Posizione GPS non corretta

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fedex737
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 27, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C200 Eq Boost
Località: Rovello Porro (CO)

Buonasera a tutti,
Da circa un mese ho acquistato una c200 s.w. eq boost in allestimento AMG line (l’auto proviene dalla Germania). Il precedente proprietario ha equipaggiato l’auto con Audio 20 e navigazione su Sd. Da qualche giorno ho notato che la posizione indicata su mappa spesso non è corretta nonostante vengano trovati oltre 16 satelliti. In particolare quando mi capita di svoltare ad un incrocio il gps sembra non recepire il cambio di direzione e procede sempre dritto, a volte anche per qualche km. Qualcuno ha idea se può dipendere da un problema software?
C 200 s.w. eq boost - Bianco polare, AMG Line, multi beam led
Fedex737
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 27, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C200 Eq Boost
Località: Rovello Porro (CO)

Buonasera a tutti,
Ieri sono stato in concessionaria per eseguire il tagliando e per la modica cifra di 60€ :star: è stato eseguito l’aggiornamento del GPS. Nonostante le loro rassicurazioni sul funzionamento corretto di tutti i sistemi di bordo purtroppo nulla è cambiato; tornando a casa ad un certo punto la macchina distava circa 30 km dalla posizione reale. :weary:
Sicuramente appena possibile tornerò in officina per chiedere spiegazioni.
Nel frattempo mi sono documentato e ho scoperto che nel menu Dealer mode è possibile verificare lo stato del GPS e correggere la posizione della vettura sulla mappa. Incredibilmente le coordinate sono perfette e i satelliti agganciati sono sempre numerosi, tuttavia l’orientamento della bussola risulta sempre errato. Anche correggendo la posizione manualmente, una volta uscito dal menu segreto il navigatore torna ad impazzire.
Un problema simile è comparso lo scorso anche su Xentry tips (per MBUX) e la soluzione, una volta montato correttamente il sistema di bordo, era quella di ricalibrare l’antenna GPS dal Dealer Mode, opzione purtroppo non disponibile su Audio 20 NTG 5.5.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi sperando che queste informazioni possano tornare utili a qualcuno in futuro o che qualcuno possa venire in mio soccorso.
Grazie a tutti e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 200 s.w. eq boost - Bianco polare, AMG Line, multi beam led
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Uhm... la bussola non dovrebbe dipendere dal gps... comunque la calibrazione si può fare se non erro con xentry e odb2... avranno solo fatto update del firmware che non è servito... o c'è guasto o calibrazione da fare
Fedex737
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 27, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C200 Eq Boost
Località: Rovello Porro (CO)

Grazie Nym, chiederò nel dettaglio che operazione hanno svolto. Speriamo solo che per la calibrazione non mi chiedano altri soldi con il rischio di non risolvere ancora nulla.
C 200 s.w. eq boost - Bianco polare, AMG Line, multi beam led
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164774
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Concordo,la bussola non ha attinenza con il gps.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fedex737
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 27, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C200 Eq Boost
Località: Rovello Porro (CO)

Immaginavo, però non ne ero certo. La corretta direzione della bussola da cosa può dipendere? Perché sono quasi certo sia quello il problema
C 200 s.w. eq boost - Bianco polare, AMG Line, multi beam led
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164774
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so dove sia ubicata e che forma abbia ma sicuramente il problema è anche li se indica la direzione errata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fedex737
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 27, 2021 10:32 pm
Auto guidata: Mercedes S205 C200 Eq Boost
Località: Rovello Porro (CO)

Oggi ho contattato l’officina per chiedere spiegazioni. Effettivamente hanno eseguito solo l’aggiornamento del software di gestione del GPS. Per fortuna escludono si possa trattare di un difetto dell’antenna, tuttavia per capire il problema avrebbero bisogno di tenere l’auto per 2/3 giorni per analizzare in profondità la causa. Temo che questa ricerca mi possa costare davvero molto, quindi per il momento ho deciso di rinunciare alla riparazione e di usare solo Apple CarPlay / Google maps.
C 200 s.w. eq boost - Bianco polare, AMG Line, multi beam led
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione