Slittamento frizione 7g tronic durante il cambio marcia

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
giusraf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:39 pm
Auto guidata: Mercedes classe c220d sw w205
Località: Belluno

Salve a tutti, dopo aver scoppiato il motore della classe B180 ho comprato una classe C220d sw usata con 62.000km e cambio automatico a 7 rapporti. mi sono accorto che dando tutto gas per effettuare un sorpasso, nel cambio delle marce tra 2° a 3° e poi 4° il contagiri sale bruscamente di circa 500 giri, poi scende e infine aumenta normalmente, esattamente come accade quando la frizione slitta.
Ho sentito la concessionaria e mi hanno detto che il cambio non è a doppia frizione come quello della classe B ma che ha una frizione per ogni marcia. Quindi è un cambio meno sportivo e più dolce.
Volevo chiedere se è mai successo a qualcuno e se c'è un tecnico che mi può spiegare se ciò che accade è normale, ovvero rientra negli slittamenti previsti o se devo insistere per farla controllare. Vi allego un link del video che ho fatto, dove per comodità ho messo il programma individual in modo da poter cambiare manualmente le marce. Si vede maggiormente il problema tra la seconda e la terza, in quarta poi ho tolto gas. Grazie per le future risposte.
https://youtu.be/W5-u9MzSjeY
Neophitus
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom dic 01, 2019 4:53 pm
Auto guidata: Mercedes W204 180 CGI
Località: Milano

Secondo me è un comportamento normale.
Come ti hanno detto non è un cambio meccanico a doppia frizione tipo DSG ma una trasmissione automatica tradizionale con frizioni e attuatore idraulico.
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Dipende anche da come imposti il Dynamic Select - nel filmato è in Individual e quindi non si capisce qual'è l'impostazione. Almeno nella mia il comportamento del cambio è diverso a seconda delle modalità, fermo restando che se metto su Sport o Sport+ in genere uso il cambio in modalità sequenziale, cioè con le palette.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
giusraf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:39 pm
Auto guidata: Mercedes classe c220d sw w205
Località: Belluno

In individual avevo impostato la modalità sport, ad ogni modo mi ero accorto dello slittamento quando ero in drive modalità confort nel fare un sorpasso.
Ho sentito la concessionaria e mi hanno detto che bisogna attaccare il tester alla vettura per verificare quanto slittano le frizioni di ogni marcia. Una volta capito se rientrano o meno nei livelli di slittamento previsti dalla casa, va fatta eventualmente la ricalibrazione del cambio, marcia per marcia, dinamicamente con l'apposito software che da le indicazioni al meccanico durante la marcia. Le cambiate quindi vanno calibrate sia in salita che in scalata. Tempo per il lavoro circa 3 ore x 2 meccanici. Uno guida l'altro guarda il PC. Vi tengo aggiornati, e grazie per le risposte.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione