Cabrio...C vs E

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Toshiba
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 28, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Toyota Land Cruiser kdj120 Wagon
Località: Torino

La risposta sembra scontata, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che le abbia avute entrambe..
Partendo dal presupposto di cercare un buon usato recente, ho notato che la differenza di prezzo diventa molto inferiore rispetto al costo del nuovo, e quindi l'idea di mettere in box una Classe E mi sta solleticando non poco.!
I dubbi residui sono relativi alle dimensioni importanti e all'aspetto più elegante rispetto alla maggiore "sportività " della C.
Come comfort di marcia c'è tanta differenza ? ... altre differenze importanti?
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao,
non ho avuto le cabrio ma prima avevo una C Coupé ed ora una E Coupé, che dire, a livello qualità di guida la E è un altro pianeta, ti sembra veramente di guidare un'ammiraglia, silenziosa confortevole, dall'altra parte la C è sicuramente più sportiva e più dinamica, le dimensioni della E sono abbastanza importanti e forse anche per questo apprezzi di più il confort. Per quanto riguarda gli interni, la E è molto più bella, il doppio display da 12" fa la sua porca figura, le bocchette di ventilazione illuminate sono accattivanti, i fari multibeam sono superiori a quelli della C (io avevo una pre restyling).

Per il cambio non dico niente perché sulla C avevo il 7g tronic plus mentre su questa ho il 9g tronic ed è 4matic, per cui non sono confrontabili.

Sa vuoi sapere altro chiedi pure
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vedo anch’io che, sull’usato le quotazioni delle coupe’ C ed E sono molto vicine....che siano le dimensioni
”importanti” della E a svalutarla ?
Di certo non è auto per città !
O, forse, è l’ effetto “serioso” ?
Mi sembra che @ildo abbia sintetizzato bene le differenze.
Boh ?
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Toshiba
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 28, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Toyota Land Cruiser kdj120 Wagon
Località: Torino

Ė un bel dilemma..forse dalla sua la C ha anche un immagine un tantino più "giovane" rispetto alla seriosa ammiraglia.. immagino comunque che il comfort di marcia, anche come spazio a disposizione sia di alto livello anche sulla C. Agilità di guida, superiore?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La A238 é dinamica sia nell’aspetto che nella guida,quindi il nome E non deve far pensare alla classica Mercedes da commendatore senza tetto.
Tra l’altro offre elevato comfort e al volante si percepisce “una importanza generale” quasi da Classe S e solo chi ha provato l’ammiraglia puó capire quello che ho scritto.
La C è un altro prodotto,altrettanto valido e ricco di contenuti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Toshiba ha scritto: lun mar 15, 2021 1:39 pm I dubbi residui sono relativi alle dimensioni importanti e all'aspetto più elegante rispetto alla maggiore "sportività " della C.
Come comfort di marcia c'è tanta differenza ? ... altre differenze importanti?
Io ha fino a ieri usato una E coupé che dopo 8 anni lascio a malincuore solo perché euro5 diesel e vivo a Milano. Parlando della mia, paragonandola alla C berlina/station (la C coupé mai guidata) posso dirti che la guidabilità non era peggiore, anche perché da un lato il telaio era lo stesso (non so quelle dal 2016 in poi, ma prima sono certo che per la E coupé usavano il telaio della C berlina e non della E berlina); usando i miei estivi da 19 (235/35 davanti e 255/30 dietro... quindi spalle ultrabasse, non come quelle di oggi in genere, forse quasi troppo: la minima deformazione dell'asfalto si riportava al volante) ed assetto sportivo ribassato di serie il comportamento non era male... certo le dimensioni sullo stretto si sentono (ma la C coupé è anch'essa non piccola) e non stiamo parlando di una bmw... però non era certo quello che riscontri su una "ciondolante" "pachidermica" E berlina; personalmente l'ho sempre trovata un po' migliore delle C di mio papà, ma non ho confronto con la C coupé. Una cosa posso dirti della mia (posteriore) che se non pigiavi era leggermernte sottosterzante, comportamento però questo che aiutava almeno in parte quando schiacciavi perché riduceva il sovrasterzo. L'estetica è personale, ma almeno a livello di coupé la E l'ho sempre trovata >>>>> In ogni caso la cosa migliore è provala un attimo prima di decidere e capisci subito se è quello che ti aspetti o no

Una cosa che vale per entrambe: a seconda delle versioni ed anni hai differenze importanti di cambio automatico, anche a pari numero di rapporti; tra il 9 che ho io cambia rispetto al 7 di mio papà, ma entrambi sono dal giorno alla notte rispetto al 7 che avevo io... sia come logiche e programmazione sia come tempi di cambiata, sia come lag prima della cambiata. Il 7 che avevo io (my2012), in montagna era quasi obbligatorio metterlo in manuale ed usare le palette ed anticipare il comando di cambiata anche di 1 secondo (per carità uno ci si abitua), il 9g che ho ora, non l'ho purtroppo ancora potuto provare furoi città (mannaggia covid), ma sembra decida abbastanza bene le marce (scalando pure in frenata) e le cambiate sono istant e senza lag... ma già quello di mio papà a 7 della w205 aveva una logica nettamente migliorata e tempi più ridotti.
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Toshiba ha scritto: lun mar 15, 2021 7:24 pm Ė un bel dilemma..forse dalla sua la C ha anche un immagine un tantino più "giovane" rispetto alla seriosa ammiraglia.. immagino comunque che il comfort di marcia, anche come spazio a disposizione sia di alto livello anche sulla C. Agilità di guida, superiore?
Ciao, l'abitabilità interna della E è veramente superiore a quella della C, sia per i posti anteriori ma soprattutto per quelli posteriori, la prima volta che l'ho provata quando sono risalito sulla C mi sono veramente accorto della differenza, le dimensioni esterne sono anche quelle ragguardevoli la E ha 15 cm in più in lunghezza e 5 in larghezza.
A parità di prezzo io prenderei una E, comunque due optional irrinunciabili sono i fari multibeam ed il pacchetto assistenza alla guida (23p) quando cerchi l'usato guarda queste due cose
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nym ha scritto: mar mar 16, 2021 12:39 am da un lato il telaio era lo stesso (non so quelle dal 2016 in poi, ma prima sono certo che per la E coupé usavano il telaio della C berlina e non della E berlina);
La 238 ha il telaio della 213
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Secondo me dipende tutto dall'uso che si intende fare della macchina, perché rispondono a esigenze differenti. Anni fa anch'io mi feci attrarre dalla piccola differenza di prezzo sull'usato ed acquistai una Classe E, ma a quel tempo usufruivo dell'auto aziendale per il percorso casa/lavoro e la E era "l''ammiraglia" da usare per i lunghi viaggi a scopo privato, perché era comoda veloce sicura come pochissime altre ed il suo acquisto aveva un senso. Quando invece mi sono trovato ad usarla quotidianamente l'ho trovata meno adatta di un Classe C, anche se il mio percorso abituale è fatto di 100 km di autostrada e superstrada, ma viaggiando sempre da solo l'auto era ridondante, ci si sente uno chaffeur senza passeggero. La Classe C secondo me è più fruibile anche se anch'essa è comoda e sicura e permette lunghi viaggi in assoluto relax e non ti fa assolutamente rimpiangere un'auto più grande. Ripeto dipende da cosa si chiede ad un'auto e dall'uso che si intende farne.

P.S.:
Io avrei anche l'età giusta per una Classe E :rido2: ma mi sono appena comprato una C coupé ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Toshiba
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 28, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Toyota Land Cruiser kdj120 Wagon
Località: Torino

Ecco...la parola giusta per definire i miei dubbi è proprio questa.."ridondanza "...!
Anch'io ho l'età ideale per la E, dopo 30 anni di sw aziendali e di migliaia di km anno in autostrada vado finalmente in pensione e quindi scatta il regalino... :-D :smile cuori:
Però non vorrei provare poi quella sensazione di "troppa roba "...
Per quanto riguarda l'uso, difficilmente i sedili post saranno occupati, oltre ai viaggi gli spostamenti di tutti i giorni saranno fatti con la cabrio, essendo l'altra auto di famiglia non proprio una Smart
In ogni caso Vi ringrazio tutti per le utili riflessioni in risposta al mio quesito.. :2:
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Allora ti dico anche questo: in realtà ero andato in concessionaria attratto da una E220d coupé aziendale che veniva via ad un prezzo ragionevole, super-accessoriata e spettacolare, ci sono salito sopra ed era stupenda. Però accanto c'era una C220d coupé in pronta consegna apparentemente identica, sono salito anche su quella et voila ! Mi sono immediatamente sentito a mio agio, come "fasciato" da questa automobile, qual'è stata la scelta lo si vede dall'avatar e dalla firma. :wink:
Non intendo spingere questo o quel modello né tanto meno convincere qualcuno, però osservo che nella mia zona di Classe E ce ne sono poche e quelle che ci sono al 95% sono NCC (le trovo ogni giorno in autostrada e superstrada). e stiamo parlando di berline, se poi parliamo di coupé e cabrio di Classe E neppure l'ombra.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao,
l'importante è che prendi quella che ti piace di più, sicuramente la C è più giovanile ma la E :smile cuori:

per dire qui è più facile vedere una E coupé che una C coupé, mentre sulle cabrio quasi tutte sono C

PS chiaramente sto parlando dei modelli in produzione (Y)
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione