[C205] Menu segreti e funzioni aggiuntive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ciao, sono curioso se qualcuno poi ha provato o c'è riuscito.

Una domanda: ma per collegarsi con xentry basta un qualsiasi dongle odb oppure serve un connettore odb apposito mercedes?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Molto difficile che qualcuno riesca, occorre studiare approfonditamente il software e conoscere i sistemi MB. Il collegamento tra PC e centraline viene effettuato tramite apposito strumento OBD (non necessariamente MB) e non tramite semplice dongle..
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Mi sono documentato parecchio in merito e vi dico che ho scoperto.

Xentry (passtrough) si può usare completamente anche con odb2/usb non ufficiali. Per avere però accesso a tutti i moduli occorrono alcuni specifici, che si traduce in modelli originali di altre marche per un minimo di €120 o cloni di queste stesse dai 35€ (non un dongle qualsiasi odb2 se no legge solo alcune centraline e di sicuro non scrive)... quello che può cambiare solo le speed nella lettura rispetto alla stardiagnosis, ma pare che vadano con tutte le funzioni

Per la parte coding però con Xentry sulle w205 si può fare solo con account online, non si può fare offline. Può però essere usato per auto diagnosi, alcune tarature, lettura parametri, ... insomma per quello che di solito fanno in concessionaria che usualmente rifiutano di fare coding

Per fare coding offline sulle w205 occorre usare Vediamo o altri software

Spero siano info (derivate da accurate ricerche su internet e scambio di msg con persone che ci hanno smanettato... tenete conto che vige molto silenzio, chi sa lo tiene per se o si fa pagare salato per fare i lavori, contrariamente ad altri settori dove le conoscenze si condividono molto) utili per chi volesse avventurarsi...
Elisa80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: gio dic 31, 2020 3:21 pm
Auto guidata: C220d S205 automatica business extra luglio 2017
Località: Venezia

Mi collego a questo topic per chiedervi se fosse possibile un'operazione molto semplice:
con la pressione prolungata della chiusura portiera del telecomando far alzare anche i finestrini elettrici.
Non capisco come mai marchio così blasonato ma ce l'abbia di serie....
Grazie
Avatar utente
fiddi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 18, 2017 10:32 am
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe C S205 220d Automatic Premium
Località: Milano

Io ho ritirato da pochi giorni la mia S205 Premium ed ho verificato che funziona sia in apertura, sia in chiusura, però non so dirti da quale dotazione dipenda.
Mercedes-Benz Classe C S205 220d Automatic Premium Nero Ossidiana
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Deve esserci il keyless Start o keyless go
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Elisa80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: gio dic 31, 2020 3:21 pm
Auto guidata: C220d S205 automatica business extra luglio 2017
Località: Venezia

Mi sembra una funzione così banale che non ci posso credere che dipenda dalla dotazione... dovrebbe essere una cosa normale come "avere il freno a mano"
Nota di demerito per Mercedes.

A parte questo non sapete se vi è la possibilità di abilitare questa funzione anche chi ha una chiave normale?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Non mi risulta.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
fireball
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom feb 10, 2013 7:22 pm
Auto guidata: GLC 220d Premium Plus
Località: Roma

Elisa80 ha scritto: gio lug 01, 2021 10:59 pm Mi sembra una funzione così banale che non ci posso credere che dipenda dalla dotazione... dovrebbe essere una cosa normale come "avere il freno a mano"
Nota di demerito per Mercedes.

A parte questo non sapete se vi è la possibilità di abilitare questa funzione anche chi ha una chiave normale?
La mia C ha la chiusura vetri con il telecomando, come ti è stato detto devi avere il Keyless go o start.
Comunque per usarlo devi stare vicino alla macchina, devvero spenderesti dei soldi per chiudere i vetri appena hai messo i piedi in strada invece che farlo quando sei ancora in auto ?
Questione di centimetri.
Comunque si può fare, guarda su FB nei gruppi mercedes ci sono persone che fanno codifiche.
GLC 220D Premium Plus / Grigio Mojave / Pacchetto night / Cerchi da 20 /Pacchetto USB

ImmagineImmagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Ne sei certo che si possa attivare tramite codifica, senza alcuna aggiunta hardware? Ribadisco che a me non risulta.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

Nym ha scritto: ven giu 18, 2021 1:24 am Mi sono documentato parecchio in merito e vi dico che ho scoperto.

Xentry (passtrough) si può usare completamente anche con odb2/usb non ufficiali. Per avere però accesso a tutti i moduli occorrono alcuni specifici, che si traduce in modelli originali di altre marche per un minimo di €120 o cloni di queste stesse dai 35€ (non un dongle qualsiasi odb2 se no legge solo alcune centraline e di sicuro non scrive)... quello che può cambiare solo le speed nella lettura rispetto alla stardiagnosis, ma pare che vadano con tutte le funzioni

Per la parte coding però con Xentry sulle w205 si può fare solo con account online, non si può fare offline. Può però essere usato per auto diagnosi, alcune tarature, lettura parametri, ... insomma per quello che di solito fanno in concessionaria che usualmente rifiutano di fare coding

Per fare coding offline sulle w205 occorre usare Vediamo o altri software

Spero siano info (derivate da accurate ricerche su internet e scambio di msg con persone che ci hanno smanettato... tenete conto che vige molto silenzio, chi sa lo tiene per se o si fa pagare salato per fare i lavori, contrariamente ad altri settori dove le conoscenze si condividono molto) utili per chi volesse avventurarsi...
sai che hai perfettamente ragione ed è molto triste questo.
il vengo da Audi ed in quel mondo, la condivisione tra appassionati era totale.
ho fatto morli retrofit sulla mia A4 trovando info e condividendo al mia esperienza per aiutare altri.
avevo il cavo VAG e con esso ho codificato e modificato tante centraline non chiedendo nulla se non un grazie.
qui in Mercedes purtroppo non succede. ho montato la retrocamera senza trovare nessuna info e nessuno che mi aiutasse. al contrario, io ho aiutato alcuni utenti per fare l'installazione. è cosi che dovrebbe andare.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Nel mondo MB la parte software è estremamente piu' complessa che quella corrispondente del mondo VAG. La dimostrazione è che pochissimi (solo 5 o 6) in Italia sono capaci ad eseguire codifiche, senza parlare delle attrezzature e del software necessario. Queste persone hanno speso molto tempo per studiare, testare, ecc, e denaro per l'acquisizione del materiale necessario, e ne hanno creato un business. Poi ci sono le persone dotate di manualità superiore alla media, che ad esempio realizzano installazioni di luci ambiente, sostituzione volante, installazione telecamere, ecc; anche questi come un qualsiasi artigiano, chiedono una remunerazione per il proprio lavoro.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Un conto è parlare di attrezzature e software (che poi se tanto mi da tanto non so se li comprino o usino quelli che si trovano in giro su internet) e fare il lavoro... giusto farsi pagare... ma farsi pagare per dire che il parametro per xxx è nel tal sottomenù e si chiama yyyy... e comunque da quanto avevo guardato, non c'è nulla di così complicato a parte il discorso lingua e lentezza dell'interfaccia.

Comunque, sempre se a qualcuno interessa...
  • attrezzature costose non servono: con un semplice cavo clone Tactrix Openport 2.0 ECU (costa tipo 30€) ci si può collegare con un qualsiasi PC ed è riconosciuto dai sw MB; è molto lento, non so se originale è così lento... ma per uso occasionale basta e avanza
  • con xentry senza account online non si può fare codifica, ma si può fare diagnostica, reset, adattamenti, letture e associazioni come fanno in officina senza problemi.
  • Con Vediamo (che richiede un poco più di attenzione nell'uso) volendo si può fare tutto offline con i calcolatori di checksum dei comandi, ma bisogna sbloccare ogni volta le centraline e non so se questo possa invalidare la garanzia
  • se no si può provare con tool generici, ma non tutte le codifiche son supportate
Ultima modifica di Nym il mer dic 01, 2021 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Scusa ma se dici che non è complicato perchè non lo fai anche tu? Ribadisco che se in tutta Italia ci sono solamente 5 o 6 persone capaci di metterci le mani, un motivo ci sarà? Per collegare Vediamo, Monaco DTS, ecc. non basta il semplice cavo, apposito strumento OBD che costa ben piu' di 30 €.
Ultima modifica di megaing il mer dic 01, 2021 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Te lo spiego molto sinceramente: ho appena preso l'auto e tra l'altro purtroppo ha avuto seri difetti in garanzia... se ci metto mano, viste le considerazioni di cui sopra ho il timore che la garanzia venga invalidata... e non me lo posso permettere visti i problemi che ha... senza contare che ho pagato estensione garanzia 4 anni.

con xentry online di certo tracciano la modifica e quindi non è percorribile, con vediamo facendo unlock centralina temo che poi si possa vedere che è stata sbloccata...

Lo stesso sarebbe se la porti da 4/5 che sanno le cose... il rischio di vedersi invalidare garanzia c'è... quindi per il momento non ci metto mano


Comunque per collegare Xentry basta il cavo... per Vediamo basta il cavo, i file che ci sono con vediamo (e il generatore di checksum per fare unlock e codifiche)
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione