Anomalie sparse: batteria KO?

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faggio79
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Ciao a tutti,
da qualche mese sulla mia W205 (uscita di fabbrica Luglio 2017, 32.000km percorsi) si stanno verificando una serie di cose anomale:

1) Lo start & stop non funziona più da due mesi (motore caldo, temperatura esterna "normale", alcuni km percorsi). Rimane la spia gialla con il simbolo barrato. Provato anche a percorrere 200 km filati in autostrada, senza risultato.

2) Il Comand Online (che tengo perennemente in lettura su una chiavetta USB con tutte le mie tracce musicali) in modo randomico non "ricorda" cosa stava riproducendo all'ultimo spegnimento, ripartendo dalla prima traccia. Questo avviene anche dopo periodi di spegnimento brevi (poche decine di minuti), ma non sempre.

3) L'app Mercedes Me indica costantemente "Batteria Carica Parziale".

Temo che la batteria dell'auto stia per tirare la cuoia. Quello che non mi torna è lo S&S, che credevo utilizzasse una batteria tampone posta sotto il tunnel lato passeggero. Mi sbaglio? Stanno tirando le cuoia entrambe le batterie?

Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao
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Ciao, fai fare un test alla batteria per cedere lo spunto e la tensione.... se non dovesse essere nei requisiti, cambia senza indugio a prescindere. Da lì poi vedi se continuano queste anomalie.
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Buongiorno è successo anche a me.. quando la batteria è in quelle condizioni... dall’oggi al domani ti lascia a piedi come ha fatto la mia. Lo start & stop non funziona se la batteria non è almeno al 70% (riferitomi dal tecnico Mercedes che mi è venuto in soccorso). Se dovessi rimanere a piedi, se hai auto in garanzia e tagliandi regolari, puoi schiacciare il tasto dell’emergenza e arriva un tecnico Mercedes con booster, che ti fa ripartire. Costo batteria in Mercedes compreso montaggio circa 400€, stessa batteria varta dal ricambista sei al di sotto della metà’.
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Se cambio batteria per gli affari miei mi fanno storie con la garanzia? (la mia scade l'anno prossimo)
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No ma non è semplice da cambiare, pesa una cifra e per tirarla fuori servono due persone. A me lo ha fatto il mio elettrauto, staccando la morsettiera solo dopo averla “ponticellata “ a un’ altra batteria( le centraline devono rimanere in vita, quando fai questa operazione, altrimenti potrebbero dare problemi). Io ti consiglio di comprarla dal ricambista (risparmi circa 200€) e farla montare a un elettrauto (chiede generalmente una 40€)
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Alla fine sono andato in officina MB. Il computer suggerisce di provare a ricaricare prima di sostituirla. Venerdì gliela lascio e me la terranno in carica tutto il giorno. Mi hanno anticipato che il costo di sostituzione è effettivamente 400€ di listino, che diventano 300 con un po' di sconto.
Speriamo di risolvere con la ricarica, in fin dei conti è una batteria che ha 2 anni e mezzo di vita. Vi tengo aggiornati....
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Purtroppo il tempo c’entra poco, io ho una lavapavimenti con batterie a gel che mi hanno abbandonato solo dopo un anno e mezzo . Le nostre auto con lo start & stop, divorano le batterie al contrario delle vecchie auto. Sulla w169 della mia dolce metà la batteria duro ben 9 anni e vendemmo l’auto, che andava ancora benissimo
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Eccomi di ritorno dall'officina. Alla fine batteria morta e sostituzione necessaria, alla modica cifra di 330 euro :triste:

Come se non bastasse quelli del service ne hanno approfittato per eseguire un aggiornamento delle centraline. Appena presa in mano la fattura noto un'anomalia: a differenza degli altri aggiornamenti SW manca l'identificativo dell'aggiornamento, lo faccio notare e dopo qualche tentennamento me lo fanno scrivere a penna a fianco alla voce relativa (vedi allegato)

Primo giramento di scatole: vi prego di guardare l'allegato, cosa significa "se necessario, sostituzione dei sensori nox"?? Significa che devo andare in giro e se si accende una spia riportargliela? Purtroppo non ho avuto la prontezza di accorgermi di questa dicitura prima di andarmene.

Secondo giramento di scatole: salgo sull'auto, accendo e l'autonomia residua è dimezzata (89 km contro i 167 di quando l'ho lasciata).

Terzo giramento di scatole: faccio qualche km, appena possibile controllo la risposta del motore: non c'è più coppia fra i 1200 e i 1800 giri! Come se la turbina dei bassi non lavorasse. Mi sembra di essere tornato al mio "vecchio" 1.7 Hyundai che era morto sotto i 2000rpm e poi ti dava un fastidioso calcio nel sedere. Una volta in coppia i 400Nm e i 170 cavalli sembrano essere ancora lì, ma la curva di erogazione è completamente cambiata.

Quarto giramento di scatole: faccio due ricerche e scopro che questo aggiornamento ha provocato giramenti di scatole in svariati benzers, causa consumi aumentati ed erogazione peggiorata. Sui consumi non mi pronuncio, aspetto di farci qualche centinaio di km, ma l'autonomia che si è dimezzata sul cdb non è un buon inizio :|

Ditemi qualcosa per tirarmi su, ne ho bisogno :cry:
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La batteria è stata sostituita e quindi risolto il problema oggetto di questo topic che hai aperto.
L’aggiornamento software è altra storia e qui completamente OT,il topic relativo è stato chiuso per inosservanza delle regole messe in chiaro fin da subito.
Pertanto possiamo chiudere anche qui.
Niente di personale nei tuoi confronti.
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