi 6 anni, non è mai stata sottoposta a cambio dell’olio del 9g-tronic: è una spesa da preventivare al primo tagliando o la macchina può andare avanti ancora per qualche decina di migliaia di Km senza problemi?
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la manutenzione al 9G è prevista dopo 5 anni o 125000 km pertanto è da fare subito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno. Come ti è stato già anticipato è un intervento straordinario previsto ogni 5 anni (L’olio anche se non usato si altera con il tempo).
Ma non è il solo da controllare.
Considerando la situazione, il consiglio sarebbe quello di far verificare anche gli interventi precedenti da un’officina MB.

Saluti.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Vi ringrazio moltissimo per le preziose informazioni.
In tal caso chiederò uno sconto congruo all’attuale proprietario.
I dischi dei freni quando vanno sostituiti? Hanno ancora uno spesso di 7.5/7.6 mm in media.
Indicativamente a quanto si aggira il costo del tagliando, comprensivo di cambio olio motore ( ha già 22/23 mila km) e olio del cambio?

Vi ringrazio per le informazioni.
Se l’affare andrà in porto, vi mostrerò come minimo delle immagini della vettura. :)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sullo spessore dei dischi non sei stato chiaro, comunque hanno degli indicatori di usura.
Per il tagliando ti conviene chiedere uno o più preventivi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

In MB cambia molto se è un tagliando A o un B e quello che c'è da fare in quel tagliando... dai 300€ ad oltre 1000€... comunque se vuoi ora MB fa anche per auto vecchie pacchetti tagliandi per 2, 3 e 4 anni... se fai B/A/B 3 anni ci guadagni sicuro tanto, se fai 1/2 A e B qualcosa risparmi, ma almeno hai cifra certa che paghi e sei al riparo da sorprese

PS: non includono pastiglie/dischi, ma imho convengono comunque
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ciao io ho la stessa auto con 82k km circa ed ho già effettuato il cambio olio al 9G in MB al costo di circa 500€, ho cambiato le pastiglie posteriori a 60k circa e i dischi di avanti hanno ancora da lavorare un pò c'è una tacchetta ben visibile che ne indica lo stato. Ho anche sostituito la cinghia servizi l'anno scorso data la modica cifra di quest'ultima non ho aspettato di vedere le crepe su di essa. Anche io ho avuto problemi con la sonda nox ma non è una cosa prevedibile diciamo...
La mia C Tessera Socio NR. 1618
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Buonasera,
Ringrazio molto tutti quelli che mi hanno risposto!
Per esperienza diretta dei proprietari, la retrocamera è fondamentale o, facendoci l’occhio, andare in retromarcia per parcheggiare e fare manovra è fattibile anche senza aiuti?
L’auto in questione è priva di retrocamera e pure degli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. :(
Grazie!!
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Per quanto mi riguarda la telecamera posteriore abbinata alle linee guida ausiliarie dinamiche costituiscono un grande aiuto per l'orientamento in retromarcia. L'auto ha almeno i sensori di parcheggio?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
MercedesCoupe4ever
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mar 31, 2022 4:16 pm
Auto guidata: Mercedes C W205 Coupe
Località: Friuli

Grazie per la rapida risposta!
Si ha i sensori anteriori e posteriori, ma è di importazione tedesca, priva, appunto di alcuni accessori di serie per le premium italiane, come il disporre dell’audio 20 ma non del comand online.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Eh, si, in Germania non esistono gli allestimenti, si aggiungono gli "optional" a piacere ...... La mia, ad esempio, anch'essa di importazione tedesca, ha invece addirittura alcuni optional in piu' delle Premium.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

megaing ha scritto: dom apr 10, 2022 8:24 pm Per quanto mi riguarda la telecamera posteriore abbinata alle linee guida ausiliarie dinamiche costituiscono un grande aiuto per l'orientamento in retromarcia.
:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione