C300 e Auto 4MATIC EQ-POWER AMG LINE -Pack Premium

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Ciao, mai sentita questa cosa.
Tra l'altro ogni rapporto presente all'interno di un cambio di questo tipo presenta delle frizioni che hanno il compito di bloccare o rilasciare i rotismi epicicliodali.
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Comportamento particolare della che ho notato:
- situazione abbastanza bassa, tipi 25%, statale a 2 corsie, libera e circa piana, forse leggera discesa, cruise control a 90km/h, km residui impostati sul navigatore maggiori di autonomia e tratto finale in città, quindi giustamente in automatico (se non si forza diversamente) benzina acceso, ma non in modalità forzata charge (che imho non ha senso di esistere, aumenta fisso di tipo 800 giri il motore a qualsiasi regime per caricare batteria)
- cambio in comfort -> l'auto fa drive&charge, che significa che il motore è connesso alle ruote per tenere la velocità e contemporaneamente sta caricando
- cambio in sport o in manuale -> l'auto fa solo drive... ma non è tanto la diversa strategia a colpire, ma il fatto è che i giri motore visivamente non cambiano, sempre sui 1600 circa, sono gli stessi (e la marcia è la stessa)! Come se sempre quei giri deve stare ma in qualche modo con cambio in comfort ha surplus che usa per caricare, nell'altro no... ma non ha senso perché giri e marcia sono gli stessi, quindi non dovrebbe cambiare tra sport e comfort che fa cambiare solo giri di cambiata e risposta pedale acceleratore

Poi in entrambe arriva tratto in discesa e qui il comportamento è corretto su entrambe (per come è pensata):
- comfort/eco: benzina si spegne, rigenerazione batteria al posto del freno
- sport/manuale: benzina resta acceso, rigenerazione batteria al posto del freno (ma non ho mai capito se con il minimo del motore produce anche energia o la spreca... sarebbe curioso, ma non ho trovato modo per capirlo.... forse servirebbero test su lunghissima discesa per apprezzare differenze % di carica)
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In alcune situazioni come discesa e rilascio nei motori termici entra in funzione il cut off ovvero non viene iniettato carburante, probabilmente avviene anche nella situazione che hai citato, il contagiri non va a zero perché la frizione mantiene collegato il motore alla trasmissione e quindi alle ruote per avere freno motore e ricarica, ma non c'è consumo di carburante.
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Può essere però strano con il motore a giri costanti e sopra il minimo... il cut off che dici i giri o scendono o sono al minimo, giusto?
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No,al minimo scende solo se la velocità della vettura è molto bassa altrimenti i giri del motore vengono mantenuti dalla velocità delle ruote.
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Nym, come ti stai trovando con la plug in? rispetta le tue attese? io, se dovessi tornare indietro, non la prenderei... sceglierei una vettura completamente elettrica..... alla fine, facendo 2 conti, su un totale annuo di 10000 km (causa covid il mio chilometraggio annuo è sceso da circa 30000 a 10000), il motore termico avrà girato si e no 3000 km.. comunque ho dovuto fare il tagliando a scadenza (Volvo riporta 30000 km o 1 anno) e quindi ho dovuto spendere 320 €... quel pò di risparmio che avevo fatto circolando in elettrico me lo sono giocato col tagliando.... poi, ringrazio di avere appena 42 km di autonomia, così almeno ogni tanto sono costretto a far partire anche il termico e farlo girare un pò.. però mi sono reso conto che quando giro in elettrico sono costretto a portarmi dietro il peso del motore termico, e viceversa (per il mio uso sono poche le occasioni di farli lavorare assieme, o giro in città e vado di elettrico, o viaggio in autostrada e vado di termico)....ultima cosa che mi fa pentire dell'acquisto è il tempo di ricarica!!! per 10 kw impiego oltre 3 ore, quindi spesso vado in giro per commissioni per le quali impiego meno di un'ora, ed evito di ricaricarla (anche perchè mi da fastidio dover occupare una colonnina pubblica per oltre 3 ore per soli 10 kw, e quindi togliere la possibilità ad utenti che hanno auto elettriche (che ricaricano a 50 kw ad ora) che possono averne bisogno perchè stanno affrontando un lungo viaggio....
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È un discorso lunghetto e particolare...

Non so se hai letto nell'altro thread, ma ho avuto esemplare sfigato con difetto (purtroppo anche ai migliori capita... spero davvero sia un caso e non difetto del modello, ma non ho trovato particolari altre lamentele in giro nemmeno estero) al cambio, che ha portato l'auto in officina 12 volte, le ultime 3 con fermi di 1 mese, 1 mese e mezzo, 2 mesi... le ultime così ravvicinate che praticamente da novembre ad oggi l'ho praticamente avuta solo per le vacanze di Natale... l'ho da pochissimo ritirata e non mi ricordavo quasi più che faccia aveva!!! E spero sia la volta buona (anche se 1° giro di test ha aperto forti dubbi e timori)... se non hai letto, dopo innumerevoli tentativi di adattamento hanno cambiato centralina idraulica del cambio, poi altri tentativi, poi hanno ricambiato la stessa centralina, poi l'ultima volta dopo aver cambiato il cambio intero e notato problemi ancora hanno sostituito pure il volano... a questo aggiungi cambio completo x covid (lavoro al 99% da casa e ho dovuto stoppare l'hobby di allenatore), puoi capire che è un uso che non fa testo io mio... anzi mi son stupito che tra i test in officina, i viaggi quando ero in montagna per andare in officina e il poco uso vero e i giri fatti solo poi per testare auto, ci ho fatto 11k km

Problemi a parte, l'auto/motore li scelsi per occasione e l'affare rimane e non avrei potuto fare diversamente (oggi vale usata più di quanto l'ho pagata 1 anno fa, tanto che son stato tentato di rivenderla) e non mi pento della scelta. Aggiungo che la mia carica a 7,4kw (quindi la metà del tempo) e che addirittura la nuova carica a 55kw DC, quindi i tempi sono cazzata politica che ha fatto la Volvo... e comunque molto ricarichi a casa non fuori

Questo però detto è vero che autonomia elettrica è limitata e che se vai in un modo hai spesso il peso dell'altro per nulla... però non è vero che se usi benzina non sfrutti l'elettrico: l'elettrico quando sei a benzina ti permette (almeno sulla mia) di guidarlo come se fosse un diesel, anche cambiando sui 2000 giri, senza che in alcun modo non hai potenza o devi cambiare se hai bisogno, grazie ai 700nm di coppia già poco sopra i 1500 giri. E lo noti in un sorpasso o sulle strade di montagna... in autostrada invece poco, anche se ti consente di riprendere fast anche senza scalare dalla 9° e se stai in comfort tutti i rallentamenti oltre a rigenerare hai il benzina spento.

Vale la pena? Ci sono pro e contro... non so dirti se è la via del futuro o no... a parte i problemi non mi sono trovato così male per il poco che l'ho usata, ma il tutto è un po' viziato, quindi non so...
un dubbio c'è anche thread apposito sul dergado batteria, ma questo anche le semplici MHEV e le BEV... tu quanto hai di SoH?

L'elettrico? Ci ho pensato e ci penso, ma oggi la tecnologia non è ancora pronta, soprattutto se vuoi usarla come unica auto (o auto principale)...
tu dici che fai autostrada... lo sai che l'autonomia BEV reale in autostrada a velocità di limite è circa il 50% dell'autonomia di targa dell'auto (perché l'autonomia dichiarata la fanno in città!), poi in pratica usi solo il 20-80% batteria (se non vuoi danneggiarla e avere cariche infinite)... quindi passi il viaggio fermo alle colonnine! No grazie.
Poi il dubbio durata batteria (e rimpiazzarla costa più del valore auto); momento di continuo progresso tecnlogico e rapida obsolescenza....
Poi... si in viaggio 30min se carichi a 200kw... ma poi trovi i 50/75kw solo e ci passi fermo la vita prima di ripartire... senza contare i problemi di ricarica a casa con quelle batterie (50/80kwh)
Poi non esistono praticamente berline, sw, coupé... se non qualcosa o con materiali non premium oppure a costi folli... tolte le utilitarie hai praticamente solo SUV, tesla (ma materiali pessimi), bmw i4 e cose oltre i 100k
La cosa più interessante sotto i 100k oggi è la i4 m50... ma messa decente sono 85k... fanno solo 10% di sconto... autonomia reale in autostrada sui 220km...
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Sì, ho letto dei tuoi problemi.. speri si siano risolti....

Sì, anche io, per il 90% del tempo ricarico a casa, durante la notte... ma capita di poter ricaricare in azienda (il restante 10%), e le 3 ore che ci vogliono a ricaricarla completamente mi costringono a non finire la ricarica.. non so se MB per i suoi 7,4 kw accetta anche la corrente 380, se così fosse, e se anche Volvo avesse questa "opzione", in azienda la ricaricherei, appunto con meno della metà del tempo (ho 10 kw in azienda)...

altro problema della Volvo, e credo anche della tua, è che se fa freddo e uso il climatizzatore, la batteria mi dura meno della metà dell'autonomia stimata (ci percorro circa 20 km) e quindi mi sono fatto l'intero inverno al freddo in auto, senza mai accendere il clima....

l'uso ideale (per la mia Volvo) è la statale, e non oltre 150/200 km, dove, non superando i 90/100 km/h, ho un consumo di 25/30 km litro.... in autostrada l'uso in ibrido è ininfluente per i consumi..

mi chiedi quanto ho di soH.. scusa la mia ignoranza, ma non so cosa vuoi sapere :sorriso3: :sorriso3:

tornando al discorso se ho fatto bene a sceglierla oppure no, forse sarebbe stata meglio una ibrida in stile Toyota (in passato ho avuto una Prius e devo dire che mi sono trovato bene) per il mio uso..

però, avendo già un'elettrica in casa (Honda E) e avendo capito come muoversi per le ricariche, non avrei avuto problemi a prendere una elettrica pura... mi sarebbe piaciuta una Skoda Enyaq (ottimo rapporto prezzo/qualità) e per il mio uso addirittura avrei scelto una 60... i pochi viaggi che faccio in autostrada, al momento, sono verso Roma (da casa mia alla capitale sono 300 km, e ho potuto notare che in area di servizio ci sono le colonnine di ricarica, quindi non avrei avuto problemi per la ricarica) anche se i miei dubbi non sono tanto sulla durata della batteria, ma sul continuo progresso tecnologico e rapida obsolescenza... boh, mi prendo quest'altro anno per decidere se tenermela o passare ad elettrico :-)
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SoH -> State of Health -> stato di vita della batteria (100% - degrado %)... ho aperto tra l'altro proprio un thread su questo in area c comune

Ti posso confermare che alle colonnine carica a 7,4KW... che si fanno 16a x 400v (2 fasi)

Per riscaldamento/raffrescamento, la tua ha la pompa di calore? Usi quando puoi il preriscaldamento durante carica (così non incidi su batteria)... comunque il condizionamento incide, specie su viaggi molto brevi

Per i miei problemi devo testare... sembra "forse" risolto uno, ma "forse" si è creato un altro, ma non ho praticamente avuto tempo di fare test ed usato pochissimo l'auto da quanto l'ho ritirata e solo in città, dove il problema non si verifica praticamente mai...

PS: sulle elettriche, il problema non è tanto trovare la colonnina in viaggio, ma il tempo che perdi per caricare ogni x km!
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al momento la mia si ricarica ancora al 100%..

no, non ha la pompa di calore... la faccio preriscaldare durante la carica, ma visti i miei pochi chilometri, non la ricarico ogni notte, quindi non sempre riesco a trovarla calda....

la Honda E ha la poma di calore, ma anche lei ciuccia un bel pò di energia dalle batterie, quando si accende il clima :mascherina:
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La batteria carica sempre al 100%, ma il 100% non sono più gli stessi kwh dell'origine, quello è il degrado! E visto che parli di autonomia, quella è la prima cosa da appurare

Non capisco però... prima dici che l'autonomia non ti basta, poi fai pochi km...
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la mia auto ha 11000 km, quindi credo (e spero) che sia ancora presto per cominciare a perdere i kwh della batteria.. comunque carica sempre fino a 42 km di autonomia, come da nuova....
sì, faccio pochi km, ma comunque arrivo sempre al limite a fine giornata (climatizzatore acceso, frequenti accendi/spegni).. per farti capire mi capita di tornare a casa con 5 km di autonomia, e allora invece di caricarla nel box di casa, il giorno dopo ci arrivo alla rimessa (4 km da casa) e la faccio ricaricare lì....
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Allora non hai letto della mia... 1 anno, 11,5k km... quasi 6% degrado batteria... vedi l'altro thread
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quella del degrado della tua batteria deve essermi sfuggita.. e cosa ti hanno detto in MB, è normale? io ho chiesto ad altri proprietari di Volvo Plug In e dopo oltre 50000km non hanno avuto nessun degrado :!!: ripeto, a me è ancora al 100%, e io ricarico spesos e volentieri, perchè, come ti ho già detto, la uso prevalentemente in elettrico...
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La % di degrado la vedi solo collegando strumenti alla port odb2 e leggendo i dati diagnostici.

Dire che si carica al 100%, non vuol dire nulla per 3 ragioni:
- una batteria degradata anche del 50% si carica sempre al 100%, solo che a quel 100% corrispondono kwh diversi
- da nuova il 100% che vedi tu a cui carichi non è il 100% di carica della batteria, ma una %, inferiore (una parte della famosa differenza tra nominale ed usabile), che cambia a seconda dell'auto ed eventualmente del dergrado... caricare/scaricare 100/0 aumenta tantissimo il degrado e quindi tutti i produttori riservano un 10/20% della batteria tra sopra e sotto... mb il 100% che vedi è da nuova tipo il 90/91% reale
- a volte i costruttori (mb è così) mettono batterie unnpo' più capienti del dichiarato per tamponare almeno la prima parte di degrado, cioè il degrado c'è ma i kwh usabili non cambiano all'inizio
Oltretutto un degrado anche del 10% su ad esempio la c lo noti poco inizialmente come differenza di autonomia... mettiamo che l'autonomia reale da nuova sia 40km (dei 55 dichiarati)... ora se hai degrado del 10%, fai 4km in meno, ma sei portato a pensare che dipenda da altri fattori (clima, condizionamento, guida, strade, traffico).. anche perché il 40km reali non è 40km in ogni viaggio, anzi!


Quindi senza leggere i dati (o fino a che non arrivi a degradi enormi) non puoi accorgertene.


Per l'altra domanda (ma perché non vai a leggerti l'altro thread), nel breve: i) MB esclude sulle phev garanzia degrado batteria, ii) il dato del degrado non te lo danno (ho chiesto a 3 officine diverse), ti dicono che la diagnostica MB non lo da e che è ignoto... ma non è vero, ce l'hanno benissimo, ma c'è probabilmente politica di voler tacere la cosa... io mi sono arrangiato da solo poi per averlo... anzi ho recuperato anche tante altre info utili


Visto che questa cosa del degrado, mentre sulle BEV è garantita entro certi limiti, sulle phev no e le PHEV sottopongono a più cariche le batterie e caricano sempe al 100% visualizzato, stressando di più, anche se non hanno mai cariche veloci, sarebbe utile capire il degrado anche delle vostre se riuscite a leggerlo via odb2 o farvelo leggere e stampare
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