Auto nuova ? Non trascurate la convergenza

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aristoweb
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Auto guidata: Mercedes C 220d W205 194 cv Premium + Airmatic
Località: Roma

Circa un mese fa ho ritirato la mia prima Mercedes, la Classe C 220d W205 di cui ho postato le foto nella sezione apposita.

Ho sempre avuto BMW tra cui una M3 E92 che mi ha dato tante belle emozioni.

L'auto è equipaggiata anche con sospensioni pneumatiche Airmatic, in fase di configurazione infatti mi sono detto "bhe sono disponibili come optional anche sulla Classe C, che faccio le metto?".

E' da dire che è anche la mia prima auto con cambio automatico, anche se avevo già ampiamente guidato altre auto, soprattutto noleggiate e con cambio automatico.

L'auto mi era sembrata ottima come assetto, anche se forse un pò molliccio con continue correzioni da parte delle centraline delle sospensioni automatiche.

Molto meglio in modalità Sport e Sport+, la modalità selezionabile all'interno dell'auto e che cambia, oltre ai parametri del motore e sterzo, anche la modalità delle sospensioni Airmatic.

Certo non ha quella reattività felina della M3 che nelle curve mi faceva sempre stampare degli ampi sorrisi.

La Mercedes dal canto suo infonde quella magnifica sensazione di relax viaggiando tranquillamente, veramente un bella souplesse, nessuna sensazione di fretta e di fuoco al sedere che ti spinge, non si sa per quale effettivo motivo, a scappare e a correre.

Ovviamente se si necessità uno scatto, basta mettere in Sport+ e schiacciare e si ha una vigorosa spinta.

Ebbene, focalizzandomi sul topic, quello che mi aveva lasciato un pò perplesso, andando per le stradine che portano alla mia casetta di montagna, erano l'inserimento in curva, la precisione di sterzata e una certa sensazione di scarsa precisione anche sui rettilinei.

Mi sono detto, vabbè ha una guida diversa da BMW a cui sono abituato, sarà per questo.

Invece poi tornando in città negli ultimi giorni, per caso sono passato da un gommista che conosco per la sua pignoleria e mi sono detto, vabbè invece di passare da Mercedes, visto che ci sono un controllo al volo lo faccio fare qui, in pochi minuti ho finito e mi sono tolto lo scrupolo.

Ho quindi fatto fare un controllo alla convergenza e con mio stupore ma anche con mia soddisfazione, ho scoperto che aveva la convergenza abbastanza sfasata, con valori come da foto.

Ero un pò preoccupato che le attrezzatura potessero rigare i cerchi e personalmente sono andato a vedere come procedeva il controllo. Preoccupazioni immotivate perché ho visto che i macchinari non danneggiano nulla.

Con tutta sincerità dico che non ho preso neanche una buca nel mese scorso e non ho fatto urti di nessun tipo agli pneumatici.

Deduco quindi che l'auto mi sia stata consegnata nuova dalla concessionaria ufficiale Mercedes senza aver fatto un controllo alla convergenza.

Il gommista con professionalità mi ha spiegato diverse cose, ha fatto anche un drive test su un rettilineo di 2 km vicino ed ha deciso di spostarmi anche il cerchio destro con il sinistro (con tutta la gomma ovviamente).

Risultato? Auto che è cambiata nella dinamica, nelle curve molto precisa adesso, esco ed entro nelle curve nel modo che imposto da sterzo, in rettilineo l'auto non è nervosa ma scivola assolutamente diritta.

Molto soddisfatto e felice di aver fatto questo controllo.

Ragazzi, ho speso solo 25 euro, vi consiglio caldamente di far fare anche voi un controllo alla convergenza, potreste rimanerne sorpresi come è successo a me, sfasata anche di pochi valori e poi regolata bene, l'auto potrebbe guadagnarne in precisione di guida e sicurezza.
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Egill
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Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

La scorsa settimana ho portato l'auto da un gommista esperto e ben attrezzato per un controllo, non avevo potuto evitare di prendere una paio di buche molto profonde e volevo essere sicuro che l'auto non avesse subito danni.
Con mio grande stupore il tecnico mi ha chiesto se la macchina avesse subito interventi meccanici particolari, ho risposto ovviamente di no e lui mi ha mostrato i valori rilevati dall'apparecchio misuratore, secondo cui le ruote anteriori mostravano un'accentuata convergenza positiva, cioè molto strette verso l'interno. Entrambe le ruote evidenziavano assolutamente gli stessi parametri, quindi era da escludere che il fatto fosse dovuto ad incidenti o comunque fattori esterni. Gli ho detto che forse, per qualche ragione, la MB aveva stabilito che quelli dovesero essere i valori stabiliti standard ma lui mi ha mostrato il display dell'apparecchio di misurazione, dove digitando il numero di targa della macchina apparivano immediatamente i dettagli della stessa: marca, modello, allestimento, misura dei cerchi, pressione di gonfiaggio e valori di convergenza dei pneumatici - che erano completamente diversi da quelli riscontrati. Il tecnico mi ha detto che quei dati erano forniti direttamente dalla MB e quindi assolutamente aattendibili, per cui ho accettato che mi regolasse la convergenza secondo i parametri di quella tabella. Non ricordo esattamente i valori ma mi sembra fossero del tutto simili a quelli postati da Aristoweb. In verità mi sembrava che l'auto avesse un caomportamento ottimale anche prima ma devo dire che dopo l'intervento la differenza riscontrata è assolutamente in positivo.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
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