Livello batteria critico e App Mercedes me

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
fiolo_79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 23, 2022 8:36 am
Auto guidata: Mercedes S205 180d BlueTECH
Località: Pisa

Volevo condividere con voi quanto mi sta accadendo per capire se qualcuno dì voi sa darmi una spiegazione.
Durante la vacanza in montagna qualche settimana fa, dopo qualche giorno ferma, la macchina si è messa in moto ma mi è apparso un messaggio sul display dì livello dì carica critico sulla batteria. Stesso alert mi è comparso sull’App Mercedes me.
Considerando che la batteria aveva 6 anni e che lo start stop da un paio dì anni non funzionava più, arrivato a casa ho deciso di acquistare una nuova batteria su Amazon, marca e caratteristiche identici a quella di fabbrica ad un terzo del costo chiesto in Mercedes.
Ho sostituito la batteria e la macchina ora parte al volo senza indugi e lo start stop è tornato a funzionare. Nonostante questo l’app continua a riportare la criticità del livello della batteria.
La tensione è 12.6 la mattina prima di mettere in moto e sale anche a 15 con l’auto in moto e l’alternatore in funzione. La stessa misura l’ho controllata anche dal menú officina dell’auto e anch’essa conferma le misure.. immagino che vengano trasmesse alla app i dati degli stessi sensori…
Tra l’altro anche la vecchia batteria misura a riposo 12.6 quindi probabilmente ancora buona nonostante lo start stop non funzionasse più.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con l’app? Secondo voi è un problema dell’ app (e me ne frego) o il problema potrebbe essere altrove (batteria, morsetti, ecc)?
Grazie dei consigli
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1404
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

L'app non è molto affidabile almeno per quanto riguarda la misura della tensione della batteria. A me succedeva alcune volte, a dire il vero da un po' di tempo non piu', che l'applicazione continuava ad inviarmi il messaggio di batteria poco carica anche se la batteria stessa era collegata ad un mantenitore di carica e con tensione a 13,5 V.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Tony FA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:57 am
Auto guidata: Classe C Coupè 250D 4 Matic
Località: Padova

Salve a tutti,
non è la tensione misurata a vuoto che ci da il parametro se una batteria è finita. Casomai ci dice che la batteria è scarica oppure ha uno o più elementi andati. Sono due cose ben diverse.
Una batteria vecchia ma sana, da carica, ha la stessa tensione di una nuova. Il problema è che quand'è sotto carico non riesce a tenere una tensione sufficiente e quindi erogare una corrente sufficiente per esempio ad avviare il motore.
Quindi la tensione sull'app può dirvi se è scarica ma non se è da cambiare.
Un modo per capire se la batteria è verso il fine vita, secondo me, è fare attenzione allo start and stop. Se il motore và in stop e poco dopo si riavvia ( senza che sia richiesto intendo ) significa che la tensione ( con batteria sotto carico perche la macchina è accesa ) si abbassa tempestivamente, quindi la batteria si stà esaurendo nella sua capacità. Ovvimente al netto di climatizzazione accesa o altri carichi elettrici gravosi.
Saluti
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3983
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Se volete controllare la tensione della batteria, potete conperare dei rilevatori di tensione da inserire nella presa accendisigari, si trovano davvero con pochi euro. Non rilevano al decimo, ma vi danno l’informazione richiesta e soprattutto se l’alternatore ricarica. Mi è successo con altra auto di vedere appunto che l’alternatore non ricaricava più durante la marcia… morale cambiato alternatore e purtroppo batteria ma mi ha salvato da un eventuale spegnimento dell’auto lontano da casa con tutti gli annessi e connessi della non riaccensione certa.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione