Vi pongo un dubbio. So benissimo che usualmente sulle MB (almeno era così sia sulla mia e coupé sia sulle varie C di mio papà), la pressione migliore era 2,5 davanti e dietro.
Nello sportello serbatoio della mia nuova C300e come indicazioni (a carico leggero) e senza differenza di dimensione cerchi, riporta 2,6 davanti e 2,8 dietro... sui due piedi avevo pensato che dipendesse dal peso maggiore e dalle batterie sul posteriore.
Ieri sono andato a mettere i 19 in MB e me li hanno gonfiate a 2,5 tutte: appena letto sul display son subito tornato indietro (visto la follia che mi hanno chiesto solo per montare la ruota completa già equilibrata che gli avevo portato) per dirgli almeno di gonfiarmele giuste, ma il tecnico mi ha sconsigliato di gonfiarle come riportato da MB perché è troppo, dicendo addirittura che di sarebbero ovalizzati i cerchi e consumata sbagliata la gomma con i valori MB e in più che si va verso estate e non le ha toccate...
Secondo voi? (A parte fare un po' di prove empiriche che farò quando il covid lo permetterà... girare in coda in città non è molto indicativo...)
Perché se è vero che troppo gonfio va male, anche troppo sgonfie è dannoso, sia per tenuta, stabilità e consumi
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Forse i valori consigliati sono più adatti per le strade tedesche, normalmente prive di buche o grandi avvallamenti.
Il pensiero comunque che 0,2 o 0,3 bar in più (in modo da raggiungere i valori consigliati) possano ovalizzare i cerchi o far consumare male le gomme per me è un po' al limite, probabilmente è un'opinione rispettabile ma individuale.
Il pensiero comunque che 0,2 o 0,3 bar in più (in modo da raggiungere i valori consigliati) possano ovalizzare i cerchi o far consumare male le gomme per me è un po' al limite, probabilmente è un'opinione rispettabile ma individuale.
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Ciao
Anche perché i valori "a pieno carico", sono molto più alti ancora!
Comunque pur stando attento prima o poi una buca la becchi...
Però non credete che la Germania sia un idillio di asfalto... confrontando con il nord italiano, meno buche ci sono, ma gli asfalti delle nostre autostrade sono mediamente molto migliori di moltissime loro (tranne poche eccezioni)... però da noi ingabbiati da assurdo limite dei 130km/h (e il codice prevederebbe anche 150, ma i gestori non si prendono responsabilità)... non dico di correre, ma andare a 150/160 con una c o una e ed usando gomme premium è molto più sicuro che a 130 con una smart o altre piccole... sia per stabilità, sia per spazi di arresto...
PS: io per ora le ho gonfiate 2.55 e 2.75 @18°C (tenete sempre in conto il delta dell'ambiente di gonfiaggio rispetto ad esterno), considerando anche che al momento è più ferma che altro... poi provo un po' e vedrò
Anche perché i valori "a pieno carico", sono molto più alti ancora!
Comunque pur stando attento prima o poi una buca la becchi...
Però non credete che la Germania sia un idillio di asfalto... confrontando con il nord italiano, meno buche ci sono, ma gli asfalti delle nostre autostrade sono mediamente molto migliori di moltissime loro (tranne poche eccezioni)... però da noi ingabbiati da assurdo limite dei 130km/h (e il codice prevederebbe anche 150, ma i gestori non si prendono responsabilità)... non dico di correre, ma andare a 150/160 con una c o una e ed usando gomme premium è molto più sicuro che a 130 con una smart o altre piccole... sia per stabilità, sia per spazi di arresto...
PS: io per ora le ho gonfiate 2.55 e 2.75 @18°C (tenete sempre in conto il delta dell'ambiente di gonfiaggio rispetto ad esterno), considerando anche che al momento è più ferma che altro... poi provo un po' e vedrò
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Credo che il sedicente "tecnico" della concessionaria MB abbia detto due mostruosità, non è assolutamente vero che gonfiando di 0,3 bar in più si ovalizzino i cerchi o si aumentino i consumi delle gomme.
Oltretutto ai valori prescritti dalla casa Madre non da uno che passava di lì per caso.
Attieniti a quanto prescrive MB che è sempre molto precisa e attenta su quanto dichiara e cambia punto di assistenza.
Oltretutto ai valori prescritti dalla casa Madre non da uno che passava di lì per caso.
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Infatti per ora le ho gonfiate a 0.05 bar in meno del valore MB tenendo conto che la temperatura del box di quando le ho gonfiate è circa 5°C in meno della usuale esterna (ogni 10°C cambia di circa 0,1 bar la pressione) e infatti il sensore sulle gomme dopo un attimo che sono uscito legge il valore MB
PS: tra l'altro questi sensori ora leggono pure la temperatura della gomma (o meglio dell'aria della gomma)... molto interessante
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Esatto, la temperatura rilevata è indicata è quella dell'aria contenuta all'interno dei tubolari.
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