[W205] Problema con adblue

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

si anche a me dissero ci potrebbero volere 2 settimane o anche 1 mese per far arrivare il ricambio, ovviamente non l'ho sostituita, il contdown mi è apparso solo la settimana scorsa e ho disabilitato tutto.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Alla fine ho fatto verificare l'auto non ad un service Mercedes, ma proprio ad un'officina Mercedes. Mi hanno detto che il problema non è facilmente identificabile dal risultato della diagnostica e che sarebbe stato necessario tenerla mezza giornata/un giorno per cominciare a guardarci seriamente ed individuare con precisione la causa della spia.
Visti, però, i tempi lunghi di attesa per portergliela lasciare e il "countdown" prima del blocco avvio motore, ho accordato con il concessionario (multimarca) che me l'ha venduta che la riparazione sarebbe stata in carico a loro visto che la spia si è accesa 200km dopo averla ritirata.
L'andrò a riprendere quando sarà a posto e mi farò dire qual era il problema e come l'hanno risolto.

Vi aggiorno ;)

Ciao!
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Macchina ferma, in attesa di 2 sonde Nox da sostituire.
Temi di consegna non noti, dicono che i pezzi di ricambio si fanno fatica a recuperare.
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

A me dissero circa 15/20 gg
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

A me purtroppo non hanno dato tempistiche :(
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Aggiornamento: ritirata l'auto stamattina :2:

Le sonde alla fine sono arrivate in circa 2 settimane. Il lavoro di sostituzione, da quanto ho capito, è abbastanza semplice.
Non ho parlato direttamente con Mercedes, ma con il concessionario che mi ha venduto l'auto e non mi hanno saputo dare indicazioni particolari per evitare che il problema possa ripresentarsi. Ho chiesto se l'utilizzo di additivi (AdBlue) anti-cristallizzazione possa essere d'aiuto, ma mi hanno fatto capire che non è stato provato che siano effettivamente utili, anche se, alla fine, sono l'unica cosa che si può tentare al momento.
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ottimo più o meno gli stessi tempi che dissero a me. Ma l'intervento è stato eseguito in garanzia? 2 sonde in una botta altrimenti sono un bel conto da pagare :rido4:

Come ti hanno anticipato non c'è un modo di prevenire questo guasto, diciamo che sono un pò soggette questo famoso guasto, puoi provare qualsiasi adblue ma la situazione non cambia, l'anticristallizante è utile per la pompa, sui sensori nox ci sono altissime temperature quindi lì arriva bello che vaporizzato.

Durante un corso sull'euro 6 ci dissero che i sensori NOX si attivano solo dopo una certa temperatura di scarico (se non ricordo male dopo 300/350 gradi)altrimenti l'eventuale condensa che si forma nella marmitta basterebbe una sola goccia d'acqua per far andare KO il sensore. Probabilmente il difetto è dovuto a qualcosa del genere e di prevenzione se ne può fare ben poca e non dipende assolutamente dal tipo di ablue utilizzato.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Azz, quindi è quasi scontato che ricapiterà temo :(
Costo totalmente a carico del concessionario che mi ha venduto l’auto visto che il problema è comparso 200km dopo averla ritirata.
Sono stati veramente corretti e onesti :top:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Carlo80 ha scritto: sab nov 05, 2022 10:38 am Azz, quindi è quasi scontato che ricapiterà temo :(
No,altrimenti ne sarebbero afflitte tutte le Mercedes e anche le vetture di altri Brands.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Per favore qualcuno mi sa dire la capacità del serbatoio dell'Adblue sulla classe C 220 w205 del 2018?
Sul libretto istruzioni c'è scritto che può essere o 8,5 LT. oppure 25 LT.
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao 23 litri
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Ciao Startaxi e grazie, l'indicatore sul cruscotto mi dà quasi tre tacche su quattro di livello e una autonomia di 7600 chilometri.
Dall'ultimo rifornimento ho percorso circa 10.000 chilometri ed il livello è sceso di una sola tacca......non è strano?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,si......io andrei in MB per controllare il livello con Xentry.
Con un pieno io percorro 17/18000 Km in città il consumo è maggiore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Oggi ho rabboccato con Adblue circa 6 litri e l'indicatore mi segna pieno con autonomia di 11.300 chilometri. Quindi, per fare i cosiddetti conti della serva, se con 6 litri l'autonomia è di (11.300 - 7.600 ) 3.700 chilometri, con un pieno di Adblue, nel mio caso, percorro circa 14.800 chilometri.
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Ho ricevuto risposta dal servizio clienti Mercedes, il serbatoio dell'Adblue sulla classe C 220 w205 4 Matic è di 25 litri e non 23.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione