Dopo una vita di diesel, son ritornato alla benzina con la nuova e non essendoci più abituato mi sto interrogando su quale numero di ottani conviene...
nel libretto di istruzioni (e forse anche nello sportello del carburante non ricordo con precisione) avrai specificata la quantità massima di etanolo che può essere contenuta nella benzina, per quanto riguarda i 100 ottani sulle auto benzina che avevo l'ho provata qualche volta ma secondo me non noti nessuna differenza nelle prestazioni, probabilmente nelle prove strumentali noterai uno 0,1/0,2 di differenza
ciao
la massima percentuale di bioetanolo ammissibile dal motore credo non venga raggiunta (per ora) nelle benzine commerciali in Italia, se vuoi risparmiare metti pure la 95 ottani (salvo diversa indicazione del costruttore ma generalmente la accettano tutti i motori anche i piu tirati). Ovviamente su un motore molto tirato come potenza specifica l'uso della 95 ottani porta parecchio "derating" per evitare la detonazione. Ma anche lì, su una A45 da 400 cv perderne anche 50 difficilmente te ne accorgi senza strumentazione gps e cronometri da pista.
Vai pure di 95 ottani sostanzialmente. PS quattroruote fece una prova diversi anni fa sulla 100ottani, su un' utilitaria aspirata, un' impreza wrx e una moto R1, sostanzialmente si vedeva qualcosa per la moto e la subaru, ma poca roba per l'uso quotidiano.
La mia è un'esperienza di parecchi anni fa con la mia ultima auto a benzina, una BMW 520i Touring con motore aspirato a 6 cilindri da 2.000 cc. A quei tempi la super-benzina era chiamata in realtà "98-100 ottani" e la usavo regolarmente, a livello prestazionale nell'uso quotidiano non notavo grande differenza ma il minor consumo compensava tranquillamente la differenza di prezzo con la 95 ottani, ma soprattutto in occasione dei tagliandi ricevevo sempre i complimenti dei meccanici per la pulizia del motore.
Anche oggi con il diesel metto sempre quello "super".
Ciao, probabilmente la 100 ottani è fatta con componenti più pregiati/brucia meglio lasciando meno residui. Addirittura compensare il maggior prezzo con i consumi minori mi fa strano ma non ho mai fatto premium se non una volta in svizzera.
Direi che proverò la 100 se ne ho la possibilità, se no senza patemi la 95 se non trovo l'altra... per quanto costi di più, alla fine girando molto in elettrico non penso sia un problema
Ciao. Certo, su 1 2 litri per 100 km i costi maggiori delle benzine premium è poca cosa.piuttosto seguirei la "buona" abitudine dei gpl metanari che usano poco l benzina...non lasciare un pieno per mesi nel serbatoio