Livello olio 220d 194 cv

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Pietro C.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2021 11:23 am
Auto guidata: MB 220 SW Premium Amg
Località: Albinea

Ciao a tutti,
ho una 220d 194 cv da un anno e ne sono soddisfatto. Tuttavia ho un dubbio che riguarda l'indicatore del livello dell'olio. Mi spiego meglio:
premetto che l'auto va benissimo, scatta che è una meraviglia e normalmente consuma pochissimo (dai 17 ai 21 km/l in base al cdb).
A gennaio porto l'auto a fare il primo tagliando. Ritiro l'auto e tutto è ok.
I primi di maggio, appena è possibile uscire dalla regione, me ne vado via un we e appena entrato in autostrada si accende la spia "livello olio troppo alto". L'auto continua ad andare benissimo. Al ritorno in autostrada la spia non si accende più.
Dopo 2 settimane, altro viaggio in autostrada, nuovamente si accende la spia. A questo punto porto l'auto dove avevo fatto il primo tagliando e mi tolgono appena un po' d'olio.
L'auto continua ad andare benissimo però da questo momento inizio a osservare tutti i giorni il livello dell'olio e noto una cosa che non riesco a capire: il livello da metà tra min e max per alcuni giorni aumenta a 3/4 oppure al livello massimo, per poi scendere dopo alcuni giorni a 3/4 oppure torna a metà. Attualmente, ad esempio, dopo essere stato a metà per 2 settimane è andato a livello massimo ed è sceso da 4/5 gg. a 3/4.
Ho portato l'auto presso un'altra officina Mercedes, hanno fatto diversi controlli (per un'oretta e mezzo) e mi hanno riconsegnato l'auto tranquillizzandomi e dicendomi che è normale che si espanda di volume in base alla temperatura e al regime motore.
Ribadisco che l'auto va che è una meraviglia, però ho sempre il timore che torni ad accendersi la spia e non capisco se questa variabilità del livello olio è una cosa normale.
Fondamentalmente quello che temo è che si tratti di una delle famigerate anomalie dovute ai sistemi antinquinamento e che nella coppa dell'olio ci sia del gasolio. Percorro quasi esclusivamente strade extraurbane anche se i tragitti abituali casa-lavoro sono di 20km+20 km. Un utilizzo tutto sommato "normale" direi, niente guida ultra sportiva ma nemmeno da pensionato (non me ne vogliano i pensionati....!).
Qualcuno che possiede la 220d ha notato lo stesso fenomeno?
grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,i motori MB non hanno il problema del gasolio che si miscela all’olio aumentandone il livello.
Forse é il sensore che a volte non rileva correttamente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi capitò una volta, dopo un tagliando, che si accendesse la spia per “troppo olio”.
Riportata in officina Mb, me ne tolsero un poco, mi dissero che probabilmente non avevano aspirato completamente l’olio vecchio….roba sa un bicchierino di liquore o giù di lì.
Da allora tutto ok: sono sui 117k km e l’olio lo cambio ai tagliandi, nessun rabbocco.
Non preoccuparti per le oscillazioni che noti. Ci vuole parecchio tempo prima che tutto l’olio torni nella coppa.
Le misurazioni sono attendibili se fatte con le medesime modalità, ad esempio al mattino, dopo la sosta notturna.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Pietro C.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2021 11:23 am
Auto guidata: MB 220 SW Premium Amg
Località: Albinea

Grazie per le vostre risposte! Anche nel mio caso, dopo che si era accesa la spia, mi hanno tolto appena un po' d'olio. Comunque l'auto va che è una meraviglia per cui non dovrei avere motivi per preoccuparmi. Dato però che nel mese di agosto avrei in programma un tour di circa 5.000 km in Francia (salvo complicazioni covid), non vorrei avere problemi proprio li, dato che mi aspettano parecchie ore e km in autostrada.
Grazie mille!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

5000 km…??? una passeggiata !! :ridoo5:
Buon viaggio ! :1st:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Pietro C.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2021 11:23 am
Auto guidata: MB 220 SW Premium Amg
Località: Albinea

Si beh... con le le due Peugeot precedenti, tra il 2009 e il 2020 ho percorso circa 50.000 km in viaggi (non di lavoro) in Europa :rido4: Quando si poteva viaggiare tranquillamente, il viaggio itinerante a tappe di 3 o 4 settimane da 5/6.000 km era un classico. Questo sarà il primo viaggio europeo con la MB :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per viaggiare Mercedes è :top: goditela (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
bellissime vacanze quelle dei "gironi" europei, poi con quell'auto sicuramente viaggerai riposato.
Per il troppo olio non credo proprio siano le mancate rigenerazioni, erano problemi di alcuni €4 con DPF sottopianale difficile da scaldare, oltre a un software non calibrato bene...poi percorrendo extraurbano sei piu che tranquillo.
Lombrico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 03, 2012 4:36 am
Auto guidata: S205 220d
Località: Napoli

Succede anche alla mia ( stesso motore 194 cv ) che si accenda talvolta la spia del livello Troppo Olio. In Mercedes mi hanno detto che non si poteva aspirare, boh. Dato che succede solamente qualche volta non ho dato peso alla cosa
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
In Mercedes ti hanno raccontato una balla !
Officina indegna del marchio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

É vero,non si può aspirare perché manca l’asta per in controllo del livello.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non lo sapevo ! Ma , certamente, la coppa dell’olio non sarà ermetica ! :nonono:
Come si scarica l’olio esausto sulla 205? :doubt:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La coppa ha ovviamente il tappo di scolo,peró non é una questione legata alla W205 ma al motore OM654 perché si parla di restyling.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ok, grazie ! Ed allora un poco di buona volontà per togliere l’olio in eccesso….che bene, certo, non fa ! :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Lombrico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 03, 2012 4:36 am
Auto guidata: S205 220d
Località: Napoli

Hi, come accennato non me ne sono preoccupato perché capita solo qualche volta. A mio parere bastava togliere il filtro olio e farlo colare
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione