Volevo condividere con voi quanto mi sta accadendo per capire se qualcuno dì voi sa darmi una spiegazione.
Durante la vacanza in montagna qualche settimana fa, dopo qualche giorno ferma, la macchina si è messa in moto ma mi è apparso un messaggio sul display dì livello dì carica critico sulla batteria. Stesso alert mi è comparso sull’App Mercedes me.
Considerando che la batteria aveva 6 anni e che lo start stop da un paio dì anni non funzionava più, arrivato a casa ho deciso di acquistare una nuova batteria su Amazon, marca e caratteristiche identici a quella di fabbrica ad un terzo del costo chiesto in Mercedes.
Ho sostituito la batteria e la macchina ora parte al volo senza indugi e lo start stop è tornato a funzionare. Nonostante questo l’app continua a riportare la criticità del livello della batteria.
La tensione è 12.6 la mattina prima di mettere in moto e sale anche a 15 con l’auto in moto e l’alternatore in funzione. La stessa misura l’ho controllata anche dal menú officina dell’auto e anch’essa conferma le misure.. immagino che vengano trasmesse alla app i dati degli stessi sensori…
Tra l’altro anche la vecchia batteria misura a riposo 12.6 quindi probabilmente ancora buona nonostante lo start stop non funzionasse più.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con l’app? Secondo voi è un problema dell’ app (e me ne frego) o il problema potrebbe essere altrove (batteria, morsetti, ecc)?
Grazie dei consigli
Livello batteria critico e App Mercedes me
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L'app non è molto affidabile almeno per quanto riguarda la misura della tensione della batteria. A me succedeva alcune volte, a dire il vero da un po' di tempo non piu', che l'applicazione continuava ad inviarmi il messaggio di batteria poco carica anche se la batteria stessa era collegata ad un mantenitore di carica e con tensione a 13,5 V.
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Salve a tutti,
non è la tensione misurata a vuoto che ci da il parametro se una batteria è finita. Casomai ci dice che la batteria è scarica oppure ha uno o più elementi andati. Sono due cose ben diverse.
Una batteria vecchia ma sana, da carica, ha la stessa tensione di una nuova. Il problema è che quand'è sotto carico non riesce a tenere una tensione sufficiente e quindi erogare una corrente sufficiente per esempio ad avviare il motore.
Quindi la tensione sull'app può dirvi se è scarica ma non se è da cambiare.
Un modo per capire se la batteria è verso il fine vita, secondo me, è fare attenzione allo start and stop. Se il motore và in stop e poco dopo si riavvia ( senza che sia richiesto intendo ) significa che la tensione ( con batteria sotto carico perche la macchina è accesa ) si abbassa tempestivamente, quindi la batteria si stà esaurendo nella sua capacità. Ovvimente al netto di climatizzazione accesa o altri carichi elettrici gravosi.
Saluti
non è la tensione misurata a vuoto che ci da il parametro se una batteria è finita. Casomai ci dice che la batteria è scarica oppure ha uno o più elementi andati. Sono due cose ben diverse.
Una batteria vecchia ma sana, da carica, ha la stessa tensione di una nuova. Il problema è che quand'è sotto carico non riesce a tenere una tensione sufficiente e quindi erogare una corrente sufficiente per esempio ad avviare il motore.
Quindi la tensione sull'app può dirvi se è scarica ma non se è da cambiare.
Un modo per capire se la batteria è verso il fine vita, secondo me, è fare attenzione allo start and stop. Se il motore và in stop e poco dopo si riavvia ( senza che sia richiesto intendo ) significa che la tensione ( con batteria sotto carico perche la macchina è accesa ) si abbassa tempestivamente, quindi la batteria si stà esaurendo nella sua capacità. Ovvimente al netto di climatizzazione accesa o altri carichi elettrici gravosi.
Saluti
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Se volete controllare la tensione della batteria, potete conperare dei rilevatori di tensione da inserire nella presa accendisigari, si trovano davvero con pochi euro. Non rilevano al decimo, ma vi danno l’informazione richiesta e soprattutto se l’alternatore ricarica. Mi è successo con altra auto di vedere appunto che l’alternatore non ricaricava più durante la marcia… morale cambiato alternatore e purtroppo batteria ma mi ha salvato da un eventuale spegnimento dell’auto lontano da casa con tutti gli annessi e connessi della non riaccensione certa.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
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in box: MINI Cooper S JCW 2004.
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