Pressione pneumatici

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Vi pongo un dubbio. So benissimo che usualmente sulle MB (almeno era così sia sulla mia e coupé sia sulle varie C di mio papà), la pressione migliore era 2,5 davanti e dietro.

Nello sportello serbatoio della mia nuova C300e come indicazioni (a carico leggero) e senza differenza di dimensione cerchi, riporta 2,6 davanti e 2,8 dietro... sui due piedi avevo pensato che dipendesse dal peso maggiore e dalle batterie sul posteriore.

Ieri sono andato a mettere i 19 in MB e me li hanno gonfiate a 2,5 tutte: appena letto sul display son subito tornato indietro (visto la follia che mi hanno chiesto solo per montare la ruota completa già equilibrata che gli avevo portato) per dirgli almeno di gonfiarmele giuste, ma il tecnico mi ha sconsigliato di gonfiarle come riportato da MB perché è troppo, dicendo addirittura che di sarebbero ovalizzati i cerchi e consumata sbagliata la gomma con i valori MB e in più che si va verso estate e non le ha toccate...

Secondo voi? (A parte fare un po' di prove empiriche che farò quando il covid lo permetterà... girare in coda in città non è molto indicativo...)

Perché se è vero che troppo gonfio va male, anche troppo sgonfie è dannoso, sia per tenuta, stabilità e consumi
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Mi pare molto strano che Mercedes consigli valori sbagliati..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Tex599 ha scritto: dom mar 14, 2021 10:07 am Mi pare molto strano che Mercedes consigli valori sbagliati..
Comunque è strano che la concessionaria MB dica che sono sballati i valori della casa madre
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Forse i valori consigliati sono più adatti per le strade tedesche, normalmente prive di buche o grandi avvallamenti.
Il pensiero comunque che 0,2 o 0,3 bar in più (in modo da raggiungere i valori consigliati) possano ovalizzare i cerchi o far consumare male le gomme per me è un po' al limite, probabilmente è un'opinione rispettabile ma individuale.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ciao
Anche perché i valori "a pieno carico", sono molto più alti ancora!

Comunque pur stando attento prima o poi una buca la becchi...

Però non credete che la Germania sia un idillio di asfalto... confrontando con il nord italiano, meno buche ci sono, ma gli asfalti delle nostre autostrade sono mediamente molto migliori di moltissime loro (tranne poche eccezioni)... però da noi ingabbiati da assurdo limite dei 130km/h (e il codice prevederebbe anche 150, ma i gestori non si prendono responsabilità)... non dico di correre, ma andare a 150/160 con una c o una e ed usando gomme premium è molto più sicuro che a 130 con una smart o altre piccole... sia per stabilità, sia per spazi di arresto...

PS: io per ora le ho gonfiate 2.55 e 2.75 @18°C (tenete sempre in conto il delta dell'ambiente di gonfiaggio rispetto ad esterno), considerando anche che al momento è più ferma che altro... poi provo un po' e vedrò
Neophitus
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom dic 01, 2019 4:53 pm
Auto guidata: Mercedes W204 180 CGI
Località: Milano

Credo che il sedicente "tecnico" della concessionaria MB abbia detto due mostruosità, non è assolutamente vero che gonfiando di 0,3 bar in più si ovalizzino i cerchi o si aumentino i consumi delle gomme.

Oltretutto ai valori prescritti dalla casa Madre non da uno che passava di lì per caso.

Attieniti a quanto prescrive MB che è sempre molto precisa e attenta su quanto dichiara e cambia punto di assistenza. :wink:
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Infatti per ora le ho gonfiate a 0.05 bar in meno del valore MB tenendo conto che la temperatura del box di quando le ho gonfiate è circa 5°C in meno della usuale esterna (ogni 10°C cambia di circa 0,1 bar la pressione) e infatti il sensore sulle gomme dopo un attimo che sono uscito legge il valore MB

PS: tra l'altro questi sensori ora leggono pure la temperatura della gomma (o meglio dell'aria della gomma)... molto interessante
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto, la temperatura rilevata è indicata è quella dell'aria contenuta all'interno dei tubolari.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione