Messaggio "SOS Non utilizzabile"

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Vincintosh
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: lun apr 09, 2018 11:02 pm
Auto guidata: W205 C220 CDI
Località: Gaeta (LT)

Salve a tutti,

Ho una W205 con Comand Online NTG5.
Oggi ho installato un'interfaccia aftermarket per Android Auto. La procedura ha previsto anche la codifica per attivare l'ingresso AUX.
Durante l'installazione, per la configurazione dell'interfaccia e i vari tentativi, ho scollegato e ricollegato più volte il cavo LVDS dello schermo e il blocco di cablaggio dell'unità dello stereo.
L'installazione è andata a buon fine, tuttavia mi compare sul display del cruscotto il messaggio "SOS Non utilizzabile" e dalla schermata telefono del comand c'è la scritta rossa "SOS NOT READY". Inoltre, si accendono le luci rosse sui pulsanti in alto "info" e "service", quelli a lato del centrale SOS, per intenderci.
Ora, io ho provato ad usare tutti e tre i suddetti pulsanti e la chiamata parte (compresa la SOS) e ho parlato addirittura con l'operatore.
Sta di fatto che compare questo messaggio di errore (di colore giallo) sul display del cruscotto che non scompare finché non premo il tasto Indietro sul volante ed è oggettivamente fastidioso.

Sono stato dal meccanico in serata, sperando fosse solo qualcosa in memoria, e abbiamo provato una rapida scansione del sistema SOS (lui ha uno scanner Bosch aggiornato annualmente): lo scanner in effetti non riesce a connettersi alla centralina di questo sistema SOS e dà un errore relativo a suddetta connessione.
Ho ricontrollato le connessioni e i cavi sembrano tutti attaccati bene (magari qualcosa di preciso da controllare meglio?).

Sinceramente, visto che non ne faccio uso, sarei anche disposto a disabilitare il sistema SOS, ma quell'errore all'avvio è fastidiosissimo e vorrei risolverlo.

Grazie in anticipo per il vostro tempo
Vincintosh
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: lun apr 09, 2018 11:02 pm
Auto guidata: W205 C220 CDI
Località: Gaeta (LT)

Correggo. L'errore è "SOS non disponibile", sorry.
Ho letto in giro che potrebbe essere un aggiornamento necessario (e quindi potenzialmente non correlato alla mia installazione), a qualcun altro è capitato?
Jerrylee
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: ven ott 09, 2020 10:42 pm
Auto guidata: Mercedes w205 220cdi
Località: Parma

E successo anche a me dopo aver istallato una centralina carplay aftermarket ed ora non so come disattivare quell'errore. Forse in mercedes con vediamo riescono a risolvere il problema
ZX10R
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mar 11, 2021 11:58 am
Auto guidata: Mercedes
Località: Bologna

Salve a tutti ......l errore Va azzerato con star diagnosis in Mercedes ...se non avete fatto errori di collegamento durante il montaggio delle centraline car android ...il tutto dovrebbe tornare alla normalità dopo. l azzeramento
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione