[W205] Problema con adblue

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Ander87
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Perdonate l'ignoranza, ho una classe C 220 del 2015 s205 170CV bluetec .
Sembrerebbe che i sensori NOX siano andati.
Dovendoli sostituire mi dice il meccanico (Non MB)che non posso prenderli compatibili perchè non si possono riscrivere, non vengono rilevati.
Voi che dite?
Perchè ad esempio AutoDOC vendono i sensori NOX con relativa centralina, inserendo la mia targa, se poi non sono effettivamente compatibili? :doubt:
Ci sono modi per farlo?
Come si chiamano nel caso quelli originali?
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Mauro26
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ti conviene contattare direttamente autodoc, gli invii il telaio e ti fanno sapere loro. cosi in caso di incompatibilità ti concedono il reso altrimenti non lo accettano.
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Ander87
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Ah perfetto, grazie mille. Vediamo se mi rispondono... :doubt:
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Salve, premetto delle scuse caso mai fosse una domanda sciocca (è la prima stella e la prima con urea). Ho preso il veicolo in firma a Maggio 2022 di fine NLT, per cui non ho mai parlato con un venditore ... Non ha mai mostrato l'autonomia dell'urea, e il livello è da sempre (credo) 100%. Per un po' me ne sono disinteressato ma ora percorsi quasi 10000km senza alcun cambiamento direi sia ragionevole pensare a qualche anomalia. Non avendo esperienza ho attribuito alla mia guida piuttosto dolce lo scarso consumo per i primi mesi ma ora inizio a preoccuparmi... andando nel menù relativo devo forse lasciarlo un bel po' o fare qualche 'interrogazione' particolare?
Grazie 1000, saluti.

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Francesc88
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Buona sera, se utilizzi la funzione Cerca all’interno di questo Topic trovi qualcosa in merito.

Comunque, se hai percorso 10000km il livello non potrà mai essere ancora pieno, considera che mediamente fa 17-18000km in base al percorso.
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Grazie mille, ho visto qualcosa ma nulla che mi aiuti. Ho notato che in realtà il menù del cruscotto lo ha sempre dato a 'vuoto', non a 'pieno', comunque la macchina non da errori e va normalmente. Non è che avranno fatto casino al tagliando pre-consegna, facendo qualche rabbocco senza rispettare qualche procedura...
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Non è che è stata rimappata la centralina per togliere ADBLU?!
Magari è stata tolta anche l'EGR e perfino il DPF ...quest'ultimo richiede anche la rimozione del filtro mentre gli latri due credo che siano soltanto software.

Lo scrivo perchè se succedesse a me io sarei tentato di togliere piuttosto che riparare e mi immagino che la modifica software porti a visualizzare proprio un livello fisso di ADBLU nonostante tutto quel sistema smetta di funzionare (e di bloccare la macchina in caso di guasto di uno dei molti componenti che sono installati in serie)
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Mi hanno spiegato in concessionaria che se rabocchi un po' a caso può succedere. Per cui mi hanno consigliato di andare in concessionaria con il pieno di ADBlue che mi resettano il livello e dopo dovrebbe andare. Interpreto che non c'è un sensore di livello (oppure è un po' farlocco) ma partendo dal pieno la centralina calcola l'autonomia residua, invece c'è un sensore di basso livello che ti costringe a riempire...
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C'è un galleggiante esattamente come nel serbatoio del carburante e non è un po' farlocco.
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Startaxi ha scritto: sab mar 18, 2023 8:22 pm C'è un galleggiante esattamente come nel serbatoio del carburante e non è un po' farlocco.
In rete ci sono parecchi indizi che non sia un sensore con galleggiante. Il sistema BOSCH so per certo che non ha il galleggiante ma altro tipo di sensore meno preciso (ma nn so se questo sia montato sulla mia).
Qui parlano di ultrasuoni:

https://batleymotstation.co.uk/mercedes ... 300-fixed/

e dicono di non riempire 'troppo'. A questo punto non so come fare il pieno come mi hanno raccomandato in concessionaria prima di tornare da loro per la 'sentenza' finale...
C'è da sperare che l'eventuale guasto sia altrove (es. sensori NOx, uno è già stato sostituito) perché il serbatoio tutto insieme costa intorno al 10% del valore residuo dell'auto :-W
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News, ho fatto il pieno di ADBlue (neanche 4 litri e circa 10k km dall'acquisto, possibile avesse il pieno alla consegna? ) e una diagnosi fuori rete anche perché la scorsa settimana si è accesa due volte la spia gialla del controllo motore (per poi spegnersi spontaneamente). Tale diagnosi parla di anomalia sensori lambda (presumo siano i sensori NOx) e di livello ADBlue di 14 litri. Secondo me questo livello è la prova che l'anomalia al sistema ADBlue era presente ben prima del momento della vendita e il mio venditore ci ha provato. Il mio anno di garanzia è scaduto da qualche giorno... Prossima settimana andrò in rete ufficiale per il verdetto finale ... si parla di 500€ per ogni sensore NOx e 2000€ per la sostituzione completa del serbatoio urea... Se qualcuno ha mai ottenuto qualcosa tramite vie legali su questi argomenti mi piacerebbe saperlo perché mi sa che lì si andrà a finire.
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Ecco il colpevole:

https://www.greencarcongress.com/2016/0 ... conti.html

sensore livello ADBlue Continental a ultrasuoni.
Sto già vedendo in giro di chi ripara il serbatoio.
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Sono da poco tornato dal concessionario MB ... Ho scoperto solo che prima della cessione del veicolo, avevano staccato del tutto il connettore della centralina ADBlue per evitare che si accendesse la spia MIL durante il periodo di 'garanzia' essendo a conoscenza di magagne varie ... in pratica una ****** bella e buona, delle quali non ho unaprova schiacciante ma molte 'deboli' ... Con torque ho letto nel tragitto per tornare a casa un preavviso di errore di bassa pressione ADBlue => pompa, quindi forse il sensore livello assieme ai sensori NOx non è il colpevole ... La pompa fiacca e/o il connettore staccato spiegano il consumo irrisorio (probabilmente zero) di ADBlue nei 18000 km percorsi... Ora devo trovare un buon Avvocato e uno che sia in grado di sostituire la pompa da quell'accrocco di serbatoio...
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se la centralina centralina ADBlue era stata staccata, come è riapparso l'allarme? l'hai rimessa te in funzione?
Non ho capito cosa sia sucesso: se avevi notato la manomissione entro il primo anno di garanzia potevi farlo emergere subito altrimenti io avrei lasciato tutto inalterato e me ne sarei fatto una ragione
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