[C205] Menu segreti e funzioni aggiuntive

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

:ok: :felice:
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
TopoMB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 12, 2023 1:50 pm
Auto guidata: Sportcoupe' w203
Località: Genova

Nym ha scritto: mer apr 13, 2022 1:52 am Volevo riprendere argomento dopo un poco di studio a tempo perso a riguardo.

Premessa: confermo che al 99,9% è possibile fare codifiche anche in passthru con device tipo Tactrix openport 2.0 j2534 passthru (anche clone da €26) anche sulle auto più nuove; dipende dai software che si usano
  • Xentry passthru funziona anche coding, anche se è lentissimo (almeno i cloni) e richiede di avere account online... quindi solo coding online
  • Vediamo passthru non funziona sulle più nuove (204 sì, 205 no) perché passthru va solo su Vediamo 4 che supporta solo CBF (quindi auto più vecchie) e Vediamo 5 che supporta anche smr-d non va in passthru (anche se in realtà qualcuno dice di averne versione modificata che va... ma non ci farei troppo affidamento
  • DTS Monaco funziona anche in passthru sia CBF sia smr-d (quindi sia vecchie sia nuove) e rispetto a xentry è 1000/1000 volte più veloce! Servono ovviamente i smr-d (che si trovano in Xentry) ed è utile utilizzarlo in modo congiunto a Xentry (alcune centraline devono essere sbloccate con calcolatore di seed). Ma per le codifiche delle nuove è la via migliore che suggerirei a chiunque.
Buona sperimentazione a chiunque abbia interesse. Sono convinto che ci siano molte possibilità carine da poter sperimentare (ovviamente a proprio rischio e pericolo)
Scusa ma il compatibile Tactrix che si trova su aliexpress va bene? Hai mica un link (io stavo guardando Dedou) ? E bisognerebbe comprare da loro anche il software, Xentry e dt"c" Monaco?
Che tu sappia possono essere installati su un hd USB esterno?
Di sicuro mi piacerebbe poter settare permanentemente quell'odioso start-stop che si riattiva ad ogni cambio di agility, e se possibile attivare l'android auto, che pero' credo ci sia da aggiungere una usb verace, la mia legge gli mp3 ma non so se puo' collegarsi completamente.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Quello che penso tu intendi funziona... per il link giusto se cerchi nei video di YouTube dove ci sono varie guide di installazione dei vari software, nella descrizione del video trovi il link.

Per fare le modifiche via openport ti basta DTS Monaco come software ed i file smr-d, che trovi in giro o nella directory di installazione di Xentry.

DTS Monaco è leggerino, Xentry pesantissimo e se non hai un bel ssd è un parto da usare... va, ma preparati ad attese interminabili... poi si usa comunque (anche se via openport risulta comunque abbastanza lento). Io ho installato i sw su una VM così ho portabilità e vanno anche su VM


Per le modifiche, spegnere lo start & stop è fattibile e facile. Android auto, se è supportabile dalla tua e solo disattivato ancora più semplice (la centralina del comand non richiede i permessi elevati), se non supporta non si può fare
TopoMB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 12, 2023 1:50 pm
Auto guidata: Sportcoupe' w203
Località: Genova

Grazie per la risposta. Scusa esiste un DTC-Monaco o e' un typo?
Xentry mi hanno parlato di 150gb, dimensione davvero smodata. Quello che mi chiedevo e' se posso installari su un disco usb esterno, che potrebbe benissimo essere ssd, ma sempre limitato dalla connessione usb. Se poi e' possibile potrei creare una VM sul disco usb-ssd e mettere tutto fuori che sarebbe il massimo della pulizia per il portatile. Ti sembra fattibile?
Riguardo all'android ho NTG5E con codice 522 e mi pare che per poterlo attivare serva un codice di equipaggiamento che temo la mia non abbia :-E
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

La VM intera con Win10, Xentry, DTS Monaco (il nome giusto è questo), Vediamo è sui 125GB... lo usata anche su un vecchio disco meccanico, va tutto, DTS Monaco è usabilissimo, ci mette giusto un attimo ad aprire il progetto, ma poi non hai problemi, Xentry lentissimo (attese anche oltre i 10 minuti per alcune operazioni...) ma va. Secondo me metto pure la VM su disco esterno per quello che devi fare... dovessi fare diagnosi tutti i giorni con Xentry ti direi valuta diverso, come pure valuta non il passtrough, ma per lo scopo tuo vai tranquillo.

Su Android Auto basta che entri nella centralina del Comand, vedi se ci sono opzioni da attivare e se ci sono provi... mal che vada non funge

Fai backup di tutto -> guarda consigli altro thread
TopoMB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 12, 2023 1:50 pm
Auto guidata: Sportcoupe' w203
Località: Genova

Nym ha scritto: gio apr 13, 2023 4:30 pm La VM intera con Win10, Xentry, DTS Monaco (il nome giusto è questo), Vediamo è sui 125GB... lo usata anche su un vecchio disco meccanico, va tutto, DTS Monaco è usabilissimo, ci mette giusto un attimo ad aprire il progetto, ma poi non hai problemi, Xentry lentissimo (attese anche oltre i 10 minuti per alcune operazioni...) ma va. Secondo me metto pure la VM su disco esterno per quello che devi fare... dovessi fare diagnosi tutti i giorni con Xentry ti direi valuta diverso, come pure valuta non il passtrough, ma per lo scopo tuo vai tranquillo.

Su Android Auto basta che entri nella centralina del Comand, vedi se ci sono opzioni da attivare e se ci sono provi... mal che vada non funge

Fai backup di tutto -> guarda consigli altro thread
Si ti ho chiesto della VM perche' il sito del venditore del Tactrix mi ha assicurato di no, almeno credo per quello che riesco a interpretare il cino-inglese, ti riporto la conversazione...
"can I put Xentry on external USB disk?"
"xentry have to install c disk , can not run external USB disk"
"Can I put Xentry on a VM Virtual machine on the external disk?"
"can not , not work"

Ma se tu lo hai fatto su VM disco esterno allora ci provo.

Scusa cosa intendi con "..valuta non il passtrough.."? Per quel poco che ho capito il passtrough consiste nel collegarsi a un server esterno, presumibilmente di un fornitore, che immagino fornisca alcuni dati, e forse ne richieda altri, anche se mi sembrava che 100 e passa gb di xentry dovessero contenere piu' che tutto. Certo fare tutto in locale sarebbe piu' comodo, ma tutta la programmazione dell'auto e' un argomento che debbo ancora approfondire, e come dici tu e' ben poco quello che vorrei fare, solo togliere qualche automatismo fastidioso, e se possibile abilitare qualcosa di utile.
In conclusione provero' a installare xentry e dtsMonaco su vb-usb, e vedere cosa posso fare con dtsMonaco, Xentry a che servirebbe, solo per i file che fornisce o anche per lo sblocco di alcune centraline?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Christian, ti chiedo per cortesia di non quotare per rispondere al messaggio precedente, usa il tasto Rispondi.
Buon pomeriggio e Grazie.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Il passtrough non ha nulla a che vedere con i server esterni... praticamente è un convertitore da odb2 (porta dell'auto) ad usb con un minimo di logica e non è supportato da tutti i sw (es: Vediamo 5 non va). Ci sono poi unità diagnostiche che hanno logica hardware e che poi comunicano loro con il software e sono ovviamente più performanti ma con costi alti... per quello che devi fare va bene passtrough (tipo openport di Tractrix).

Ti confermo che il tutto gira su VM, ovviamente la usb la devi collegare alla VM e non all'host.

Il discorso online è per codifche e operazioni, ma ovviamente li devi fare offline ed è per questo che devi usare DTS Monaco, che supporta offline, e non Xentry per la codifica
TopoMB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 12, 2023 1:50 pm
Auto guidata: Sportcoupe' w203
Località: Genova

Ah grazie ora ho capito, ho un po' di confusione fra xentry-passtrough e xentry-openport! :flushed:
Pensavo di usare Oracle Virtualbox, secondo te e' indispensabile un ssd-usb o va bene un normale hd-usb?
Ovviamente catturando la porta usb nella macchina virtuale :)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Io uso VMware, ma non vedo ragioni perché altri gestori non vadano... una vm è una vm!

Usa quello che hai già e poi vedi... io al momento l'ho sul 3° disco del portatile che purtroppo è ancora meccanico, per fortuna da 7200rpm... per DTS Monaco non ci sono problemi, Xentry è da parto (ad aprire l'auto ci mette più di 10 minuti), ma avendolo dovuto usare giusto 2 volte va bene comunque

PS: openport è passtrough
TopoMB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 12, 2023 1:50 pm
Auto guidata: Sportcoupe' w203
Località: Genova

Nym ha scritto: gio apr 13, 2023 4:30 pm ... Fai backup di tutto -> guarda consigli altro thread
Scusa intendi backup della auto o del pc?
Puoi dirmi qual'e' l'atro thread che non riesco a trovarlo per favore.

Grazie!
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

viewtopic.php?f=167&t=142273

Giusto qualche thread sotto, basta guardare!
Avatar utente
LorenzoC
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 19, 2008 2:15 pm
Auto guidata: Classe C 220 (W205)
Località: Genova

Ciao, io ho una classe C 220 del 2016 (quindi pre-restyling) ma il menu segreto non si apre proprio con i tasti OK e Chiamata.
C'è un altro modo che non sia collegare un PC?
grazie
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Hai messo la chiave in posizione 1 e la schermata con i km totali e parziali?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
LorenzoC
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 19, 2008 2:15 pm
Auto guidata: Classe C 220 (W205)
Località: Genova

Sì e l'unico risultato che ottengo è quello di resettare i km parziali :rotfl:
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione