[C205] Menu segreti e funzioni aggiuntive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Mi spiego meglio... oltre che con tutto il tool diagnosi standalone che poi si interfaccia con il PC si possono utilizzare in modalità ODB2 passtrough... ODB2 passtrough va per quasi tutto (mi pare sia escluso forse reset airbag e altre cose di sicurezza), anche se è lentuccio
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

La garanzia viene invalidata solo se l'eventuale guasto puo' essere strettamente correlato alla modifica effettuata. Esempio banale: se si verifica un guasto al motore, e sono stati codificati i km/l, oppure i bar, ovviamente la garanzia continua a valere. Oltretutto sono parametri già previsti, non viene assolutamente aggiunto nulla ....... non si parla di modificare i dati della centralina del motore, queste sono tutt'altre cose.
Ultima modifica di megaing il mer dic 01, 2021 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Lo Xentry serve in particolare per la diagnostica. Per le codifiche occorrono altri software. Per Vediamo non basta il cavo.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

con Xentry ti assicuro che si può fare anche la codifica, ma serve account online (c'è addirittura chi, penso illegalmente, vende sessioni in cui si collega da remoto, ti mette il suo account e fino a che non chiudi xentry puoi agire, a patto di essere su internet con i server MB che autorizzano le modifiche)

Con Vediamo 04.02.02 va anche il passtrough, quindi solo cavo... con il 5 dicono qualcuno dice di sì, qualcuno no... se scopro vi dico

PS: quando dico cavo, intendo il cavo apposta ODB2... tipo il Tactrix che ha anche tutta la logica nel connettore... ovvio non è un semplice filo...
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Da quanto ne so per il collegamento del PC, e per eseguire codifiche piu' "importanti", è necessario l'SD Connect, che costa qualche centinaio di euro.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

megaing ha scritto: mer dic 01, 2021 10:23 pm Nel mondo MB la parte software è estremamente piu' complessa che quella corrispondente del mondo VAG. La dimostrazione è che pochissimi (solo 5 o 6) in Italia sono capaci ad eseguire codifiche, senza parlare delle attrezzature e del software necessario. Queste persone hanno speso molto tempo per studiare, testare, ecc, e denaro per l'acquisizione del materiale necessario, e ne hanno creato un business. Poi ci sono le persone dotate di manualità superiore alla media, che ad esempio realizzano installazioni di luci ambiente, sostituzione volante, installazione telecamere, ecc; anche questi come un qualsiasi artigiano, chiedono una remunerazione per il proprio lavoro.
certo, capisco bene.
però ti porto la mia esperienza: mi sono installato da solo la retrocamera originale.
ho fatto una fatica immane per reperire le info per i colelgamenti ed i codici di connettori e centraline. Poi ho trovati un sito russo da cui ho preso ispirazione e qualche codice.
per la posa del cablaggio e lo smontaggio delle plastiche,s ono andato a sentimento. dopo aver smontato più volte la mai vecchia A4, ci si arrangia. D'altro canto, le macchine, più o meno, sono tutte simili.
Poi per la codifica, ho cercato di farla eseguire da quelli che chiami professionisti. Mi hanno chiesto una cifra senza senso. Morale: fatta in Mercedes, la codifica mi è costata il 50% in meno. Dopo di questo, ho aiutato diverse persone a fare lo stesso lavoro (senza chiedere nulla).
da un po' ho scoperto che il mio meccanico di ficducia è in grado di fare scansioni delle centraline e così quando serve, lo faccio fare da lui gratis ... hehehehe.
E' vero che la gestione della codifica nel mondo MB è complessa e costosa, ma credo che anche chiedendo la metà delle cifre che girano, certe persone ci guadagnerebbero comunque bene (legittimamente), pur aiutando altri appassionati.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Non ho utilizzato il termine di professionisti perchè da quanto ne so forse solo una persona in Italia vive solamente di codifiche, retrofit, ecc., su MB. E non ho neanche messo in discussione le cifre richieste per i lavori, che possono sembrare accettabili per alcuni o troppo elevate per altri. Giustificavo invece la necessità di un compenso in particolare per le codifiche, in contrapposizione con quanto scrivevi in merito alla condivisione totale delle conoscenze.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Io non ho mai nemmeno pensato che debbano farlo gratis il lavoro, è giusto che si facciano pagare competenze e strumenti. Quello che intendevo è che rispetto a tantissimi altri ambiti non c'è diffusione alcune di info da parte di nessuno o quasi nel mondo... del tipo, per fare quello i parametri si chiamano pippo e pluto e stanno nel tal menù, poi va rifatto obbligatoriamente calibratura del sensore x.... anche "manuali operativi" "non girano"... solo questo, non ovviamente fare io lavoro a gratis
nick82vr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 01, 2019 4:26 pm
Auto guidata: Classe C 250 Coupè
Località: VR

Ciao raga, è un po’ che non bazzico in forum, mi sono un po’ demoralizzato per le modifiche minime fa fare su Mercedes (vag un altro mondo), ma chi sono questi 4/5 guru italiani che sono capaci di fare codifiche ??? No perché voglio proprio sapere cosa si può fare di così bello ! Grazie a tutti :-)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

In un post precedente avevo fatto un piccolo elenco, ad esempio per W205 pre-restyling: attivazione allarme perimetrale, consumo in km/l, pressione in bar, ultima memoria Start&Stop, sensibilità sensori parcheggio, boot logo AMG, lettura cartelli stradali (se presente telecamera), menu' AMG, sblocco video in movimento, disattivazione avviso cinture sicurezza posteriori, modifica numero lampeggio frecce in sorpasso, ecc. ecc.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
nick82vr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 01, 2019 4:26 pm
Auto guidata: Classe C 250 Coupè
Località: VR

Ciao, sisi certo, ma chi li fa ? :-)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Scrivimi in MP.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

megaing ha scritto: gio dic 02, 2021 9:21 am Da quanto ne so per il collegamento del PC, e per eseguire codifiche piu' "importanti", è necessario l'SD Connect, che costa qualche centinaio di euro.
Volevo riprendere argomento dopo un poco di studio a tempo perso a riguardo.

Premessa: confermo che al 99,9% è possibile fare codifiche anche in passthru con device tipo Tactrix openport 2.0 j2534 passthru (anche clone da €26) anche sulle auto più nuove; dipende dai software che si usano
  • Xentry passthru funziona anche coding, anche se è lentissimo (almeno i cloni) e richiede di avere account online... quindi solo coding online
  • Vediamo passthru non funziona sulle più nuove (204 sì, 205 no) perché passthru va solo su Vediamo 4 che supporta solo CBF (quindi auto più vecchie) e Vediamo 5 che supporta anche smr-d non va in passthru (anche se in realtà qualcuno dice di averne versione modificata che va... ma non ci farei troppo affidamento
  • DTS Monaco funziona anche in passthru sia CBF sia smr-d (quindi sia vecchie sia nuove) e rispetto a xentry è 1000/1000 volte più veloce! Servono ovviamente i smr-d (che si trovano in Xentry) ed è utile utilizzarlo in modo congiunto a Xentry (alcune centraline devono essere sbloccate con calcolatore di seed). Ma per le codifiche delle nuove è la via migliore che suggerirei a chiunque.
Buona sperimentazione a chiunque abbia interesse. Sono convinto che ci siano molte possibilità carine da poter sperimentare (ovviamente a proprio rischio e pericolo)
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Grazie. Pero' a mio avviso quanto hai scritto credo sia comprensibile allo 0,001 % dei frequentatori del forum. Ed alla fine, sempre secondo il mio parere, considerando il tempo perso per sperimentare (a proprio rischio e pericolo come dici correttamente), valutando il costo (anche eventualmente basso) delle attrezzature e dei software, ed infine ma non ultimo valutando il rischio (elevato) di combinare qualche guaio, conviene 1000 volte farsi effettuare in sicurezza la codifica da chi già lo fa da anni.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Nessuno dice che sia facile... ma a chi piace "smanettare" interessa più il processo ed il esserci riusciti che il vantaggio in sé.

Ho scritto qualche spunto per chi vuole iniziare (software e periferiche), se a qualcuno servono altre info...

Comunque a parte codifiche puoi farti diagnosi, vedere errori e tante altre belle cose
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione