Sto acquistando una w205 SW che ne pensate?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Ciao a tutti,

lavoro in una società di noleggio a lungo termine, abbiamo la possibilità come dipendenti di acquistare una selezione delle auto che rientrano e vorrei acquistare la w 205 di seguito, ha 64000 km ed il prezzo è molto interessante.
L'auto mi ha sempre affascinato, non aveo mai preso in considerazione Mercedes, le precedenti avevano una linea che non mi piaceva, questa invece penso cha abbia una bellissima linea anche sportiva (vengo da una vita di audi e penso che sia molto più bella di a4 e serie 3). Ho studiato un pochino e rispetto alle dotazioni di base e alla qualità costruttiva mi sembra un'ottima auto.

Di seguito ci sono tutti i dettagli dettagli del veicolo:
nella fattispecie mi servirebbero le seguenti info:
- Cosa ne pensate come allistimento?
- Affidabilità sistema airmatic
- Possibilità di istallare un nuovo schermo tablet andorid (ho letto nel thread dedicato che non funziona con impianto burmester, corretto?) o istallare il modulo car play. 2U6
- Aiuto a decifrare alcuni codici che non riesco a decifrare li ho evidenziati in grazzetto.

Grazie mille in anticipo!
Marco

Mercedes C 220 d
Delivery date 10 05 2016
PAINT 197U OBSIDIAN BLACK
Interior color 115A IMITATION LEATHER - BEIGE


Cod optional:
03A OIL OFFSET AMOUNT +300 ML OIL
045 STEUERCODE FUER LUFTFILTER INCL. SIEB
056 AEJ 25/2
056 *1 651.9__ 20140519 AEJ 25/2
056 *2 205____ 20121112 YOM 15/2
05U MBCONNECT - REMOTE ONLINE
064 STEUERCODE MAGNETVENTIL M651
06B OPERATORS MANUAL AND SERVICE BOOKLET ITALIAN
06U MBCONNECT - BASIC SERVICES
100A IMITATION LEATHER
115A IMITATION LEATHER - BEIGE
117 PAPER CONTROL ROWI CERTIFICATION
121 STEUERCODE FUER NOX-TT3-SENSOR LANGSAM
197U OBSIDIAN BLACK
1P6 CONTROL CODE MARKETING
213 SPEED-SENSITIVE POWER STEERING/VARIO STEERING
235 ACTIVE PARK ASSIST
255B MB MOBILO WITH DSB AND GGD
258 COLLIS.WARN. SYS. W/ ACTIVE BRAKE INTERV. FCW STOP
270 GPS ANTENNA
287 THROUGH-LOADING FEATURE
294 KNEE AIRBAG
298 SIDEBAGS IN REAR WITH BELT FORCE LIMITER
2U6 SHORTENED COOLING MODULE
301 ASHTRAY PACKAGE
336B INSTRUMENT CLUSTER/HU LANGUAGE - ITALIAN
345 RAIN SENSOR
350 MBCONNECT - ECALL EUROPE EMERG. CALL SYS. GEN. 2
355 PREINSTALLATION FOR NAVIGATION RETROFITTING
357 SD CARD NAVIGATION
35A VGS D4-0, D3 PATTERN
3U1 EUROPE/CIS COUNTRIES/MONGOLIA HEAD UNIT
427 AUTOMATIC TRANSMISSION 7-SPEED
440 TEMPOMAT (CRUISE CONTROL)
448 TOUCHPAD WITH ROTARY PUSHBUTTON
474 DIESEL PARTICULATE FILTER
475 TIRE PRESSURE CONTROL
483 VEHICLE DYNAMICS PACKAGE
489 AIRMATIC DUAL CONTROL / AIR SUSPENSION SEMI-ACTIVE
522 AUDIO 20 RADIO NAVIGATION CAPABLE NTG5
543L ITALY
55U ROOF INTERIOR TRIM BEIGE FABRIC
580 AIR CONDITIONER
5P6 CONTROL CODE MARKETING
5XXL EUROPE
632 RIGHT-HAND TRAFFIC STATIC LED HEADLAMP
6P5 STEUERCODE VERTRIEB FUER CODE 475 ANFORDERUNG
725 CHROME LOOK ROOF RAILING
739 TRIM PIECES - ALUMINUM
806 AEJ 25/1
806 *1 651.9__ 20120720 AEJ 25/1
806 *2 205____ 20110414 YOM 15/1
810 PREMIUM SOUND SYSTEM
818 CD SINGLE DRIVE
831 LICENSE PLATE FASTENING ITALY
851 ACOUSTIC GLAZING
876 INTERIOR LIGHT ASSEMBLY
877 AMBIENCE ILLUMINATION
890 AUTOMATIC REAR-END DOOR
8U8 I-SIZE-MARKING (ISOFIX SUCCESSOR)
913 AIR-CONDITIONING SYSTEM FOR HOT COUNTRIES
916 FUEL TANK WITH LARGE VOLUME - VOLUME 1
919 AIRCON COOLING POWER PACKAGE
927 EURO 6 TECHNOLOGY EXHAUST GAS CLEANING
968 COC PAPER EURO6 TECH. W/O REGISTRATION CERT.PART 2
A09 CO2 OFFENSIVE
A20 DIRECT START
A21 SHIFT BY WIRE
A62 FE TORQUE CONVERTER HOUSING 19
A66 FE CONVERTER 19 MM
A89 REDUCED-FRICTION
A98 TRANSMISSION SOFTWARE RETROFIT
B03 DIRECT START / ECO START/STOP FUNCTION
B09 REFRIGERANT COMPRESSOR WITH MAGNETIC COUPLING
B51 TIREFIT
B54 MBCONNECT - REAL-TIME TRAFFIC DATA
B59 TRANSMISSION MODE SELECTOR LEVER (AGILITY SELECT)
DL2 No code designation available
F205 MODEL SERIES 205
FS COMBI - VEHICLE
G908 TRANSMISSION CODE VERSION 08
GA AUTOMATIC TRANSMISSION
HA REAR AXLE
IT1N No code designation available
J7A DSM: STAR2 ELIMINATION I/O-ERROR-CONTROL CODE W 10
J81 JUNE RELEASE
JVM PLANT CONTROL CODE
JVV PLANT CONTROL CODE
K11 ADAPTIVE STOP LIGHT FLASHING
K13 CONTROL CODE FOR SERVICE INTERVAL 25000 KM
L LEFT-HAND STEERING
M020 BLUETEC
M22 DISPLACEMENT 2.2 LITER
M651 R4-DIESEL ENGINE M651
P14 AVANTGARDE PACKAGE INTERIOR
P15 AVANTGARDE PACKAGE EXTERIOR

R01 SUMMER TIRES
R48 17" LIGHT ALLOY WHEEL 5 DBL-SPOKE DESIGN ALL-ROUND
U01 REAR BELT STATUS INDICATION
U10 FRONT PASSENGER SEAT WITH WEIGHT SENSING
U25 ILLUMINATED DOOR SILL
U60 PEDESTRIAN PROTECTION - ACTIVE ENGINE HOOD
U77 DIESEL EXHAUST TREATMENT BLUETEC SCR GENERATION 2
U85 LARGE SCR TANK RESERVOIR
V56 SPEED + LOAD INDEX 94W
VL FRONT AXLE HALF, LEFT
VR FRONT AXLE HALF, RIGHT
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Ho studiato un po’ sia nel forum che fuori, la questione delle airmatic è abbastanza controversa.
Da una parte c’è chi dice che sono molto comode ed aumentano il confort e la sportività della macchina notevolmente e dall’altra c’è chi dice di starne alla larga per la loro affidabilità ed i costi di eventuali guasti.
Molti dei commenti in merito sono relativi a modelli abbastanza datati, non capisco se quindi il sistema è migliorato nel tempo o no.
Inoltre non capisco in base alla regola che scrive maggiormente chi ha problemi non capisco la percentuale di incidenza delle problematiche.

Grazie,
Marco
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti rispondo al volo sulle airmatic:
Certamente, rispetto ad un paio di molle in acciaio, il sistema e piu’ complesso: con il tempo ci possono essere guasti e malfunzionamenti, soprattutto per l’invecchiamento della gomma.
Ma il confort di guida e le possibili regolazioni sono impagabili.
È un po’ come l’impianto di aria condizionata: se non c’è non si rompe nulla ma.....vuoi mettere ?
Tutte le auto di alta gamma hanno airmatic o simili.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Grazie mille per la risposta!

Concordo con tutto ciò che non c’è non si rompe.
Quando ho visto l’allestimento della macchina mi è piaciuto e sono andato in fissa.
Ho trovato le airmatic molto sfiziose, per il confort di marcia e le regolazioni.
Poi ho letto diversi post su rotture (principalmente su ML) e mi sono sgonfiato... però è anche vero se è un sistema che è in uso da molti anni avrà un minimo di affidabilità, non ho mai avuto mercedes credo sia affidabile come marchio in generale.

Vorrei capire:
- cosa posso controllare delle airmatic quando la vado a vedere per evitare sorpese?
- se è possibile effettuare manutenzione ordinaria per prevenire noie o ad un tratto se hai sfiga cominciano a perdere, o peggio si sfascia la valvola di regolazione o il compressore o esplode un soffietto.

In generale al prezzo che la prendo mi sembra una signorissima auto, sempre tagliandata con un num di km decente e me la danno senza danni estetici.

Ho solo il dubbio delle airmatic e da ringiovanire l’infotaiment anche se non ho capito se con impianto burmester si può fare come vorrei io (schermo android) o posso solo aggiungere centralina per Apple CarPlay.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,appena ho letto la scheda ho immediatamente pensato alle Airmatic come punto nettamente di forza.
Sono assolutamente sicuro del fatto che tu abbia letto dei frequenti guasti.....d'altra parte chi scrive online è al 90% gente che ha problemi per i quali cerca una soluzione ma i social non "danno il polso reale" della situazione e nella fattispecie l'immagine che si ha,è quella che la Airmatic siano poco o per nulla affidabili.
Per quello che mi riguarda personalmente non mi farei problemi,avendo guidato innumevoli volte Mercedes con queste sospensioni posso dolo dire che si viaggia in un'altra galassia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Grazie mille per il feedback!
Ho pensato la stessa cosa anche io quando ho visto gli accessori.

Me la stanno trasferendo da Milano, dovrebbe arrivare a Roma fine prossima settimana, cosa devo controllare per vedere lo stato d’uso delle airmatic.

Cosa altro è buona norma controllare in una classe c?

Grazie in anticipo
Marco
Ben 74
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mar 03, 2020 7:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 45s
Località: Mendrisio

anche io le trovo molto pratiche.
In confort rendono l'auto comoda e ottima incassatrice di buche e tombini, mentre in sport + mi sembra un poco più reattiva e, con delle gomme sportiveggianti, piacevole da guidare. Inoltre l'abbassamento di un cm la rende più piacevole alla vista, senza contare che la possibilità di alzarla mi ha permesso di affrontare diverse mulattiere o rampe anche con cerchi da 20 pollici e gomme /30.
toccando ferro in 58 000 km zero problemi
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Ho fatto un paio di ricerche sulla storia della macchina, ha avuto un problema con le airmatic all’anteriore a 40000 km riparato in mercedes, devo andare a vedere la fattura che è stata storicizzata. L’intervento è costato 800€ il collega che gestisce il team riparazioni della flotta dice di andare tranquillo che su mercedes non abbiamo una grande numerosità di casi di questo tipo di guasti e se vengono risolti raramente si ripresentano.

Per il resto il vecchio utilizzatore ha fatto fare tutti i tagliandi regolarmente e altro tipo di problemi l’auto non ne ha avuti.

In settimana dovrebbe arrivare a roma e vado a vederla, come funziona il comando per alzare al massimo l’auto in modo da fare una piccola ispezione almeno all’estetica dei soffioni?

Altra domanda, è possibile montare lo specchio interno elettrocromico successivamente? O se non previsto non ci sono proprio i cavi?
Avatar utente
The Legend
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 305
Iscritto il: sab nov 14, 2015 6:38 pm
Auto guidata: MB S205 C250d 4Matic SW Premium AMG Line Airmatic
Località: Milano

fontam ha scritto: mer apr 28, 2021 8:01 am ...
... come funziona il comando per alzare al massimo l’auto in modo da fare una piccola ispezione almeno all’estetica dei soffioni?
...
C'è un pulsante sul tunnel da premere e si alza.
Se sei in posizione Confort, standard, l'auto si alza di 25 mm e ripremendo il pulsante di abbassa alla posizione di partenza.
Se sei in posizione Sport, già più bassa di 15mm, l'auto si alza di 40mm.

Le airmatic sono eccezionali sotto ogni punto di vista; nel mio caso abbinate al 4Matic è un piacere in ogni condizione di guida, permettendo regolazioni di assetto e rigidezza delle sopensioni.
La prima sensazione, se non le hai mai provate, sono di viaggiare su un cuscino d'aria.
Fino ad ora nessun problema in quasi 6 anni.
Raffaele
Socio nr. 1176 - 14 novembre 2015
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Ciao a tutti,

oggi sono andato finalmente a vedere la macchina, belle notizie e meno belle.

la macchina mi è piaciuta molto è molto bella, più grande di quanto immaginassi, mi piace sia internamente che esternamente.

La prima notizia meno bella è che l'hanno trasportata in alto con la bisarca e praticamente ha preso tutti gli alberi da Milano a Roma, risultato tetto tutto graffiato. Ora non dovrebbe essere un problema, dovrebbero sistemarla prima di darmela.

La notizia meno bella è che aveva la spia motore accesa, senza nessun errore sullo schermo in mezzo agli strumenti, solo a motore acceso.
Ho fatto fare una diagnosi dall'officina e diceva errore sconosciuto. Loro (non è un service MB), dicono può succedere se su qualche piazzale l'hanno messa io moto con cavetti o se ha avuto un calo di tensione (mi sembra un po' strano).
Ho visto in rete ed ad errore sconosciuto ho trovato questa codifica: 3009 - [1] Controllare il componente B28/13 (Trasduttore differenza di pressione (DPF) lato destro). Errore sconosciuto.
Ho fatto un check sugli ultimi interventi che ha avuto l'auto ed il 15/01 a 62k km (ora ne ha 64k), l'auto ha fatto il pieno di ADblue. Non vorrei fossero noie al filtro anti particolato e dopo presa la macchina comincerà una trafila infinita su questa cosa.
Voi che ne pensate? ho visto che ci sono diversi utenti che hanno avuto noie su questa cosa.

Grazie in anticipo,
Marco
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se come penso si tratta del sensore differenziale DPF, si cambia e fine.....tra l'altro costa una sciocchezza....ma a te questo non importa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi sembra che lo sposo, prima del matrimonio, elenchi tutte le manchevolezze presunte, vere, passate e future della futura sposa.....secondo le dicerie del cortile :sunglasses:
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Grazie mille delle risposte,

@Alberto probabilmente hai ragione, sono rimasto scottato da un acquisto sbagliato e garanzie assicurative tempo fa, mi ha fatto perdere un sacco di tempo e stare senza auto. Per fare il lavoro come dicevo io ci hanno messo 4 mesi. Parliamo di una smart diesel che è tutto un altro mondo.

Questa auto mi piace molto, è elegante, raffinata ed ad un buon prezzo. Vorrei semplicemente fosse non un ottimo acquisto, ma un acquisto sereno.

Per capirci sono ripassato in officina e mi hanno detto che devo farmi autorizzare una diagnosi mercedes, perché a loro da solo errore sconosciuto senza una codifica specifica e quindi così non possono fare nulla. Gli ho detto la probabilità del sensore differenziale dpf, ma ovviamente non ha sortito nulla.
Quindi pima chiedevo a voi se con la vostra esperienza avevate un consiglio in base a casistiche analoghe e se c’era una storia di problemi dpf che poteva essere da esempio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È normale e giusto che dispongano una diagnosi in MB,ed è normale e giusto che non abbiano preso in considerazione ciò che gli hai detto di aver letto all’interno di un forum.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
fontam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 19, 2021 12:05 pm
Auto guidata: Mercedes S205 220d Sport + Airmatic
Località: Roma

Ciao a tutti,

un breve avanzamento della vicenda.
Ho preso l'auto, ora è in carrozzeria, stanno riverniciando il tetto ed una fiancata per i danni da trasporto, non a spese mie.
Gli hanno già fatto il tagliando completo ( olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio), in più mi hanno cambiato le spazzole dei tergi anteriori, ricaricato l'aria condizionata e sostituito e le pasticche dei freni davanti. Appena rientra dalla carrozzeria, tolgono le gomme invernali, mi mettono un treno di gomme estive nuovo ed è pronta! :-D

Per la spia accesa è stata fatta fare una diagnosi da MB che ha riscontrato un errore storicizzato del Collision Prevention assist, a detta loro non dovrebbe essere niente. Poi alla fine con l'usato è solo una questione di fortuna. Mi sono scaricato la storia dell'auto dai sistemi aziendali e so cosa ha fatto e quando, compresi tutti i rifornimenti di gasolio da quando è stata acquistata, problemi non ne risultano.

Ora ho un paio di questioni: la macchina per quel che mi riguarda ha un allestimento che mi soddisfa, anche se ci sono un paio di cose che vorrei se possibile modificare. Su altre ci ho messo una pietra sopra.

Temi sui quali non ho trovato info nel forum:
- Specchietti anti abbaglianti, vorrei inserire almeno lo specchio interno anti abbagliante, devo solo cambiare specchietto o manca il cablaggio se non provvisto? deve essere poi attivato da Mercedes?
- Specchietti richiudibili, è un lavoro che si può fare agevolmente (cambio specchietti o inserimento motorini su quelli esistenti e cambio placca sul bracciolo o è molto più complesso? va abilitato da MB?

Temi su cui ho trovato info sul forum:
- Vorrei cambiare lo schermo del Audio 20 con uno dei sistemi Android. su questo ho visto thread ed info varie in rete è una tematica da approfondire. Ne approfitterei per aggiungere anche la retro camera.
- Pellicole oscuranti: ho trovato molte info nel forum anche se non ho capito quanto costano.
- Abbaglianti automatici: leggendo il forum ci ho rinunciato.

Grazie,
Marco
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione