W205 Azione di richiamo per perdita pompa liquido raffreddamento

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Io per adesso ho ricevuto solo la prima lettera, si vede che da noi il ricambio non è ancora disponibile. Comunque, in quella che ho ricevuto io, di limitare al massimo l'uso dell'auto non c'era scritto - per fortuna, visto che come minimo percorro 100 km. al giorno ... :-G
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
fanagot
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:20 pm
Auto guidata: W205 220d cabrio
Località: Milano

fiddi ha scritto: lun giu 06, 2022 5:05 pm @ fanagot

Con la prima raccomandata, attorno a marzo/aprile, ci hanno informato del richiamo ma, causa mancanza dei ricambi, ci hanno detto che ci avrebbero ricontattato e ci hanno chiesto, nel frattempo, di limitare al massimo l'uso dell'auto. :-O

Con la seconda raccomandata ci hanno invitato a prendere appuntamento: ci siamo rivolti alla Merbag di via Tito Livio.
ok, grazie dell'info :beer:
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Sul sito della MB c'è una sezione dove si può vedere se la nostra auto è oggetto di azioni di richiamo. Indicando il mio VIN non viene fuori che la mia auto è interessata da queste azioni, non so se è perché quella di cui stiamo parlando non rientra nelle tre azioni di richiamo indicate ("Sostituzione liquido di raffreddamento ?) oppure perché effettivamente non ha bisogno di interventi, però il tempo trascorso (diversi mesi) dal ricevimento della prima (e per adesso unica) raccomandata non mi fa stare molto tranquillo.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Aggiornamento: non avendo ancora ricevuto la seconda raccomandata, ho chiamato la mia concessionaria di riferimento che mi ha detto che i ricambi sono disponibili su ordinazione, per cui ho prenotato l'intervento per la prossima settimana per dar loro il tempo di ricevere il pezzo.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
fanagot
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:20 pm
Auto guidata: W205 220d cabrio
Località: Milano

ieri ho scritto una email all'officina, chiedendo se c'erano novita'.... e stamattina mi han chiamato, per prendere appuntamento O:-)
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Sì sembra che ci siano stati problemi con la seconda raccomandata, alcuni utenti (a cominciare da me) non l'hanno mai ricevuta. Spiacevole questa storia, perché se uno non è un appassionato come noi rischia di dimenticare la vicenda e non portare mai l'auto in officina per il richiamo.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I non appassionati come noi che fanno eseguire la manutenzione in MB, non sfuggono all'azione di richiamo perché risulta da check tramite v.i.n. che viene SEMPRE eseguito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3917
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Concordo con Roby. Se porti l’auto in MB e l’auto è coinvolta nel richiamo non sfugge.
Poi possiamo discutere sul fatto che lo si voglia far eseguire o no in base alla tipologia di richiamo, ma in teoria se l’auto è in garanzia la concessionaria è obbligata ad eseguire il richiamo al 100% a meno che non la si porti volutamente.
Lo dico perché a me è accaduto con altra auto di avere una brutta sorpresa a livello di mappatura motore depotenziata di quasi 20cv con la “scusa” delle emissioni… mi era comunque stata mandata una raccomandata e l’auto era in garanzia ancora per un anno.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Azioni di servizio o di richiamo non sono mai a carico del cliente, anche con garanzia scaduta da 10 anni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fanagot
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:20 pm
Auto guidata: W205 220d cabrio
Località: Milano

buonasera

dalla prima raccomandata, avevo capito che era questione di pompa dell'acqua, invece han cambiato la "valvola di commutazione bypass radiatore per i gas di scarico di ricircolo"
comunque... operazione fatta.
e l'auto va identica a prima.
pero' me l'han lavata e cambiato la batteria del telecomando (credo, c'era una cr2032 appoggiata sul sedile)
vide77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom set 01, 2019 11:35 am
Auto guidata: MERCEDES C220d SW 194cv
Località: MILANO

Ciao, ho ricevuto anvhe io la lettera di richiamo a Gennaio, con tanto di invito a limitare l'uso della vettura! Sono passati ben 8 mesi e non sono stato ancora contattato, in compenso la spia del liquido di raffreddamento dell'auto si è accesa a Febbraio e stamattina! A Febbraio sono passato dal concessionario che mi ha fatto il rabbocco (tutto ovviamente in garanzia), mentre ora invece mi trovo in Sardegna in vacanza e domani devo rientrare a Milano! Ho chiamato stamattina il n°verde ed il meccanico di zona (ovviamente tutti i centri di assistenza sono chiusi) mi ha detto di fare da solo un rabbocco con acqua. Ora mi guardo qulache video perchè non ho idea di come si faccia!
Spero solo che la prossima settimana quando poterò la macchina per il tagliando questo "benedetto" pezzo di ricambio irrecuperabile sia arrivato in modo che lo possano sostiuire!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non hai idea di come si faccia un rabbocco d'acqua?
A freddo sviti il tappo del vaso d'espansione e versi un pò d'acqua (demineralizzata è meglio) fino a portare il livello a lambire la tacca bianca visibile all'interno del vaso d'espansione stesso,procedura che trovi illustrata anche sul manuale d'uso.
Considera che il sensore è molto sensibile quindi ne mancherà davvero poca.

P.S. l'invito a limitare l'uso della vettura è chiaramente voluto dall'ufficio legale di MB e non da quello tecnico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vide77
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: dom set 01, 2019 11:35 am
Auto guidata: MERCEDES C220d SW 194cv
Località: MILANO

Grazie, effettivamente è semplicissimo.
Il messaggio di usare poco l'auto, chiamasi paramento di C..O! Sinceramente scritto da un marchio premium come Mercedes, stona un pò.... per non parlare degli 8 mesi di attesa per un pezzo di ricambio!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Il Marchio non c’entra nulla. Il mondo è pieno di furbi che non aspettano altro che approfittare di qualche cavillo mancante, ecco perché si è dovuto scrivere il messaggio in un certo modo. (Ma lo stesso vale per tante altre comunicazioni in altri contesti).
È un aspetto puramente legale che va considerato e ci sta che un azienda voglia tutelarsi. È giusto così.

Saluti :ciao:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:

Aggiungo che la mancanza di ricambi con conseguenti attese di svariati mesi sono un problema su scala mondiale ormai a conoscenza di tutti, che non affligge non soltanto i Costruttori di auto (premium o no, non fa differenza) ma anche di altri prodotti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione