[W205] Problema con adblue

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
kk_mar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven set 17, 2021 2:15 pm
Auto guidata: Mercedes C205 220d
Località: Abruzzo (AQ)

Startaxi ha scritto: ven lug 01, 2022 1:29 pm Il livello del serbatoio dell'AD Blue non ha alcuna attinenza con le sonde NOx se a qualcuno si sono guastate dopo aver rifornito l'additivo si è trattato di pura coincidenza.
Non lo dico io ma chi ha molta più autorevolezza di me.
Ciao Star, ho portato la mia Benz al service e facendo un reset della sonda NOx adesso mi legge anche il livello di AdBlue, che sta a metà… rabbocco o attendo che scende a riserva?
Mi hanno detto che sicuramente, speriamo più in là, si ripresenterà la spia della sonda e speriamo non anche quella del livello AdBlue (con consecutivo countdown di 700km).
Speriamo arrivino queste sonde così da superare una volta per tutte questo problema!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, rabbocca pure, se sei a metà 10 litri vanno bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Quanto scritto conferma quindi che esiste un qualche legame, giustamente anche se non strettamente funzionale, tra sonde NOx e segnalazione livello AdBlue.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

c200 w205, del 2015, ad avviso di rabbocco ad blue, compro tanica da 10 litri da norauto, rabbocco, e dopo qualche kilometro si accede avaria motore arancione, e messaggio controllare livello ad blue, in mercedes di Aprilia ( rm) , mi azzerano l'errore dicendomi che forse era un falso allarme dovuto a liquido scadente,,,, dopo circa 1000 kilometri si riaccende spia avaria motore, ma questa volta senza messaggio di errore. Vado da mercedes AUTOTORINO ( torino ) dove mi trovavo nel frattempo, resetta errori sensore nox, e mi rabbocca 10 litri di liquido, questa volta di qualità. Ho di mia iniziativa comprato un additivo per ad blue che scioglie le cristallizzazioni. la spia non si è più accesa.

ho letto su forum esterni, che in alcuni casi la sola aggiunta degli additivi nel serbatoio ad blue, è bastata a far spegnere, dopo 4-500 km, la spia, e a non farla più accendere,,,,,

la cosa strana però, è che a seguito del ''reset'' degli errori da parte di Autotorino, si impalla continuamente tutto il sistema audio, navigatore, vivavoce radio etc,, resta tutto freezzato,,,, impossibile da usare, occorre fermarsi, spegnere auto, ripartire , considerando che nemmeno il tasto di spegnimento impianto audio funziona, poi per un po tutto riparte.,., contattati mi dicono che il reset delle spie non può aver interferito con impianto audio... avete qualche ''dritta''? appena torno ad Anzio ripasso da Automar di aprilia, magari facendo un aggiornamento si risolve,...
kk_mar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven set 17, 2021 2:15 pm
Auto guidata: Mercedes C205 220d
Località: Abruzzo (AQ)

per curiosità ricordi esattamente di che additivo parli? nel tuo caso l'hai utilizzato in assenza di spie accese, mi sembra curioso che a spia accesa basti così poco per risolvere il problema
grazie comunque per le info
edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

https://forum.autodiagnostic.it/articol ... zione-r12/

trovato anche questo interessante articolo....

cit: **********************************

Mercedes Bluetec anomalie su sistema SCR?

Guidando il veicolo non si presentano particolari sintomi, se non l’accensione della spia MIL. Dopo aver collegato uno strumento di diagnosi e interrogato la centralina motore, è possibile rilevare i seguenti codici guasto:

P220162 – Il segnale del componente ‘Sensore NOx 1’ non è plausibile.
P229F62 – Il segnale del componente ‘Sensore NOx 2’ non è plausibile.
La problematica sembrerebbe legata a un malfunzionamento del sistema SCR mentre, in realtà, è causata da processi corrosivi che si innescano all’interno del cablaggio, dovuti a una infiltrazione di acqua nel vano piedi.

In merito, esiste un Bollettino tecnico Mercedes che riconosce l’anomalia e identifica la causa in una possibile non corretta sigillatura dei seguenti componenti:

Cordoni di saldatura sotto la batteria,
Cordoni di saldatura della traversa sotto il parabrezza,
Parabrezza,
Rivestimento del tetto,
Flessibile del tetto scorrevole (se presente).

**************************************************
edoardog
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes c200 sw d-sport
Località: torino

kk_mar ha scritto: mer lug 20, 2022 11:14 pm per curiosità ricordi esattamente di che additivo parli? nel tuo caso l'hai utilizzato in assenza di spie accese, mi sembra curioso che a spia accesa basti così poco per risolvere il problema
grazie comunque per le info
facci sapere se anche a te ha funzionato :2: :2:
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Buongiorno a tutti,
a me sta capitando una cosa un pelo diversa: ho una W205 C200 Bluetec del 2016 (1600 diesel di origine Renault) ed ho notato che da prima il livello di AdBlue non è sceso, mi da sempre 9900Km di autonomia; e dire che avrò fatto 1300Km tra autostrada, code, strade di montagna. La macchina va benissimo, ho riempito il serbatoio, ma l'autonomia rimane inchiodata a 9900Km.
Faccio presente che uso AdBlue Azotal (quindi una marca decente), e che ieri ho fatto la revisione ed il tipo mi ha detto che i gas di scarico erano perfetti...
A breve proverò il modulo che si mette nella presa OBD per vedere se mi rileva errori, ma ascolto con interesse eventuali consigli
Grazie
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Il problema puo' essere dovuto o ad un difetto delle sonde NOx o ad un problema della sonda del serbatoio AdBlue. Per avere una certezza della causa occorre effettuare una diagnosi in MB; lascia stare i moduli OBD perchè non sono risolutivi.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Ah lo so che non sono risolutivi, ma se esce un errore, può far capire dove sia il problema?
Altra domanda: la macchina rigenera ugualmente? Questa è la cosa più importante
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La rigenerazione non ha nulla a che vedere con il sistema SCR per la riduzione dei NOx.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Solamente mediante la diagnosi effettuata presso MB si possono rilevare tutti gli errori effettivamente presenti ..... altre diagnosi possono non evidenziarne qualcuno oppure non essere corrette. Come già risposto da Star la rigenerazione automatica del FAP è indipendente dal sistema di abbattimento delle emissioni.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Io ero convinto che la l'ADblue servisse per agevolare la rigenerazione abbassandone la temperatura, quindi fosse parte fondamentale del processo, davvero sono due cose indipendenti??

https://www.griffo.it/index.php/fap-dpf
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come spiegato, sono due sistemi indipendenti che svolgono funzioni diverse.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione