Rumore dietro specchietto retrovisore

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
zssfba
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2021 10:06 pm
Auto guidata: Mercedes C200d S205 Sport Plus 9G-Tronic
Località: Treviso

Buongiorno a tutti,

sono possessore da meno di una settimana di una C200d W205 post-restyling di fine 2019 con allestimento Sport Plus e cambio automatico 9G-Tronic.
Ho preso l'auto con un anno di vita circa e 11000 km, quindi tutto sommato ancora abbastanza "nuova" per quanto mi riguarda.

L'unico "problema" che ho notato da 3 giorni ormai, è un rumore come di "ventola che gira male" proveniente da dietro lo specchietto retrovisore, dentro la plafoniera luci del conducente e passeggero anteriore, per capirci. Il rumore è simile a quello che si sentirebbe se si mettesse una cannuccia fra le pale di un piccolo ventilatore. Scusate l'analogia, ma è un rumore difficile da spiegare. Anche se dura poco, ad essere sincero è un po' fastidioso.
Questo rumore comincia pochissimo dopo aver aperto le porte della macchina, prima ancora di mettere in moto. Sembra poi sparire dopo un 1/2 minuti e durante la marcia, per ripresentarsi dopo aver spento il motore, con una durata di altri 1/2 minuti, per poi sparire nuovamente (e si avverte come una ventolina che si ferma nel girare).

Ho letto che potrebbe essere presente una ventolina del sensore temperatura interna abitacolo in quella posizione, e questa potrebbe essere l'origine del rumore. Qualcuno sa darmi qualche indicazione o aiuto?

Inoltre stamattina, prima che l'aria calda del riscaldamento partisse, ho dovuto attendere 12 minuti da quando ho acceso la macchina (e sono partito, non a macchina ferma quindi, però temperatura esterna di -2°C). Può essere che il sensore non funzioni correttamente?

Siccome quando ho acquistato la vettura (Mercedes Certified) ho pagato (più che volentieri, per carità :-D ) ed esteso la garanzia a 3 anni (quindi fino a inizio 2024), non sarei molto propenso a smontare io la plafoniera, ma preferirei affidarmi al concessionario/officina Mercedes per un intervento in garanzia, credo. Voi che dite?

Grazie in anticipo :-)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La ventolina nella plafoniera serve proprio a quello che ipotizzi.
Fai vedere in MB, non metterci le mani tu !
Se ti serve un minimo ricambio cosa fai ?
La garanzia serve pura a qualcosa, No?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
zssfba
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2021 10:06 pm
Auto guidata: Mercedes C200d S205 Sport Plus 9G-Tronic
Località: Treviso

Ho sentito il concessionario dove l’ho comprata, e mi hanno detto di portargliela a far vedere. Questo concessionario ha diverse sedi, ma lavorando io a San Polo di Piave, sarei tentato di andare a Oderzo. Qualcuno ha esperienza con l’officina Carraro di Oderzo (spero si possa fare il nome, altrimenti lo cancello)?

Perché il rumore compare sicuramente la mattina prima di accenderla, la sera quando torno a casa, ma ho paura che non riescano a sentirlo quando glielo porto. Consigli?

Grazie :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,Carraro ha ottimi feedback per tutte le filiali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione