ho letto l'altro tuo 3D, ma non ho trovato niente riguardo al degrado delle batterie (o stai parlando di un ulteriore 3d aperto da te che mi sono perso? )..
Non so, devo chiedere agli altri possessori di Volvo se riescono ad avere i dati del degrado....
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Eccolo viewtopic.php?f=246&t=138491
Comunque il degrado ce l'avete di sicuro, impossibile avere 0 degrado nonostante l'uso... da capire poi quanto è e come aumenta nel tempo
Al 99% si possono leggere tramite ODB2 anche su Volvo
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Tornando ai consumi questo è un giro di qualche giorno fa
Tragitto da MI sul lago di Lecco tutto a velocità limite legge, tranne un po' di rallentamenti tra MI e Lissone; carica colonnina a destinazione (era al 30%, avrei potuto usare di più, ma pensavo di consumare di più e avevo tenuto margine per la parte paesi); ac fissa accesa, radio e guida senza pensare ai consumi, gomme termiche montate (e differenziate, dietro più larghe... ho la doppia opzione... guadagna il comportamento, ma peggiorano i consumi)
Da notare che non è vero che le phev (fuori città) consumano in elettrico più di una ev... il consumo elettrico (9,8kwh/100km) del viaggio se rapportassimo ai soli km elettrici sarebbe 14,59kwh/100km (che già per l'auto che è non è male), ma in realtà è molto meno perché una parte di consumo è quello da supporto del benzina
Dico fuori città perché invece non capisco perché in città la parte elettrica non faccia meglio o simile come fanno tutte le ev, ma è drammaticamente peggio (proprio drammaticamente)
PS: se ci metti che andata non ho usato il 20% e ritorno il 10%, vuol dire che avrei potuto fare benissimo con quel consumo 65km da 100% a 10%... che nonostante degrado è molto maggiore di autonomia dichiarata... ripeto, è in città il dramma e non capisco perché
Tragitto da MI sul lago di Lecco tutto a velocità limite legge, tranne un po' di rallentamenti tra MI e Lissone; carica colonnina a destinazione (era al 30%, avrei potuto usare di più, ma pensavo di consumare di più e avevo tenuto margine per la parte paesi); ac fissa accesa, radio e guida senza pensare ai consumi, gomme termiche montate (e differenziate, dietro più larghe... ho la doppia opzione... guadagna il comportamento, ma peggiorano i consumi)
Da notare che non è vero che le phev (fuori città) consumano in elettrico più di una ev... il consumo elettrico (9,8kwh/100km) del viaggio se rapportassimo ai soli km elettrici sarebbe 14,59kwh/100km (che già per l'auto che è non è male), ma in realtà è molto meno perché una parte di consumo è quello da supporto del benzina
Dico fuori città perché invece non capisco perché in città la parte elettrica non faccia meglio o simile come fanno tutte le ev, ma è drammaticamente peggio (proprio drammaticamente)
PS: se ci metti che andata non ho usato il 20% e ritorno il 10%, vuol dire che avrei potuto fare benissimo con quel consumo 65km da 100% a 10%... che nonostante degrado è molto maggiore di autonomia dichiarata... ripeto, è in città il dramma e non capisco perché
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Ho approfondito la questione... nonostante i giri del motore non cambino, cambiano però significativamente i consumi (mi pare quasi 2l/100km!!!) quando carica in automatico in hybrid!!! Motivo in più per stare in manuale/sport secondo me (non penso che la batteria ricaricata valga mai quel consumo maggiore!!!)Nym ha scritto: ↑ven mar 18, 2022 12:16 am Comportamento particolare della che ho notato:
- situazione abbastanza bassa, tipi 25%, statale a 2 corsie, libera e circa piana, forse leggera discesa, cruise control a 90km/h, km residui impostati sul navigatore maggiori di autonomia e tratto finale in città, quindi giustamente in automatico (se non si forza diversamente) benzina acceso, ma non in modalità forzata charge (che imho non ha senso di esistere, aumenta fisso di tipo 800 giri il motore a qualsiasi regime per caricare batteria)
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