In modalità M,il passaggio automatico al rapporto inferiore quando quello inserito non può più essere mantenuto avviene su ogni vettura dotata di cambio automatico,Ferrari,Lamborghini (tanto per citare roba grossa) comprese......è una funzione indispensabile altrimenti il motore si spegnerebbe.
In modalità M,il passaggio automatico al rapporto superiore un attimo prima del limitatore,avviene anche in questo caso su gran parte delle vetture automatiche,diciamo normali......non avviene ad esempio sui modelli AMG e sulle sportive tipo quelle menzionate sopra.
Ultima precisazione,il 9G-tronic NON è Plus.....questa dicitura è presente anche su alcuni documenti ufficiali ma trattasi di errore grossolano.
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Ciao startaxi, so benissimo che la scalata automatica è indispensabile, però basterebbe che se dai il comando di scalata in contemporanea al suo automatismo (prima che abbia effettivamente scalato) ignori il tuo comando perché lo sta già facendo da solo, non so se mi son spiegato.
X il 9g-tronic: dai documenti che ho potuto consultare:
- 9g-tronic (non plus) è il cambio MB delle non ibride
- 9g-tronic plus è lo stesso cambio con motore elettrico integrato nel cambio delle ibride (non so se vale solo per le phev come la mia o anche per le altre)
Anche il codice associato al mio cambio riporta 9g-tronic plus
X il 9g-tronic: dai documenti che ho potuto consultare:
- 9g-tronic (non plus) è il cambio MB delle non ibride
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Anche il codice associato al mio cambio riporta 9g-tronic plus
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PS: non trovo più il pdf MB con le due descrizioni, ma ti riporto un pezzo che ho ritrovato con ricerca veloce
L’ultima evoluzione del cambio automatico 9G-Tronic risiede nella versione riadattata appositamente per i veicoli ibridi ed ibridi plug-in. Questa versione, denominata 9G-Tronic Plus adotta un motore elettrico ed un pacco frizioni lamellare al posto del classico convertitore di coppia. Questa soluzione, sempre dislocata tra motore endotermico e cambio automatico, permette al 9G-Tronic Plus di disaccoppiarsi dal motore a scoppio e di trasferire il moto grazie al solo motore elettrico, del tipo sincrono a eccitazione permanente. Come dicevamo il propulsore elettrico è completamente integrato nella scatola del cambio e viene raffreddato da una nebbia d’olio.
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Ciao,se dai il comando per scalare,si passa istantaneamente alla modalità M temporanea pertanto anche se questo avviene un attimo prima di una scalata in automatico,il comando dato in manuale non può essere ignorato (a meno che non porti ad un fuorigiri).
Forse potrà sembrare strano ma evidentemente esistono operazioni che non possono essere rese impossibili.
Comunque questa cosa che hai citato a me non è mai capitata (cioè di trovarmi addirittura con 2 rapporti in meno) avendo guidato tutti i modelli Mercedes dotati di questo cambio,con tutte i motori e tutti i tipi di trazione.
Per quello che concerne la dicitura Plus vedrò di informarmi da chi so essere fonte affidabile.
Forse potrà sembrare strano ma evidentemente esistono operazioni che non possono essere rese impossibili.
Comunque questa cosa che hai citato a me non è mai capitata (cioè di trovarmi addirittura con 2 rapporti in meno) avendo guidato tutti i modelli Mercedes dotati di questo cambio,con tutte i motori e tutti i tipi di trazione.
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Ciao io non parlo della modalità M temporanea, ma della modalità M fissa (settando M in individual), che forse magari tu non usi particolarmente spesso (io invece spesso fuori città/autostrada/statalone).
La cosa in realtà capita molto di più con questa, perché essendo phev si deve guidare con una logica diversa, provo a spiegare: con auto normale, se cambi tu, quando rallenti scali man mano per usare un po' il freno motore, quindi non scali mai vicino al limite basso della marcia (e quindi non ti capita mai o quasi), su una phev invece fino che sei nel range di frenata solo rigenerativa è l'opposto, ovvero si frena il più possibile solo ricaricando e non usando fino a capienza della ricarica né le pastiglie, né il freno motore a meno che non sia necessario... (e questo è quello che fa pure lui lasciando in automatico). In tal situazione la scalata di marcia si fa vicino al limite basso della marcia (a meno che non sia necessario per altro) ed unito alle marce ravvicinate è un attimo che tu dici di scalare mentre lui decide di farlo da solo... negli ultimo 2gg e circa 200km mi è capitato almeno 4 volte che così facendo mi ha fatto 4->2 e 1 volta 3->1 (che è peggio!)
PS: sul 9g-tronic plus fammi sapere che son curioso pure io, quello che ti ho detto non sono certo, ma son solo cose che ho trovato in giro sul web e possono benissimo essere sbagliate... quello che è certo è che su vendita auto mia nel listato MB di tutti i codici ufficiali c'è scritto 9g-tronic plus (ti recupero il codice così vediamo se è uguale o no a chi ha 9g-tronic)... poi può essere benissimo un refuso, ma strano perché escono in automatico
La cosa in realtà capita molto di più con questa, perché essendo phev si deve guidare con una logica diversa, provo a spiegare: con auto normale, se cambi tu, quando rallenti scali man mano per usare un po' il freno motore, quindi non scali mai vicino al limite basso della marcia (e quindi non ti capita mai o quasi), su una phev invece fino che sei nel range di frenata solo rigenerativa è l'opposto, ovvero si frena il più possibile solo ricaricando e non usando fino a capienza della ricarica né le pastiglie, né il freno motore a meno che non sia necessario... (e questo è quello che fa pure lui lasciando in automatico). In tal situazione la scalata di marcia si fa vicino al limite basso della marcia (a meno che non sia necessario per altro) ed unito alle marce ravvicinate è un attimo che tu dici di scalare mentre lui decide di farlo da solo... negli ultimo 2gg e circa 200km mi è capitato almeno 4 volte che così facendo mi ha fatto 4->2 e 1 volta 3->1 (che è peggio!)
PS: sul 9g-tronic plus fammi sapere che son curioso pure io, quello che ti ho detto non sono certo, ma son solo cose che ho trovato in giro sul web e possono benissimo essere sbagliate... quello che è certo è che su vendita auto mia nel listato MB di tutti i codici ufficiali c'è scritto 9g-tronic plus (ti recupero il codice così vediamo se è uguale o no a chi ha 9g-tronic)... poi può essere benissimo un refuso, ma strano perché escono in automatico
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Oggi ho fatto percorrenza record in solo elettrico... vero che la strada aiutava (sali scendi di montagna, ma con più discesa che salita... l'avessi fatta al contrario non sarei nemmeno arrivato), ma con mia sorpresa ho fatto, nonostante aria condizionata fissa accesa e senza guidare con particolare attenzione ai consumi (sapevo che avrei ricaricato a colonnina in sosta a destinazione), ben 51km in elettrico consumando solo il 55% del disponibile della batteria... non male per auto che di specifiche max 55km (consumando il 100% di disponibile), ed autonomia a display al 100% che varia tra 33 e 46km
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naturalmente, se la strada è quasi tutta in discesa, ci vai a nozze col motore elettrico... la stessa cosa che ho notato io con la mia Volvo....
toglimi una curiosità: se fai un percorso pianificato con navigatore, la gestione dell'elettrico avviene in modo diverso?.... a me hanno detto che la mia V60, col percorso impostato da navigatore, gestisce il consumo della batteria in modo "intelligente"... non ho mai provato, di solito quando affronto un viaggio, tipo in statale o in autostrada (senza impostare nessun itinerario e quindi senza usare il navigatore) uso l'elettrico solo in città, usando la funzione Hold per la batteria in autostrada o statale
toglimi una curiosità: se fai un percorso pianificato con navigatore, la gestione dell'elettrico avviene in modo diverso?.... a me hanno detto che la mia V60, col percorso impostato da navigatore, gestisce il consumo della batteria in modo "intelligente"... non ho mai provato, di solito quando affronto un viaggio, tipo in statale o in autostrada (senza impostare nessun itinerario e quindi senza usare il navigatore) uso l'elettrico solo in città, usando la funzione Hold per la batteria in autostrada o statale
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Esatto,lo fa anche MB.
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a questo punto sarebbe interessante capire con quale logica interviene sull'uso dell'elettrico, una volta impostato il navigatore.... forse il GPS riconosce i tratti dove è possibile usarlo?
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Funziona esattamente così,il navigatore conosce già il percorso che dovrà essere affrontato:tipo di strada,salite,discese,centri abitati e gestisce al meglio l’utilizzo del motore elettrico utilizzando o conservando la carica e l’interazione di entrambi i motori.
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Confermo che la gestione dell'elettrico cambia completamente con navigatore impostato e non impostato.
La logica con navigatore impostato è di consumare l'intera batteria nel viaggio impostato (se dovete fare andata e ritorno mettere come destinazione la partenza e come tappa intermedia la destinazione). Nel farlo privilegia innanzitutto l'utilizzo elettrico in città (ma potrebbe non andare full elettrico in città) e in tutte le situazioni dove l'elettrico consuma poco o nulla o nelle situazioni dove benzina è altamente inefficiente (partenza)... con navigatore attivo cambia anche la max potenza erogabile in elettrico prima di passare a benzina da solo, in base a percorso e carica residua
Questo premesso, visto che lasciando fare a lui è un continuo accendere e spegnere il benzina (anche in save) anche in autostrada e la cosa non mi ha mai fatto impazzire (secondo me non gli fa così bene) alla fine nella maggior parte dei casi preferisco gestire io... in pratica tengo aperta la schermata di configurazione dell'individual e passo da manual (dove voglio benzina... che prediligo rispetto allo sport che tira quando non serve e tiene marce basse per nulla, ma poi quando serve a volte mi tiene marcia troppo alta) a confort quando voglio andare in elettrico (ormai ho capito come far spegnere il benzina subito in confort... e quella rara volta che non mi si spegne lo forzo in e-mode e ritorno hybrid) e doso il piede per non far mai accendere il benzina
La logica con navigatore impostato è di consumare l'intera batteria nel viaggio impostato (se dovete fare andata e ritorno mettere come destinazione la partenza e come tappa intermedia la destinazione). Nel farlo privilegia innanzitutto l'utilizzo elettrico in città (ma potrebbe non andare full elettrico in città) e in tutte le situazioni dove l'elettrico consuma poco o nulla o nelle situazioni dove benzina è altamente inefficiente (partenza)... con navigatore attivo cambia anche la max potenza erogabile in elettrico prima di passare a benzina da solo, in base a percorso e carica residua
Questo premesso, visto che lasciando fare a lui è un continuo accendere e spegnere il benzina (anche in save) anche in autostrada e la cosa non mi ha mai fatto impazzire (secondo me non gli fa così bene) alla fine nella maggior parte dei casi preferisco gestire io... in pratica tengo aperta la schermata di configurazione dell'individual e passo da manual (dove voglio benzina... che prediligo rispetto allo sport che tira quando non serve e tiene marce basse per nulla, ma poi quando serve a volte mi tiene marcia troppo alta) a confort quando voglio andare in elettrico (ormai ho capito come far spegnere il benzina subito in confort... e quella rara volta che non mi si spegne lo forzo in e-mode e ritorno hybrid) e doso il piede per non far mai accendere il benzina
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no, se mi lascia senza batteria non va bene....a questo punto preferisco continuare ad usala come ho fatto fino ad adesso.. hold su statali e autostrada, e elettrica in città... al massimo domani potrei provare sul viaggio di ritorno a lasciarla fare col navigatore... tanto sono solo 80 km......
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Io ultimamente sto massimizzando il più possibile l'uso della batteria (anche caricando alle cifre delle colonnine costa molto meno della benzina...)... in questi gg sto facendo 2 ricariche al giorno, una alla colonnina (ne ho trovate fortunatamente di comode vicino a destinazione del giro del giorno) mentre vado a fare un giro e una di notte al rientro a casa.. oggi su 107km, ben 83 in solo elettrico!
PS: il dubbio mio resta comunque la durata di queste batterie nel tempo... perché a meno che non vadano a pallino entro scadenza garanzia sono economicamente insostituibili
PPS: devo ancora capire come riuscire a guidare decentemente sulle curve di montagna... perché con il fatto che non c'è la trazione costante del motore che aiuta a tenere in curva...
PS: il dubbio mio resta comunque la durata di queste batterie nel tempo... perché a meno che non vadano a pallino entro scadenza garanzia sono economicamente insostituibili
PPS: devo ancora capire come riuscire a guidare decentemente sulle curve di montagna... perché con il fatto che non c'è la trazione costante del motore che aiuta a tenere in curva...
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Hi
Non c’è trazione costante del motore…..dici ! .
Ma è gravissimo ! Come mai ? (non sono pratico di elettriche)
Bye
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Ma è gravissimo ! Come mai ? (non sono pratico di elettriche)
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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