C300 e Auto 4MATIC EQ-POWER AMG LINE -Pack Premium

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non dovrebbe.....é giusta.....per questo si cerca di distribuirle nel miglior modo possibile e posizionarle più in basso possibile (operazione più facile sulle full electric in quanto non hanno organi di trasmissione,linea di scarico e serbatoio carburante) per bilanciare al meglio e abbassare il baricentro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Nym ha scritto: gio ago 12, 2021 12:38 am La frenata rigenerativa c'è, non ci sono le varie configurazioni, compreso quella (che non userei mai e poi mai) che ti permette la guida one pedal...!)
Solo curiosità, perché mai scarteresti la guida one pedal? Per esperienza propria è una delle migliori cose che offre l’auto elettrica. Come disse qualcuno “provare per credere”.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: :approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Rispondo un po' a tutti i vari post insieme...

La mia c è 4matic e penso resti 4matic anche in elettrico (come confermava anche startaxi). Solo elettrico ha 122cv con 440nm da subito e devo dire che mi ha stupito: pensavo fossero pochi per muovere la massa invece va molto di più di quanto mi aspettassi tanto che ho iniziato ad usarla anche in montagna anche solo elettrico (non sui passi se vuoi spingere, ma sulle statali di montagna è più che accettabile... certo non è come avere anche il benzina) e ci si riesce addirittura a fare sorpassi se c'è spazio non cortissimo. Sto usando tanto l'elettrico in alcuni giri ove possibile per ottimizzare i costi (il benzina rispetto al diesel che avevo è un debito!!!)

Sul discorso curve oggi ho provato a guidarla in elettrico come se fosse posteriore al posto che 4wd e devo dire che è migliorata nettamente sulle curve... vi aggiornerò

Rispetto alla tua Volvo è meno la potenza massima, è limitata a "soli" 310cv e 700nm (in boost elettrico + benzina) anche se potrebbe dare di più per limiti di sicurezza del cambio 9g plus.

Questo premesso, oggi fatto 116km di cui 86,2km in solo elettrico (con ricarica a colonnina dal 16% al 100% a circa metà viaggio ed arrivo con 20% batteria, partito al 100%)... il benzina dei 30km in cui lo usato ha fatto solo gli 8km/l.

Aggiungo per info che al 10% non si va più in elettrico (va come se fosse in e-save) e che dei 13,5kwh sono usabili molto meno... dal 10% al 100% sono circa 10kwh


Sul discorso guidabilità (con benzina acceso) debbo dire che si guida bene e non è particolarmente penalizzata dal peso delle batterie, che rompono nel bagagliaio, e del motore elettrico, anzi quello che si perde per il peso in parte si guadagna da una distribuzione migliore dei pesi... il rammarico però è l'assetto... fosse più rigido sarebbe meglio (a proposito sapete se esistono anche per la 300e 4matic? Avevo provato a vedere sul sito dei blisten e mi pare che non ci fossero assetti sportivi compatibili con questa)

PS: la guida one pedal non mi ispira... tanto più che se non sto facendo guida ultra spinta spesso arrivo a velocità e lascio tutti i pedali e auto andare... quello ti obbliga a tenere il piede sull'acceleratore o frena...
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

CRONet ha scritto: gio ago 12, 2021 8:20 pm Solo curiosità, perché mai scarteresti la guida one pedal? Per esperienza propria è una delle migliori cose che offre l’auto elettrica. Come disse qualcuno “provare per credere”.
in effetti è una comodità... sulla Volvo non c'è, ma ce l'ho sulla Honda E, e specialmente in città è di una comodità assurda :-D
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Concordo!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Anch’io, non amo le elettriche ma one pedal è essenziale, dappertutto ! imho !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

X tappo... sempre sul discorso potenza dell'elettrico della C, per darti l'idea io oggi ho fatto 82km su 104 solo elettrico, ma non metto in e-mode, lascio in hybrid e uso l'unica accortezza di non spingere troppo sul pedale... ma ti assicuro che l'auto senza arrivare ad accendere il benzina andrebbe molto di più di quello che si riesce ad andare in questi giorni dove c'è un botto di gente che non sa guidare o guida in stile lumaca...

PS: i 22km a benzina tutti nel ritorno (la batteria con più salita non basterebbe purtroppo...), passando volutamente in manual su individual

PPS: ho scoperto una cosa che non pensavo.... se il cambio è in comfort e attivo con palette il manuale temporaneo, l'auto anche con pedale a tavoletta accelera molto meno che in individual M... pensavo che cambiasse solo la curva di risposta del pedale, non la potenza massima
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potenza e coppia massima non aumentano o diminuiscono a seconda della modalità scelta......cambia la loro curva di erogazione,oltre alla risposta del pedale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…. :approved: come mi pare giusto sia !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Nym ha scritto: ven ago 13, 2021 11:20 pm X tappo... sempre sul discorso potenza dell'elettrico della C, per darti l'idea io oggi ho fatto 82km su 104 solo elettrico, ma non metto in e-mode, lascio in hybrid e uso l'unica accortezza di non spingere troppo sul pedale... ma ti assicuro che l'auto senza arrivare ad accendere il benzina andrebbe molto di più di quello che si riesce ad andare in questi giorni dove c'è un botto di gente che non sa guidare o guida in stile lumaca...

io da qualche giorno ho capito che, quando bisogna fare tragitti non molto lunghi (anche 40/50 km) conviene impostare la meta sul navigatore, e lasciar fare tutto alla vettura, in modalità ibrida... in questo modo l'auto non consuma niente.....
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

In occasione dell'ennesima sostitutiva sto provando una e300de che ha possibilità di scegliere la frenata rigenerativa quando si è in modalità elettrica: Dauto, D+, D, D-, D--; il modo di funzionamento della mia c300e è all'incirca quello di Dauto e personalmente anche potendo scegliere preferisco a la Dauto, che in base alle condizioni cambia in automatico il funzionamento tra le varie modalità... è la stessa differenza di un cambio manuale e uno automatico... certo che mi fa sorridere: uso il cambio automatico sempre in manuale quando guido fuori città/statalone e invece preferisco il Dauto che cambiare la modalità di rigenerazione :crpp:

Questo detto, essendo posteriore è indubbiamente più divertente del 4matic, ma se l'assetto della mia C mostra il fianco in caso di guida sportiva (non è pessimo, ma limita quanto potresti tirare con quel motore) quello della E è purtroppo ancora più deficitario, anche se su una E ci sta ed è comunque migliore delle E di un tempo

PS: sulla E300de ho invece trovato alcune cadute qualitative nei materiali che non mi sarei mai aspettato su una e
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Startaxi ha scritto: sab giu 19, 2021 12:33 am Per quello che concerne la dicitura Plus vedrò di informarmi da chi so essere fonte affidabile.
Ciao, in MB mi hanno confermato che il 9G Tronic Plus che montano le PHEV è un cambio con frizioni e non è un convertitore di coppia come il 9G Tronic
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, ci sono entrambi..... la frizione serve a disconnettere il motore termico dalla trasmissione e quindi dalle ruote quando questo si spegne e si procede in modalità elettrica.
Solo il 9G AMG Speedshift MCT (Multi Clutch Technology) ha un pacco frizioni al posto del convertitore coppia che non è presente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ciao Roberto, grazie per la precisazione.

Anche se non capisco perché allora dicono che sia più lento a cambiare del convertitore di coppia perché ha frizioni se la frizione serve solo a disaccoppiare
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione