Rumore-fischio in accelerazione

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Peppe_78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 31, 2018 11:22 am
Auto guidata: Mercedes W205 220cdi 4Matic
Località: Roma

Buon pomeriggio a tutti,
sono un felice possessore di una C220d 4Matic del 10/2017 con 26k km.
Da qualche settimana mi capita in autostrada, solo tra 125-140km/h, che appena metto il piede sull’acceleratore a filo di gas si sente un fischio/rumore(tipo wuuuuu) ad alta frequenza, e appena schiaccio un po’ in più sparisce. Non è legato al rotolamento degli pneumatici o altri tipi di fruscii, sembra essere qualcosa che va in risonanza, sia in 8^ sia in 9^marcia.
Il rumore lo riesco a riprodurre quante volte voglio semplicemente premendo poco l’acceleratore e se non accelero o decelero rimane questo rumore costante. Potrebbe essere qualcosa dovuto all’aspirazione/scarico o alla trasmissione/ripartizione coppia in qualche transitorio? Sembra provenire dal motore ma non ne sono sicuro. L’ho notato dopo l’aggiornamento software della centralina di comando della catena cinematica (Azione di servizio 25/19). Ho provato a cercare nel Forum ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? A cosa potrebbe essere dovuto? Se riesco carico il file audio.
:thks: :thks: :thks:
C220d 4Matic Sport Next
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

Buongiorno, io avverto un rumore intorno ai 1500 giri, ciclico "tu tu tu", che grazie all'aiuto di un amico abbiamo capito che dovrebbe provenire dall'assale posteriore. Si manifesta a basse velocità ma è ben avvertibile intorno ai 100-110 km/h, a velocità superiori non si avverte più.
Ho appuntamento in MB, mi hanno detto che povrebbe essere il differenziale posteriore, ma devono indagare.
C 250 4matic con 30k km.
elvetico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:15 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d S205
Località: Confederazione Elvetica

di solito il "fischio" viene dalla turbina....e quando lo fa non sempre e' cosa buona. Potrebbe essere il cuscinetto della stessa. Io direi farla controllare prima di spaccare qualcosa. Se poi la turbina e' ok...allora puoi iniziare a calmarti. :cannabius:
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione