C300 e Auto 4MATIC EQ-POWER AMG LINE -Pack Premium

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nym ha scritto: mar ago 10, 2021 9:49 pm PPS: devo ancora capire come riuscire a guidare decentemente sulle curve di montagna... perché con il fatto che non c'è la trazione costante del motore che aiuta a tenere in curva...
Probabilmente sono io che non capisco cosa intendi.......qualche settimana fa ho avuto in prova una E 300de,come tutte le altre auto che provo,anche questa l'ho portata lungo le curve e i tornanti dell'Appennino tra Bologna e Firenze.........che spingesse il diesel,che spingesse l'elettrico,che spingessero entrambi,quando agivo sull'acceleratore la trazione era sempre presente e mi sono pure divertito molto a provocare delle scodate pazzesche.
Non era 4Matic ma il discorso trazione non cambia poichè non cambia il concetto di power-unit ibrida.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

oggi ho fatto la prova ad impostare la destinazione usando il navigatore, per capire se davvero c'è una differenza di consumi lasciando gestire la sinergia tra termico e elettrico all'auto... nello screenshot si può notare che il percorso è lo stesso, ho mantenuto una velocità tra i 100 e i 110 km/h, ed in effetti, a sx si può notare che i consumi sono scesi notevolmente, e l'auto è arrivata a destinazione con 0 batteria, arrivando a scaricarsi a circa 1 km da casa... peccato che alla partenza avevo solo 18 km di autonomia, se avessi avuto il "pieno" credo che i consumi sarebbero stati molto più bassi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

L'elettrica funziona più o meno così... se non stai accelerando disaccoppia il motore dalle ruote e: 1) lascia andare tutto per inerzia, oppure 2) attiva la frenata rigenerativa, ricaricando la batteria... questo lo fa con un mix di sensori anche se non tocchi il freno a seconda di pendenza strada, delle auto davanti, di quello che vede per strada (es rotonde) dei limiti e altre 200 sue logiche... la frenata rigenerativa inoltre la modula (più o meno attiva) sempre in funzione dei sensori. Quindi in curva in discesa o acceleri di più di quanto accelerebbe l'auto da sola (non sempre è possibile) o il motore elettrico è spento e disaccoppiato dalle ruote... non so se sono stato chiaro
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Aggiungo che se non forzi il motore a benzina (penso uguale con il diesel) a fisso acceso (mettendo cambio in sport o manuale anche temporaneo), quando freni (ad esempio per approcciare curva) quasi sempre spegne il benzina e passa in modalità elettrica, disaccoppia e attiva frenata rigenerativa... in sport o M il motore ea benzina resto acceso e accoppiato e attiva frenata rigenerativa fino a capienza di frenata (se freni di più somma rigenerativa e freni)
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

strano funzionamento :!!: :!!: :!!: :!!: la Volvo funziona in modo normale, niente di tutto quello che hai scritto tu... io mi accorgo che interviene il motore termico perchè me lo dice il display :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26384
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Grazie per le spiegazioni !
Sic stantibus rebus, non acquisterò MAI un’auto elettrica ! :sunglasses:
La vita è già di per se’ difficile, non voglio complicarmela ulteriormente ! :nonono: :nonono:
Pero’ Startaxi e tappo dicono diversamente… :scream: :scream: :scream:
Mi tengo il mio ottimo 646 e pazienza se fuma un poco ! O:-) O:-) O:-)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Alberto47, Volvo non ha tutti i sensori descritti da Nym in frenata... ho solo l'opzione B sulla leva del cambio che mi da più freno motore.. altrimenti lascio in D e frena come tutte le altre auto ....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26384
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

@tappo
Sentirmi dire che un’auto in curva (in montagna oltretutto) ha un’erogazione di potenza intermittente, mi mette i brividi !
Non conosco @Nym ma prendo atto di quello che dice.
Conosco molto bene di persona Startaxi e mi consolo un poco, so che non parla a vanvera !
In 56 anni di patente ne ho sentite tante, aggiungo anche questa !
E giro felice con la mia euro 3; :scream: :scream: :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Forse mi son spiegato male, non è che è intermittente è che se sei in elettrico e non stai accelerando non hai coppia e potenza sulle ruote, ma sono disaccoppiate... e questo imho è pure sulla volvo e su tutte le elettriche... se non dai potenza il motore elettrico è fermo e non c'è il concetto del benzina di tenere marcia più bassa per essere alto si giri anche senza accelerare più di tanto

Aggiungendo che questa non è full elettrica e quindi hai il cambio e per stare il elettrico devi stare in comfort con il cambio, diciamo che se devi guidare sulle curve senza andare da nonno non è il top restare in elettrico, meglio forzare a benzina


Ad esempio, se sei in elettrico e arrivi ad un tornante stretto in discesa ti trovi in 3 (in salita anche in quarta) e non è che mentre fai il tornante puoi accelerare particolarmente prima di aver passato il punto di corda, quindi non hai coppia e potenza sulle ruote... altro esempio, oggi arrivo in piano in curva brutta stretta a gomito... cambio lo lascia in quarta, e quella curva non è che puoi accelerare prima del punto di corda e quindi ancora 0 coppia e potenza sulle ruote... a benzina ci entravi in 2° o 3° a seconda di quanto andavi veloce e la trazione sulle ruote aiuta a farla

Diverso è il discorso delle full ev che non hanno proprio il cambio e le marce. Non ne ho mai guidato una che avesse velleità sportive, quindi non so dirvi nelle curve come sarebbe
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Startaxi ha scritto: mer ago 11, 2021 10:21 am che spingesse il diesel,che spingesse l'elettrico,che spingessero entrambi,quando agivo sull'acceleratore la trazione era sempre presente
Ciao, mai detto il contrario, se schiacci acceleratore anche elettrico accelera... ho detto che se non stai schiacciando e sei in elettrico hai 0 sulle ruote, diversamente dal benzina

La macchina è molto divertente da guidare (tenendo sport o M) e trovo l'accoppiata benzina + elettrico super perché sono complementari (uno spinge tanto sotto, l'altro è più vuoto sotto)... spinge davvero tanto sia sotto sia sopra e la puoi guidare stando sotto i 2000 giri (impensabile per un benzina).

Il mio discorso era relativo a capire come guidarla al meglio andandoci solo in elettrico sulle strade di montagna senza usare proprio il benzina... forse al posto di guidarla come una 4x4 dovrei provare ad usarla come posteriore, rallentando di più prima della curva ed iniziando ad accelerare in inserimento curva, piuttosto che tenere velocità più costante... anche se così aumenteranno di molto i consumi dell'elettrico...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164749
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in montagna,in discesa,in elettrico,la prima cosa che bisogna capire è quanto si può sfruttare la frenata rigenerativa ad ogni curva o tornante,il recupero varia con paddle sinistro,lo stesso che si usa per scalare quando si va in termico (o con una vettura termica tradizionale) percui lo “schema” di funzionamento non è tanto diverso da quello a cui siamo normalmente abituati,è importante non impostare la curva con troppo freno se stiamo usando quello prodotto dal motore elettrico e non sempre è facile,altrimenti bisogna ridurre il recupero con il paddle destro con una operazione non molto naturale.
La questione è tutta qui,altrimenti se si vuole guidare allegri e spediti è meglio selezionare il veleggio e usare i freni normalmente anche in elettrico.
Nym ha scritto: mer ago 11, 2021 8:28 pm forse al posto di guidarla come una 4x4 dovrei provare ad usarla come posteriore, rallentando di più prima della curva ed iniziando ad accelerare in inserimento curva, piuttosto che tenere velocità più costante... anche se così aumenteranno di molto i consumi dell'elettrico...
Inizia ad accelerare quando hai raggiunto il punto di corda,in impostazione devi lasciar scorrere la vettura.
Per quello che riguarda l’aumento del consumo in elettrico,non si può avere tutto.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Nym ha scritto:Forse mi son spiegato male, non è che è intermittente è che se sei in elettrico e non stai accelerando non hai coppia e potenza sulle ruote, ma sono disaccoppiate... e questo imho è pure sulla volvo e su tutte le elettriche... se non dai potenza il motore elettrico è fermo e non c'è il concetto del benzina di tenere marcia più bassa…
Un’auto full elettrica, non stacca il motore come hai scritto. Al rilascio dell’acceleratore, il motore elettrico va a caricare la batteria sfruttando l’effetto “dinamo”, nel caso di Tesla, guidiamo in modalità OPD one pedal driving, cioè non ci sono leve per agire sulla frenata rigenerativa ma basterà modulare quanto vogliamo frenare alzando il piede quanto basta. Ci sono tre situazioni dove la frenata rigenerativa viene ridotta oppure annullata:

1) quando la batteria è carica al di sopra del 95%.
2) l’inverter si scalda fuori dei valori normali.
3) la batteria è fredda, periodo invernale.

Basti pensare che in frenata rigenerativa, un’auto elettrica può erogare anche 50 kW di potenza, quella che spesso usiamo nelle colonnine di ricarica.

Credo che tu abbia avuto a che fare con due delle tre situazioni sopra elencate, oppure hai impostato una frenata rigenerativa leggera nella configurazione dell’auto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Nym ha scritto: In montagna i consumi salgono ma poi alla discesa ricarichi e la media si abbassa: certo il dilemma è poter arrivare su in alto con la batteria, non mi stupirei di consumi molto elevati. Mi ricordo la salita del passo del Sempione dal versante svizzero (strada molto più ripida che dal lato italiano) con consumi talvolta a 370/400 Wh/km poi la discesa farla in valori negativi e ricaricando la batteria per arrivare fino all’autostrada con più energia di quanta ne avevo al passo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Startaxi ha scritto: mer ago 11, 2021 9:01 pm Ciao,in montagna,in discesa,in elettrico,la prima cosa che bisogna capire è quanto si può sfruttare la frenata rigenerativa ad ogni curva o tornante,il recupero varia con paddle sinistro,lo stesso che si usa per scalare quando si va in termico
Qui ti devo contraddire... la C205 phev non ha questa funzionalità (lo avrà la 206)... la frenata rigenerativa la moduli con il freno (che imho è meglio) o lui con i sensori. Con la 205 phev se premi il sx va in manuale scalando marcia ed accendendo il benzina... anche il veleggio non è selezionabile
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

CRONet ha scritto: mer ago 11, 2021 9:30 pm Credo che tu abbia avuto a che fare con due delle tre situazioni sopra elencate, oppure hai impostato una frenata rigenerativa leggera nella configurazione dell’auto.
Nella C205 phev (diverso sarà la 206 come dicevo) non è selezionabile la modalità in nessun modo... la frenata rigenerativa la attua o lui sulla base dei sensori oppure sulla base di quanto premi il freno (fino ad una certa potenza frenante usa rigenerativa poi aggiunge rigenerazione e pastiglie... non ho ancora capito in realtà se nella rigenerazione leggera con freno usa le pastiglie un poco lo stesso, ma non penso perché non si sporcano in quel caso i cerchi...). In tutta sincerità preferisco questo sistema... c'è da prenderci la mano, ma riesci a modulare molto bene anche solo rigenerazione con il pedale del freno (fino a che non devi frenare troppo).

La 205 phev alla colonnina carica max 7,4kw, ma secondo me in rigenerazione carica molto di più, sicuramente più di 20kwh, non so se arriva a 50 però
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione