Nym ha scritto:Forse mi son spiegato male, non è che è intermittente è che se sei in elettrico e non stai accelerando non hai coppia e potenza sulle ruote, ma sono disaccoppiate... e questo imho è pure sulla volvo e su tutte le elettriche... se non dai potenza il motore elettrico è fermo e non c'è il concetto del benzina di tenere marcia più bassa…
Un’auto full elettrica, non stacca il motore come hai scritto. Al rilascio dell’acceleratore, il motore elettrico va a caricare la batteria sfruttando l’effetto “dinamo”, nel caso di Tesla, guidiamo in modalità OPD one pedal driving, cioè non ci sono leve per agire sulla frenata rigenerativa ma basterà modulare quanto vogliamo frenare alzando il piede quanto basta. Ci sono tre situazioni dove la frenata rigenerativa viene ridotta oppure annullata:
1) quando la batteria è carica al di sopra del 95%.
2) l’inverter si scalda fuori dei valori normali.
3) la batteria è fredda, periodo invernale.
Basti pensare che in frenata rigenerativa, un’auto elettrica può erogare anche 50 kW di potenza, quella che spesso usiamo nelle colonnine di ricarica.
Credo che tu abbia avuto a che fare con due delle tre situazioni sopra elencate, oppure hai impostato una frenata rigenerativa leggera nella configurazione dell’auto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard